RCE Foto






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie e confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy.

OK, confermo

Passaggio a full frame


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Passaggio a full frame





avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2019 ore 16:16

Buongiorno a tutti.
Sono nuovissimo ma vi chiedo già qualche dritta. Attualmente ho una Canon 200D, il 18-55 in dotazione, un canon 75-300 ed il mio glorioso canon 85mm 1.8.
Incrociando le dita avrò bisogno di una FF per dare seguito ad alcuni shooting ed avere una impronta più professionale. Ora.... cosa potete consigliarmi? ho sentito diverse campane tra cui "vai sul sicure e prendi la 1D" (non mi sembra proprio il caso ora) e "su Sony va solo chi fa video".
Dato che sono in questo mondo da Agosto 2018 non sono ancora così informato da fare una scrematura su tuuutti i modelli.
Qualche dritta seria e mirata mi sarebbe tanto di aiuto sia a livello economico (se riesco a prenderla nuova sono più tranquillo) sia a livello di prestazioni dato che finalmente potrò e dovrò usarla spesso al chiuso senza utilizzo del flash!!
Grazie già da adesso e scusate la lunga introduzione!!!
Ciao

avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2019 ore 16:29

La vorresti nuova, non vorresti spendere una "cifra", vorresti continuare con Canon e allora direi: Canon 6D oppure ad un costo leggermente maggiore ma stessa qualità Canon 6D Mark II ............
.........e il suggerimento ti arriva da un Nikonista.

Saluti

avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2019 ore 16:33

Canon 6D o Canon 6D Mark II, magari affiancate da un buon obbiettivo serie L, tipo il 24-70mm f2.8.
Una FF perde molte delle sue potenzialità se hai solo obbiettivi pensati per il sensore APS-C.

avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2019 ore 16:37

Ciao, la domanda l'ho buttata li proprio perchè non do per scontato di rimanere in canon.
Il non spendere una cifra ma allo stesso tempo volerla nuova sembra strano ma intendevo semplicemente che nel caso esista un modello per esempio nuovo a 1500 vince su quello usato a 1000 con il dubbio dell'utilizzo che ne è stato fatto o il numero di scatti magari altissimo. tutto qui. non volevo sembrare pretenziosoSorriso

avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2019 ore 16:39

Canon 6D o Canon 6D Mark II, magari affiancate da un buon obbiettivo serie L, tipo il 24-70mm f2.8.
Una FF perde molte delle sue potenzialità se hai solo obbiettivi pensati per il sensore APS-C.

Giusto, in quel caso lo avevo già messo in preventivo. Comunque essendo EF il fisso 85mm 1.8 dovrebbe esprimersi ancora bene no?

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2019 ore 16:40

Domandona da un milione di dollari... Sorriso
Quale caratteristica della 200D è "stretta" per gli shooting?

La considerazione sull'impronta più professionale a mio avviso (non prenderla come una polemica) non ha molta ragion d'essere: gli scatti da prima pagina li fa anche la 100D volendo, figuriamoci uno shooting e la tua 200D che ha un bel LV come la 6D2 ...

Se poi dalla tua risposta alla domanda sopra uscirà che in effetti la 6D/6D2 può darti di più (ma ti avverto che l'unico motivo plausibile è il modulo AF e la resa ad alti ISO che sulle FF è in vantaggio di uno stop) per quegli shooting, mi accodo ai consigli già pervenuti fino a questo momento! ;-)

avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2019 ore 16:44

hai ragione, forse mi sto basando solo su una rincorsa verso l'utilizzo di ISO più alti in condizione di ambiente buio. Onestamente mi posso ritenere molto soddisfatto dei miei lavori. A volte però patisco un po' la sofferenza della 200D nel salire con gli ISO. Magari sbaglio a pensarla solo su questo lato eh......

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2019 ore 16:52

mi sto basando solo su una rincorsa verso l'utilizzo di ISO più alti in condizione di ambiente buio.

No beh, come dicevo è il motivo per cui posso capire la voglia di passare a FF. Anche perché è il motivo per cui anche io sono passato al FF... e per cui anche tanti altri sono passati al FF. Sorriso
File più puliti in condizioni di scarsa illuminazione, più lavorabili in genere... Per contro ti diminuisce la pdc, ma quella è una cosa che si risolve scattando da più lontano o allargando il campo, e in uno shooting decidi come e da dove scattare alla fin fine, nella maggioranza dei casi.
Se ti stanno stretti gli alti ISO quindi posso capire, anche se la 200D ha segnato un buon miglioramento sotto tale aspetto nei confronti della generazione precedente di sensori (assieme alla 80D e alle ultime serie M).
A quel punto, se puoi permettertelo affianca con una 6D/6D2 + uno a scelta fra 50 1.8 e 24-105 (a seconda che tu voglia un altro fisso o un "pari" del 18-55). Se vuoi sostituire, direi 6D/6D2 con 24-105 E anche 50 1.8 (o 40 2.8)... Comunque secondo me l'ipotesi affiancamento 6D e 200D è molto valida. Specie se la prendi col 40 o col 50 e basta, la 6D ormai costa poco e ha proprio ciò che cerchi in più, la pulizia ad alti ISO.

avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2019 ore 16:57

L'affiancamento potrebbe essere una cosa molto interessante, anche se, avendo in mano una 6D/6D2 mi sembrerebbe un po' inutile tenere la "piccolina" 200D. Certo invece sarebbe comodo uscire con i due corpi con ottiche differenti già pronte......

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2019 ore 17:22

Affiancamento ha in effetti senso solo con la 6D, hai ragione. Sostituzione, direi 6D2.
Se affianchi a quel punto, quando sai che dovrai salire con gli ISO fai riferimento alla FF, in giro e per tutto il resto 200D... LV, DPAF, schermo articolato, risoluzione... c'è molto in più nella 200D rispetto alla cara vecchia 6D, per uso "generalista".

avatarjunior
inviato il 16 Maggio 2019 ore 8:45

ah, già questa è una buona indicazione...scusa l'ignoranza ma, LV e DPAF stanno per?

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2019 ore 8:54

Beh, se me lo chiedi o non sei avvezzo agli acronimi da forum, oppure devi ancora arrivare a sfruttare appieno la povera 200D... :-P

LV = Live View, quando usi lo schermo e alzi lo specchio della reflex passando in "modalità mirrorless"
DPAF = Dual Pixel AutoFocus, il sistema di autofocus su sensore di Canon, viene appunto usato in live view e consente la MAF continua perché ogni pixel può concorrere alla messa a fuoco

Sono due cose clamorose per uno shooting a modelle/modelli: essendoci la MAF con riconoscimento del volto, se passi in live view e la modella guarda in camera vedrai il quadratino seguirne il volto... a patto di avere una PDC sufficiente, ma quella te la potrai calcolare con un Hyperfocal ad esempio, scatterai e la macchina in single shot focheggierà all'atto dello scatto precisamente sul viso.

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2019 ore 9:04

assicurati di aver bisogno della FF. I costi rispetto a una aps c sono notevoli, e non parlo tanto del corpo quanto delle ottiche.
Per la questione degli Iso, hai mai pensato ad un flash?
Spesso è un accessorio che ci spaventa perché per utilizzarlo richiede un certo apprendomento, ma é uno strumento importante da padroneggiare.

avatarjunior
inviato il 16 Maggio 2019 ore 9:06

Ti consiglio di ragionare pensando anche alle ottiche, una macchina nuova con cosa la usi? :-P

Per l "impronta professionale" cerca un battery grip per la 200D,se lo fanno, e io penserei a migliorare lato ottiche: un bel 17-55 f/2.8 o un Sigma 30mm f/1.4 e vedi che differenza con poca luce ;-)

avatarjunior
inviato il 16 Maggio 2019 ore 9:20

LV = Live View, quando usi lo schermo e alzi lo specchio della reflex passando in "modalità mirrorless"
DPAF = Dual Pixel AutoFocus, il sistema di autofocus su sensore di Canon, viene appunto usato in live view e consente la MAF continua perché ogni pixel può concorrere alla messa a fuoco

Sono due cose clamorose per uno shooting a modelle/modelli: essendoci la MAF con riconoscimento del volto, se passi in live view e la modella guarda in camera vedrai il quadratino seguirne il volto... a patto di avere una PDC sufficiente, ma quella te la potrai calcolare con un Hyperfocal ad esempio, scatterai e la macchina in single shot focheggierà all'atto dello scatto precisamente sul viso.

Questo devo dire mi apre un mondo!!!!, come detto in precedenza ho iniziato da poco, mi sono affiancato ad un amico che fotografa da anni ma altri generi ed ho seguito un corso base.
Come posso approfondire la questione?
Banalizzando il discorso LV sarà sufficiente scattare con lo schermo attivo e non guardando dentro al mirino? Riesci a raccontarmi qualcosa in più sul DPAF o indicarmi dove trovare approfondimenti?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 182000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





14 Novembre 2019

Metti la tua pubblicità
su JuzaPhoto (info)


 ^

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me