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come mai i treppiedi per video sono tendenzialmente molto divcersi come costruzione, a pari peso supportato? intendo ad esempio l'alloggio per la mezza sfera per mettere in bolla la testa o il fatto che le gambe siano quasi sempre a profili che scorrono fianco a fianco e non uno dentro l'altro. infine la stella a terra, come mai si usa?
I treppiedi per riprese video devono essere stabili come una roccia.
Questo viene ottenuto con piedi doppi o tripli. La "stella a terra" serve per evitare flessioni dei piedi quando sono appoggiati su un pavimento liscio.
La "mezza sfera" ha il compito di consentire il perfetto livellamento della testa fluida in modo da potere fare una panoramica perfetta, che non faccia soffrire il mal di mare a chi guarda il filmato.
ma la mezza sfera sarebbe utilissima anche nei treppiedi foto, per questo mi domando perchè così diversi.
qual'è l'omologo della slitta arca swiss, de facto lo standard per el teste fotografiche, in campo video? sono molto indeciso e non capisco se ci sia effettivamente uno standard simile ad arca swiss per le piastrine delle lenti e camera video grazie!
La "mezza sfera" una volta livellata non va più mossa. Sopra gli si aggancia una testa fluida e su questa una piastra ad aggancio rapido (tipo Arca) dove si attacca la camera. Manfrotto ha acquistato Vinten e puoi vedere sul loro sito gli accessori e le possibili combinazioni.
esatto per fare le foto panorama è l'ideale. ok con 30 euro prendi una quasi mezza sfera che fa lo stesso lavoro e si risparmi in ingombro quando non ti serve etc. il mio problema è che vorrei prendere le piastre ad aggancio rapido più usate indipendentemente dal marchio. e manfrotto per questo la eviterei dato che fa troppe linee di staffe e attacchi per ogni sua testa fotografica e video. va bene che poi potrei rimanere su arca swiss dato che non monterò mai cineprese più pesanti dei miei tele zoom però rimane il fatto che su spallacci, slider, e compagnia un attacco slitta mi serve quindi torniamo da capo
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