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Acquisto fotocamera per gametexture


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avatarjunior
inviato il 09 Maggio 2019 ore 21:21

Salve, sto imparando a fare texture per i videogiochi, fin'ora ho usato il cellulare, vorrei acquistare una macchina mezza seria senza spendere troppo( vorrei stare sotto i 300 per un usato) ma non so bene le caratteristiche che dovrebbe avere la macchina per questo lavoro, sopratutto riguardo alla risoluzuione. Io dovrei prendere scatti che dopo essere stati lavorati in photoshop mi restituiscano texture di almeno 4096x4096 pixel. grazie in anticipo.

avatarjunior
inviato il 09 Maggio 2019 ore 23:33

nessuno preparato sull'argomento? ;-)

avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2019 ore 8:32

Mah, per arrivare ai 4096x4096 di lato ci arrivi con almeno delle 36mp se non ricampioni.

Una A7R ma ad andare bene sei almeno al doppio del tuo budget (poi c'è la lente etc).

Altrimenti qualcosa di meno risoluto e vai di stitching (composizione di più immagini).

Detto tutto quanto, onestamente: con tutto il materiale che c'è in giro in rete, ti conviene farti le texture da te?

avatarjunior
inviato il 10 Maggio 2019 ore 15:02

Grazie molte per la risposta. ho ricevuto risposta da gametexture.com un famoso sito che si occupa di qusto, loro mi han detto che usano principalmente sensori a 24 megapixel per lavorare.
Online le devi acquistare per aver buone risoluzione specialmente per il tipo di texture che vorrei ( anche molto costose, ho visto scatti interessanti venduti anche a 80 euro) io vorrei produrli da me per scegliere bene i soggetti e poi una volta imparato venderle a mia volta e farne un lavoro insieme alla modellazione. col 24 appunto si ha 4000x6000, quindi penso che almeno su un lato la ingrandiscano, ho chiesto piu informazioni (gentilmente) ma evidentemente non hanno tempo per rispondermi. grazie

avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2019 ore 15:25

Probabilmente si quei pochi pixel li ricampionano.

Non so io uso le texture di gametextures e mi pare abbiano il mondo. Però se a tuo parere c'è mercato è giusto provarci.

avatarjunior
inviato il 10 Maggio 2019 ore 16:34

io creerei dei materiali da usare in game engine come unreal o sempre materiali da applicare ai modelli 3d che farò, in questo senso se si fa un buon lavoro c'è un pò meno concorrenza

avatarjunior
inviato il 10 Maggio 2019 ore 17:04

imgur.com/X5kFLGD se può interessarti questa è una delle prove che sto facendo nell'engine Unreal, purteoppo ho dovuto diminuire considerevolmente la risoluzione per caricarla. mi farebbe piacere un parere

avatarjunior
inviato il 10 Maggio 2019 ore 17:08

con questa ho fatto un po di casino in photoshop non è un granchè imgur.com/gpGKfI1 :-P

avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2019 ore 17:10

non conosco bene il genere fotografico, ma se i tuoi scatti vengono fatti su cavalletto (o puoi farli su cavalletto) potresti valutare una olympus em5 mk2 che ha la funzione hires, e arriva a 40mpx (ma questa funzione, x evitare ghost, è da usare solo su cavalletto)

il budget però è un po basso. per una em5mk2 usata ci vogliono 450 euro, poi devi aggiungere l'ottica.

qua trovi qualche comparativa dell'hires mode
www.imaging-resource.com/PRODS/olympus-e-m5-ii/olympus-e-m5-iiTECH2.HT

avatarjunior
inviato il 10 Maggio 2019 ore 17:21

300 euro? Ci dovresti starci per una a6000 con ottica kit usata. Nuovo non dovrebbe costare molto di più.
Ma per le texture non si usano foto parallele al piano di messa a fuoco?

avatarjunior
inviato il 10 Maggio 2019 ore 17:34

Zaimon senzaltro quando possibile la userei su un cavalletto( anche perche non ho la mano fermissima hahaha) però non sempre potrei, e per ora volevo stare su una cifra piu bassa, poi se la mia idea funziona opterei sicuro per qualcosa di migliore. grazie per la segnalazione comunque, dopo vado a vederla.

Korsilane si l'ho letta la storia delle foto parallele al piano ma in inglese quindi ho perso qualcosa e non ho ben capito,(non sono riuscito a trovare molte informazioni al riguardo, cioè come elaborare gli scatti si ma con cosa o come prenderli quello che ho letto eran articoli abbastanza superficiali) ora mi stanno proponendo una nikon d7100 sui 300, vicino dove abito, dovrei andarla a vedere oggi. per la a6000 sembra una bella macchina però dubito di trovarne una usata in zona e non mi fido troppo online. per te potrebbe essere adatta la nikon 7100? grazie della risposta

avatarjunior
inviato il 10 Maggio 2019 ore 18:34

"Conosco" (per così dire) la 7200. Ogni tanto mi capita di usare quella del proprietario del ristorante ma, non avendo tempo, voglia e necessita di personalizzarla/studiarla non posso dire molto. Ottimo af (non in LV!), ottima qualità d'immagine e buona tenuta iso. La sorella minore dovrebbe essere alla pari o di poco inferiore, ma, prendi le mie parole con le pinze ;-)

Per 300 forse ci farei un pensierino. Puoi cercare altre recensioni qui su juza sulla 7100. Inoltre c'è anche un mercatino dell'usato.

avatarjunior
inviato il 10 Maggio 2019 ore 20:36

Zaimond83 ne ho trovata una sponsorizza da impresa+ a 250 euro mi sembra strano bah.


Korsilan dove hai sentito riguardo alle textur e foto parallele al piano di messa a fuoco per queste ultime?

Grazie dei consigli ragazzi

avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2019 ore 20:47

Io non ne so nulla di fabbricazione texture, ma le foto le immagino parallele al "piano di scatto" appunto.
Cioè, se devi fare una texture di un pavimento, immagino che la cosa migliore sia fotografare perpendicolare al pavimento, cioè camera che punta in basso in verticale. Diversamente ottieni una foto in prospettiva e poi per usarla devi raddrizzarla, cioè perdi qualità da qualche parte.
La butto li eh ... per semplice logica.


avatarjunior
inviato il 10 Maggio 2019 ore 20:56

A be certo, devo essere dritto, se vuol dire solo quello.. pensavo qualcosa di piu tecnico oppure qualche peculiarità che dovesse possedere l'obbiettivo. grazie della risposta Sierra

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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