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Foto Canon RF 85mm f/1.2 L USM


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avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2019 ore 12:30

Come ho già detto in altre occasioni questo 85/1,2 sarà, al giorno d'oggi, quello che è stato l'FD all'epoca della sua presentazione alla metà degli anni '70 ... un'ottica semplicemente irragiungibile!

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2019 ore 13:06

per chi lavora, non è importante che il cliente si accorga....è importante riuscire a lavorare comodo e secondo il proprio gusto e quindi meglio.


vero, e girare con un bidoncino di 2 kg e mezzo non è stato per niente comodo :-P
è uno dei motivi per cui non ho più replicato.

avatarjunior
inviato il 08 Maggio 2019 ore 13:15

Ma poi è soggettivo... Neanche io mi trovo bene con ottiche lunghe e pesanti. Ma se qualcuno trova che sia l'unico modo per esprimersi a dovere, allora amen. Buon per lui e il suo lavoro

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2019 ore 13:16

diciamo anche che i coetanei agli sposi penseranno anche "questo è un fotografo con i controca22i" anche se sei una schiappa.

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2019 ore 14:15

Antonio, nel wedding le lenti must sono 35 e 85, i pro con le palle usano 1.4, niente zoom se non per le focali estreme a grandangolo e tele. tanti invece, per paura di cannare il fuoco chiudono il diaframma e lavorano col flash. Non è il mio approccio, non è l'approccio dei grandi fotografi che seguo e che fanno scuola. Fuji è molto apprezzata da grandi professionisti di questo genere. Nel suo parco ottiche infatti c'è il bellissimo 56 1.2, 16, 23 e 35 tutti 1.4


Io faccio wedding e mi porto dietro 35L 50L e 85L alternato al 135L quando penso che con l'85 sarei corto, a fine giornata mi spacco ma ho la sicurezza dell'f/1.2-1.4 nei momenti che servono e di un'affibabilità e sfocato migliore rispetto alle controparti canon non serie L. Ma certo che nel momento in cui in un sistema esistessero delle alternative f/1.8 che si comportano bene quanto i serie L su tutti i frangenti allora per esclusivo uso professionale avrebbero senso ancora più che gli f/1.2. Magari poi ne sentirei la mancanza ma se si tratta solo di lavorare e non anche di una passione hanno più senso degli f/1.8.

Comunque occhio ai paragoni con fuji, ad esempio il 56mm f/1.2 equivale grossomodo ad un 85mm f/1.8 quindi chi usa fuji per i matrimoni da ragione a chi usa un 85mm f/1.8 su Canon piuttosto dell'85L.

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2019 ore 14:25

Comunque occhio ai paragoni con fuji, ad esempio il 56mm f/1.2 equivale grossomodo ad un 85mm f/1.8 quindi chi usa fuji per i matrimoni da ragione a chi usa un 85mm f/1.8 su Canon piuttosto dell'85L.



Perché Michele?
O per meglio dire: capisco il motivo per il quale un 56 equivalga su un altro formato a un 85 ... ma no capisco perché questo ipotetico 85 debba perdere un diaframma di luminosità massima!

avatarjunior
inviato il 08 Maggio 2019 ore 14:43

credo parli rispetto alla profondità di campo, non per la luce raccolta. Un 1.2 su apsc ti permette di esporre il fotogramma nella stessa maniera che su FF, solo che su apsc c'è una maggiore profondità di campo a parità di diaframma.

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2019 ore 14:49

Non è per tutti, ma chi se lo può permettere...

avatarjunior
inviato il 08 Maggio 2019 ore 14:52

Appena visto la foto, pensavo fosse un Samyang MrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2019 ore 17:25

Discorso forse un pochino contorto caro Leonardo, quantomeno per me che non sono avvezzo a formati più piccoli del Leica, comunque te ne ringrazio Sorriso

avatarjunior
inviato il 08 Maggio 2019 ore 17:52

Quanto piu il sensore è grande minore sarà la profondità di campo ( a parità di diaframma e focale)
Quanto piu il sensore è piccolo maggiore sarà la profondità di campo ( IDEM )

avatarjunior
inviato il 08 Maggio 2019 ore 18:18

MrGreen ora capisco perchè quando arrivano i "matrimonialisti" qui sul forum, vengono presi per il culo MrGreen

Ragazzi, il mondo è vario, ci sono professionisti che stampano solo fototessere, ci sono professionisti con la D700 al 3o cambio otturatore perchè serve per lavorare, ci sono professionisti con tutta la serie L fino al 600mm, chi usa solo fissi, chi gli zoom.... chi "il flash mi da quel tocco in più", chi il flash lo porta via se se lo ricorda... chi fa "reportage" e fa posare al 90% del matrimonio, chi non sa cosa fa, ma lo fa per portare a casa soldi...

Detto questo... gran lente questo nuovo 1.2! Cool

avatarsupporter
inviato il 08 Maggio 2019 ore 18:21

Quanto piu il sensore è grande minore sarà la profondità di campo ( a parità di diaframma e focale)
Quanto piu il sensore è piccolo maggiore sarà la profondità di campo ( IDEM )


OT

Vero perchè tralasciando altri fattori (circolo confusione etc), per avere la stessa inquadratura su apsc con la stessa ottica e diaframma devi aumentare la distanza di ripresa, quindi varia la pdc e non solo quella (prospettiva )

avatarsupporter
inviato il 08 Maggio 2019 ore 18:27

Sarà sicuramente un gran lente oltrechè bella a vedersi, ma a causa del prezzo sarà difficile che la metta nel mio corredo, invece mi intriga di più il 70-200 rf

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2019 ore 18:29

O per meglio dire: capisco il motivo per il quale un 56 equivalga su un altro formato a un 85 ... ma no capisco perché questo ipotetico 85 debba perdere un diaframma di luminosità massima!


Perché in genere le aps-c perdono circa uno stop in termini di rumore e gamma dinamica rispetto a una ff, per cui riesci ad alzare gli iso per compensare la minore luminosita'.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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