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mi capita....molto spesso, che durante le raffiche veloci (10/12fps) in ambienti chiusi, con luci artificiali durante la raffica con WB in auto, le foto vengano con differenti bilanciamenti del bianco; è come se la macchina continui a cambiare idea su che bianco usare. L'effetto è molto evidente con grossi cambi di tonalità....ok che poi con il raw si sistema tutto, però a guardare la sequenza dei jpeg si rimane un po' disorientati! Qualcuno ha sperimentato la stessa cosa?
Sopratutto al chiuso io andre con un WB Manuale, anche per evitare tali problematiche sopratutto se serve il JPEG.
Non ricordo se a 12FPS la macchina ricalcoli WB AUTO ed AE, sicuramente non cambia la MAF (vado a memoria bisognerebbe rileggere il manuale).
A 10FPS invece dovrebbero lavorare tutti i sensori, bisogna vedere come lavora il WB anche perchè immagino possa lavorare su diverse zone e anche con l'ausulio dell'EOS iSA system se non erro.
....probabilmente ricalcola tutto....è che mi aspetterei che in un secondo con l'immagine ferma i risultati siano gli stessi!...invece si vedono delle notevoli variazioni di WB....cosa ad esempio che la 7D non faceva!
Fmeroni con luce artificiale stabile non dovrebbe succedere e io non ho notato questo fenomeno. Non e' che hai scattato sotto i neon? Con quelli non c'e' niente da fare, la temperatura colore varia di parecchio a ogni scatto.
mi è successo al chiuso con i neon ok....ma anche in palestra durante una partita di basket con ampi lucernai e illuminazione mista naturale/neon.....però nelle stesse condizioni la 7d si comportava meglio....non so'....
hai usato tempi veloci? con alcune lampade devi beccare la frequenza giusta o, per essere sicuri, usare tempi più lunghi di 1/50s (che però non vanno molto d'accordo con la foto sportiva)
Purtroppo basta un neon a far sballare tutto, e piu' la raffica e' veloce piu' vedrai variazioni. Con quei maledetti non c'e' speranza per le foto a colori, vanno ribilanciate una ad una!
Si Daniele il WB in manuale non aiuta purtroppo perche' e' la lampada a cambiare colore in continuazione e come dice Perbo anche l'intensita' della luce emessa.
Vero,con i neon vengono fuori delle bande sul fotogramma,a determinare la larghezza suppongo sia la frequenza del neon in rapporto al tempo di scatto.
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