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dominanti lenti marche diverse in video


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avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2019 ore 22:36

per anni ho scelto i miei obiettivi nell'usato per range escursione luminosità recensioni. ora mi affaccio nel mondo video e temo che l'accozzaglia di lenti di brand diversi implicherà un enorme lavoro di affinamento dei colori in post.
è un non problema? si risolve agilmente?
esperienze e consigli centrati sul tema sono graditissimi!

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2019 ore 6:15

Le ottiche manipolano la luce che arriva sul sensore, introducono delle dominanti diverse a seconda del vetro e del trattamento antiriflesso usato.

Se usi ottiche diverse, avrai colori diversi dal sensore che ti fornisce immagini ferme o video, e la differenza la vedrai, e bene.

Io vedo benissimo la differenza tra i miei Zeiss Milvus, neutri, ed i Nikkor, bluastri gli AFS G con trattamento antiriflessi a nanocristalli tipo N, a mio avviso, veramente vile, gli costa poco e funziona male, proprio perché fa immagini squilibrate, troppo fredde, ed i vecchi AFD, con immagine più naturale anche se leggermente calda.

Esistono programmi di fotoritocco per i video, dunque dovrai usare quelli, ma io non ho familiarità con quei programmi.

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2019 ore 9:57

Ciao, penso che sia un non problema per il fatto che ti affacci adesso al mondo video, come dici tu.
Anch'io ho cominciato da poco e mi sono reso conto che, a voler fare bene un video, ci sono tantissimi aspetti da tenere presenti che si aggiungono a quelli tipicamente fotografici.
Il problema delle piccole dominanti di colore date dagli obiettivi dei diversi produttori, a me sembra il minore dei problemi.
Tanto per fare un esempio, pensa quando unisci una scena girata alle 9 con una girata alle 11. Se non vuoi che ci siano differenze di tonalità, devi compensare o con un appropriato WB o dopo in fase di postproduzione.

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2019 ore 10:25

ecco volevo capire alcune cose
in postproduzione posso impostare dei preset che mi correggano la dominante automaticamente, determinando volta per volta il tipo di lente?

le lenti zeiss hanno la stessa neutralità colore in tutte le loro declinazioni? ad esempio tra uno zeiss per contax G, uno loxia, uno per contax yashica e uno per canikon c'è differenza o hanno tutti la stessa resa?

il mio prof usa un set di nikon ai suo, delle lenti sony FE e degli zoom canon recenti. non ho capito se li usi in progetti distinti senza mixarli.

le lenti cine samyang come si comportano da questo punto di vista? hanno anche la parafocalità o solo le ghiere per i follow?

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2019 ore 10:52

dominanti le correggi in post!...chiaramente è meglio lavorare con stesso tipo di lenti!
prafocale....sono gli zoom...

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2019 ore 11:04

allora mi sto confondendo di nuovo. ma quindi dici che in post conoscendo la lente e la macchina posso portare tutto a un livello neutro o desiderato a seconda del progetto senza enorme sbattimento? sarebbe una gran cosa.
parafocalità non ti cambia il fuoco mentre zoommi
focus breathing il contrario
focus shift cambia il fuoco quandi diaframmi
come si chiama quando cambia il frame mentre focheggi focheggi?


avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2019 ore 11:46

parafocale...non cambia il fuoco mentre zoommi
devi registrare il più flat possibile...per applicare successivamente le correzioni

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2019 ore 13:03

sìsì quello lo sto settando, il problema è che quando registri a 8bit il file comunque deve essere già un po' caratterizzato, perchè non c'è tanto margine di manovra. ma quello lo risolvo con studio luci naturali\artificiali\aggiunte etc

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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