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Salve a tutti e buonasera, Da quando sono in possesso di Adobe photoshop CC in Camera Raw sono selezionabili vari profili di colore, quello proposto inizialmente è l'adobe color, innovazione apportata per tutte le esigenze dei fotografi, scorrendo poi ci sono quelle per i paesaggi, ritratti ecc... inizialmente utilizzavo l'adobe color ma ho notato una sorta di durezza o di pesantezza del colore e della resa in generale, per questo ho preferito l'adobe standard perché mi permette di gestire meglio il riempimento cromatico e il contrasto, ma è come se quest'ultimo andasse ad alleggerire parecchio la resa generale dei file... Dunque qual è il profilo che generalmente utilizzate per la post produzione in camera raw o lightroom ? Attendo opinioni, grazie in anticipo per le risposte !
I profili "standard" che ho a disposizione su ACR sono - Adobe standard - Adobe color - Nikon Camera Standard (della mia fotocamera) alla fine ho impostato l'ultimo, è quello che mi piace di più Adobe color lo trovo un po' troppo carico per gli usi normali. Comunque uso anche Landscape per i panorami natura e Neutro, ma sempre i Nikon
Io parto sempre da Adobe neutro e poi agisco. Preferisco avere il più "piatto" di tutti come resa e poi applico io una curva di contrasto personalizzata a seconda della foto. Da lì proseguo con le altre regolazioni. Mi trovo molto bene.
Io importo le foto con lightroom utilizzando canon std, perché ho visto che impostando la mia canon con colori adobe "esteso" e scattando con lo stile std le immagini sono molto simili a quello che vedo allo scatto, sia nella realtà che sul display della macchina, considera che utilizzo un monitor di fascia medio alta e che le macchine sono 2 5D mkI
Analizzando la questione un poco più tecnicamente: Il nuovo profilo "Adobe Colori" fa parte dei nuovi profili modulari .xmp introdotti con ACR 10.3; questo significa che esiste un solo "Adobe Colori" che viene montato in automatico sul profilo "Adobe Standard" specifico di ogni singola fotocamera.
Esaminando la struttura del nuovo profilo Adobe si notano due sezioni principali:
“ crs:LookTable= „
e
“ <crs:ToneCurvePV2012> „
Si tratta di una lut 2.5D applicata prima dei controlli di esposizione e interposta tra le tabelle HueSatMap del profilo Adobe Standard e la LookTable, e poi di una curva monotonica di contrasto che si somma a quella ACR Standard o a quella presente in modo espresso nel profilo.
Il risultato dell'Adobe Colori dipende molto dalla qualità e dall'architettura del profilo su cui si aggancia. Infatti l'Adobe Standard è piuttosto variabile, sia come architettura (è cambiato molto nel tempo), sia come color correction additiva (differenze tra marchi e fotocamere).
Potrebbe essere ottimo come così così od osceno.. dipende. Sicuramente rende meglio su macchine recenti perché il profilo Adobe Standard annesso beneficia della più recente architettura.
Ma non è che fa molto a parte spostare qualche angolo di tinta, saturare un poco di più e aggiungere del contrasto.
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