RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Reso ad Amazon oltre i 14 giorni del diritto di recesso


  1. Forum
  2. »
  3. Tema Libero
  4. » Reso ad Amazon oltre i 14 giorni del diritto di recesso





avatarjunior
inviato il 18 Aprile 2019 ore 18:06

Buonasera,
vorrei comprare un obiettivo 150-600
https://www.amazon.it/Tamron-SP-150-Obiettivo-Tele-zoom/dp/B00HPMGAFA/
Curiosando qua sopra ho visto varie discussioni di gente che dice che più di una volta gli sono arrivati prodotti difettati e li ha mandati indietro.
Nel caso del diritto di recesso entro i 14 giorni dal momento della ricezione del prodotto Amazon e qualsiasi altro rivenditore online non possono dire nulla. A parte alcune categorie di prodotti esclusi (non gli obbiettivi fotografici) e prodotti resi danneggiati, se il cliente vuole rendere fa quello che vuole finché manda indietro la confezione originale anche se aperta, l'importante è che ci sia tutto e in buone condizioni

Che cosa succede invece se uno si trova a fare il reso dopo i 14 giorni del recesso?
Amazon fa storie e può imporre la sostituzione del prodotto invece che il reso? Oppure addirittura rifiutare il reso?
Anche perché vi segnalo una stranezza che ho notato per caso

Questa è la versione italiana delle politiche di reso Amazon
https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=201149900

La politica resi di Amazon ti consente di ripensare al tuo acquisto e di restituire l'articolo acquistato, senza doverne specificare il motivo, fino al termine di 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di avvenuta consegna, salvo che il diritto di recesso sia escluso dalla normativa applicabile.


Se restituisci l'articolo in conformità a quanto qui illustrato, avrai diritto di ottenere la restituzione del prezzo pagato per l'acquisto del prodotto che viene restituito (sono escluse le spese di spedizione sostenute).


Mentre la versione inglese dello stesso testo per consumatori stranieri che comprano da Amazon Italia è questa:
https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html/ref=help_search_1-

We won't accept the return of any software returned to us if it's been opened. We reserve the right to refuse returns or to charge you our fees and expenses if the product isn't received in new, unopened condition.


Electronics & Photo 30 days Best possible condition

Music, DVD & Video, PC & Video Games, Software 30 days New, unopened

Very High Value Items 30 days New, unopened


Non si capisce che cosa vuol dire. Non si capisce se si riservano di caricare costi o rifiutare il reso solo per i software (che ha senso) o per tutto inclusi gli obiettivi.
Lo stesso principio vale per
Very High Value Items 30 days New, unopened

Che significa? Chiaro che un obiettivo 150-600 o un televisore deve costare tanto è ovvio. Ma allora la politica di reso è impossibile o totalmente discrezionale da parte di Amazon se sono considerati "di grande valore". Poi qual è la soglia per cui un oggetto viene considerato di "grande valore"? Tra l'altro se questa è la politica non viene minimamente menzionato nella versione italiana che per Amazon Italy è la più importante


avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2019 ore 8:44

Può rifiutare il reso, ma se sei un buon cliente spesso fa uno strappo alla regola. Ogni volta che ho avuto problemi, ho mandato mail e sono stato ricontattato con esito positivo.

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2019 ore 9:04

Curiosando qua sopra ho visto varie discussioni di gente che dice che più di una volta gli sono arrivati prodotti difettati e li ha mandati indietro.


Se il problema è questo di solito Amazon non fa storie, ma devi aprire una segnalazione per prodotto difettoso, non per recesso.
Quello che Amazon cerca di combattere sono i furbetti del "lo provo e poi lo rendo" e quelli (visti qua sul forum) del "lo provo, quando manca poco allo scadere dei 2 anni apro una segnalazione di guasto e me ne faccio dare uno nuovo o il nuovo modello o i soldi indietro" (gente che fra l'altro si vantava di essere onestissima nella vendita dell'usato).
Quindi ti direi che se la tua intenzione è quella di comprare il 150-600 vai tranquillo che se hai dei problemi Amazon te lo cambia.

Detto ciò, in genere Amazon non fa neanche troppe storie con il reso visto che non se lo sobbarca direttamente ma lo ribalta sul produttore (il giro è "o tu produttore accetti di riprenderti i resi, eventualmente permettendomi di venderli nel warehouse, o ti attacchi"). ;-)

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2019 ore 22:20

C'è da correggere un' informazione, il termine di reso "normale" per i prodotti acquistati su Amazon è di 30 giorni. In caso di difetti con il prodotto Amazon può tranquillamente sostituirti il prodotto o rimborsarti completamente anche a distanza di 1 anno e mezzo dall' acquisto. Non è un caso che il servizio clienti amazon sia il numero uno al mondo. Poi, come ha detto Rcris, ci sono i furbetti che approfittano della bontà e gentilezza di Amazon.. e quelli prima o poi beccano il ban.

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2019 ore 9:29

Quello che Amazon cerca di combattere sono i furbetti del "lo provo e poi lo rendo"


Già...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 253000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me