Buonasera,
vorrei comprare un obiettivo 150-600
https://www.amazon.it/Tamron-SP-150-Obiettivo-Tele-zoom/dp/B00HPMGAFA/
Curiosando qua sopra ho visto varie discussioni di gente che dice che più di una volta gli sono arrivati prodotti difettati e li ha mandati indietro.
Nel caso del diritto di recesso entro i 14 giorni dal momento della ricezione del prodotto Amazon e qualsiasi altro rivenditore online non possono dire nulla. A parte alcune categorie di prodotti esclusi (non gli obbiettivi fotografici) e prodotti resi danneggiati, se il cliente vuole rendere fa quello che vuole finché manda indietro la confezione originale anche se aperta, l'importante è che ci sia tutto e in buone condizioni
Che cosa succede invece se uno si trova a fare il reso dopo i 14 giorni del recesso?
Amazon fa storie e può imporre la sostituzione del prodotto invece che il reso? Oppure addirittura rifiutare il reso?
Anche perché vi segnalo una stranezza che ho notato per caso
Questa è la versione italiana delle politiche di reso Amazon
https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=201149900
“ La politica resi di Amazon ti consente di ripensare al tuo acquisto e di restituire l'articolo acquistato, senza doverne specificare il motivo, fino al termine di 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di avvenuta consegna, salvo che il diritto di recesso sia escluso dalla normativa applicabile. „
“ Se restituisci l'articolo in conformità a quanto qui illustrato, avrai diritto di ottenere la restituzione del prezzo pagato per l'acquisto del prodotto che viene restituito (sono escluse le spese di spedizione sostenute). „
Mentre la versione inglese dello stesso testo per consumatori stranieri che comprano da Amazon Italia è questa:
https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html/ref=help_search_1-
“ We won't accept the return of any software returned to us if it's been opened. We reserve the right to refuse returns or to charge you our fees and expenses if the product isn't received in new, unopened condition. „
“ Electronics & Photo 30 days Best possible condition „
“ Music, DVD & Video, PC & Video Games, Software 30 days New, unopened „
“ Very High Value Items 30 days New, unopened „
Non si capisce che cosa vuol dire. Non si capisce se si riservano di caricare costi o rifiutare il reso solo per i software (che ha senso) o per tutto inclusi gli obiettivi.
Lo stesso principio vale per “ Very High Value Items 30 days New, unopened „
Che significa? Chiaro che un obiettivo 150-600 o un televisore deve costare tanto è ovvio. Ma allora la politica di reso è impossibile o totalmente discrezionale da parte di Amazon se sono considerati "di grande valore". Poi qual è la soglia per cui un oggetto viene considerato di "grande valore"? Tra l'altro se questa è la politica non viene minimamente menzionato nella versione italiana che per Amazon Italy è la più importante