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Perché i superzoom partono tutti da 24-28mm (o focali ancora maggiori)?


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  6. » Perché i superzoom partono tutti da 24-28mm (o focali ancora maggiori)?





avatarjunior
inviato il 14 Aprile 2019 ore 23:37


Zoom da 10x o maggiori più che per fotografia, se hanno la ghiera di maf bella "rugosa", li troverei utili usati come mattarello per dare un tocco di fantasia quando si stende la pasta.Cool


MrGreen


avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2019 ore 23:54

se uno zoom va da focali molto basse a lunghe focali tipo un 16-300, non un superzoom, ma uno scadentzoom

avatarjunior
inviato il 15 Aprile 2019 ore 19:33

Brevetterò un adattatore con la baionetta sony e con 3 attacchi canon ef rotanti. Così uno monta tre obiettivi insieme e gli basta ruotare la ghiera dell'adattatore per scegliere quale usare.

Ovviamente con il supporto per l'autofocus. (e un attacco per il treppiede)

Così faccio i big money MrGreen

avatarjunior
inviato il 15 Aprile 2019 ore 19:47

Azz, ti sei fregato a divulgare l'idea :-P

avatarsupporter
inviato il 15 Aprile 2019 ore 22:48

Teoricamente un'ottica 4/3 con un duplicatore di focale e un adattatore su un corpo FF, copre il formato pieno.. ho giocato un po' con duplicatori e lenti varie e più o meno questo funziona. E ho sia il 4/3 ( insostituibile in certe occasioni ) che aps-c e ff. Quindi di giochini di scambio sono esperto. Il 16-300 tamron è un vero superzoom e non ha un equivalente nel pieno formato, credo anche per il peso e per i compromessi inevitabili conseguenti. Ad esempio il 28-300 canon e nikon sono molto diversi fra loro per scelte costruttive diverse. Quello canon pesa un botto e il prezzo è da ottiche L ed è un tuttofare professionale, usato anche in video, mentre l'omologo nikon pesa la metà e soprattutto costa quanto uno zoom standard ed è un tuttofare che non sostituisce un corredo. Come il 16-300 non sostituisce un corredo.

avatarjunior
inviato il 15 Aprile 2019 ore 23:10

Che cosa strana mettere un duplicatore per adattare un'obiettivo a un formato superiore. Non l'avevo mai considerato

E se un superzoom sostituisse un corredo la gente non andrebbe in giro con il 24-70 e il 70-200. E nemmeno coi fissi. Io, quando riesco, uso i fissi. Leggeri, luminosi, ed più rapidi da usare (hai una cosa in meno da fare, regolare lo zoom). Inoltre quando conosci una lunghezza focale sai già come muoverti e vai a colpo sicuro.

Comunque uno zoom che faccia 16-105 eq. Sarebbe comodo per alcuni usi in esterna. Anche se fosse f5.6

avatarsupporter
inviato il 16 Aprile 2019 ore 20:25

Certo che i fissi sono ottimali. In studio. In esterni dipende. Se c'è sabbia, polverone, salino nell'aria sostituire un obiettivo potrebbe essere dannoso per il sensore.. se sei in una ripida salita in un sentiero di montagna in precario equilibrio, pure. Se sei appeso ad una corda in parete e ti cade.. o a sciare, con meno dieci e i guantoni da sci.. quindi dipende, per fortuna che la tecnologia e il marketing hanno reso disponibili zoom che sostituiscono varie ottiche. Negli anni '80 uno zoom 35-70 o 28-50 era considerato una magia. Poi i computer hanno ritoccato gli schemi ottici, il marketing ha pompato l'acquisto e ora c'è un 60-600 che pare funzioni molto bene. Ma occorre una nuova generazione di computer per sviluppare un 16-100 che copra il full frame, a diaframma utilizzabile e forse anche di vetri con caratteristiche ottiche migliori. Oppure sensori curvi perchè la telecentricità limita lo sviluppo di schemi ottici complessi. Poi c'è il marketing. Il 90% del fatturato è con entry-level e lo zoom standard. Ogni cliente entry-level va “munto” sugli accessori e poi incoraggiato a comprare in futuro. Uno due ottiche almeno. Già un superzoom definitivo uccide gli acquisti futuri. Il 16-300 è Tamron e il 60-600 è Sigma, non Sony, Canon, Nikon, Pentax..

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2019 ore 20:28

Io solo per il 16-300 mi stavo prendendo una reflex canikon rigorosamente entry

avatarjunior
inviato il 16 Aprile 2019 ore 23:58

Certo che i fissi sono ottimali. In studio. In esterni dipende. Se c'è sabbia, polverone, salino nell'aria sostituire un obiettivo potrebbe essere dannoso per il sensore.. se sei in una ripida salita in un sentiero di montagna in precario equilibrio, pure. Se sei appeso ad una corda in parete e ti cade.. o a sciare, con meno dieci e i guantoni da sci.. quindi dipende, per fortuna che la tecnologia e il marketing hanno reso disponibili zoom che sostituiscono varie ottiche. Negli anni '80 uno zoom 35-70 o 28-50 era considerato una magia. Poi i computer hanno ritoccato gli schemi ottici, il marketing ha pompato l'acquisto e ora c'è un 60-600 che pare funzioni molto bene. Ma occorre una nuova generazione di computer per sviluppare un 16-100 che copra il full frame, a diaframma utilizzabile e forse anche di vetri con caratteristiche ottiche migliori. Oppure sensori curvi perchè la telecentricità limita lo sviluppo di schemi ottici complessi. Poi c'è il marketing. Il 90% del fatturato è con entry-level e lo zoom standard. Ogni cliente entry-level va “munto” sugli accessori e poi incoraggiato a comprare in futuro. Uno due ottiche almeno. Già un superzoom definitivo uccide gli acquisti futuri. Il 16-300 è Tamron e il 60-600 è Sigma, non Sony, Canon, Nikon, Pentax..


Questo ragionamento ha un suo perché.
Io quando sono in giro in esterna tendo a usare il 18-55 f2.8-4 (obiettivo apprezzato da molti, me incluso) e il 50-230 f4.5-6.7 (dovrei fare l'upgrade al 55-200 f3.5-4.8 ma non ne vale la pena perché sono focali che uso poco). Perché quando ci si muove può capitare di essere spesso costretti a cambiare focale, il soggetto che ti interessa può essere una volta vicino e una lontano. E non sempre puoi allontanarti o avvicinarti (ci sono strade, edifici, fiumi, laghi, ecc..).

Però a volte vado di fissi anche in esterna, specie se è notte, o se so dove sto andando, o se voglio far entrare la fotocamera nella tasca della giacca (i fissi sono compatti).

avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2019 ore 19:18

Non è un superzoom, ma panasonic ha annunciato un 10-25 f1.7, peccato che costerà più di quanto abbia speso fin'ora in attrezzatura, altrimenti avrei cambiato sistema anche fosse costato 1000€.
Magari non mi viene in mente ma credo sia l'unico grandangolo con range 2,5x e raggiungere focali non grandangolari, mi viene in mente solo un tamron 10-24, ma ben più buio e su apsc equivale ad un 15-36, che solo si affaccia alle focali "normali".
Quindi questo pana mi pare l'unico zoom "a cavallo".

avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2019 ore 20:01

Non è un superzoom, ma panasonic ha annunciato un 10-25 f1.7, peccato che costerà più di quanto abbia speso fin'ora in attrezzatura, altrimenti avrei cambiato sistema anche fosse costato 1000€.
Magari non mi viene in mente ma credo sia l'unico grandangolo con range 2,5x e raggiungere focali non grandangolari, mi viene in mente solo un tamron 10-24, ma ben più buio e su apsc equivale ad un 15-36, che solo si affaccia alle focali "normali".
Quindi questo pana mi pare l'unico zoom "a cavallo".


Per il concetto di apertura equivalente è come un f2.25 su apsc (quindi non poi tanto meglio di un f2.8) e come un f3.4 su full frame.
Utilissimo per chi usa m4/3 ma per reggere il confronto dovrebbero fare anche obiettivi analoghi 12-35 e 35-100mm, dei remake dei vecchi 14-35 e 35-100 f2 per reflex 4/3

avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2019 ore 21:14

L'ho citato solo perché scavalla in due range fin'ora separati, credo sia l'unico zoom che parte da 20mm, e plausibilmente inserisce nel mercato qualcosa che può far lavorare gli altri.
I grandangoli in genere per apsc partono in gran parte da f3.5 o 4, per ff ci sono i 2.8 ma sono grandangoli puri, i vari 16-35, 16-28, 15-30 ecc, si fermano alla soglia dei "normali", un 50mm invece è già al pelo per i ritratti.
Se Sony mi facesse un FE 20-50 f3.5 ne sarei molto contento, aggiungerei un 70-200 e fine.

avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2019 ore 21:58

Ah ok,
Si da quel punto di vista lì è interessante.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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