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utilizzando la a7r3 in studio con speedlights (e quindi senza luce pilota ed in un ambiente con non tantissima luce) ho notato che con il 24-70GM 2.8 scattando chiuso ad esempio f8 e oltre, spesso ho foto fuori fuoco, cosa che succede molto meno con ad esempio 85 1.8 e 50 1.8. io credo che questo sia dovuto allo stopdown ed al sistema particolare che usano le macchine sony di focheggiare all'apertura di lavoro e non a quella massima della lente, per questo ho questi fuori fuoco. adesso io mi chiedo: secondo voi (a parte usare luci con luce pilota e quindi avere il soggetto più illuminato) che settaggi sarebbero i migliori per usare le sony in studio: AF-S? AF-C? usare l'eye af? zona ampia? spot flessibile etc.?
Se elimini la previsualizzazione in camera, la macchina dovrebbe aprire tutto il diaframma e risolverti il problema. Quantomeno è quello che suggerisce Galer su youtube con l'85 GM.
“ utilizzando la a7r3 in studio con speedlights (e quindi senza luce pilota ed in un ambiente con non tantissima luce) ho notato che con il 24-70GM 2.8 scattando chiuso ad esempio f8 e oltre, spesso ho foto fuori fuoco, cosa che succede molto meno con ad esempio 85 1.8 e 50 1.8. „
Jack_the_kayman Era capitato anche a me quando ho testato ad un Sony day organizzato da un rivenditore della zona la stessa configurazione di fotocamera-obiettivo e tipologia illuminazione in sala posa, da quello che ho potuto capire dalla discussione scaturita qui sul forum, se si usa una qualsiasi modalità che utilizza il sistema AF-C la fotocamera focheggia con il diaframma impostato all'apertura di lavoro con conseguente riduzione della sensibilità EV del sistema AF.
“ a breve dovrei avere delle luci da studio con lampada pilota e credo che a quel punto questo 'problema' non dovrei più averlo. „
Personalmente penso che dipende dalla luminosità delle luci pilota, se l'illuminazione è comunque inferiore alla soglia minima di luminosità che serve x la messa a fuoco (che varia in base al diaframma usato al momento della messa a fuoco) il problema rimane. Al Sony day alla quale ho partecipato,quando sono arrivati i promoter che ci hano illustrato le potenzialità del nuovo sistema Eye AF ci hanno fatto spostare nella sala posa illuminata con pannelli led a luce continua e tutto è filato liscio.
“ Personalmente penso che dipende dalla luminosità delle luci pilota, se l'illuminazione è comunque inferiore alla soglia minima di luminosità che serve x la messa a fuoco (che varia in base al diaframma usato al momento della messa a fuoco) il problema rimane. „
non prende in una situazione di 6400iso, f2.8 e 1/8 - 1/4... non so dire quanti EV siano... e se delle luci pilota fanno meglio ma direi decisamente si.
“ non prende in una situazione di 6400iso, f2.8 e 1/8 - 1/4... non so dire quanti EV siano... e se delle luci pilota fanno meglio ma direi decisamente si. „
Nel mio caso le luci pilota erano accese (visto che il rivenditore che ha organizzato l'evento ci tiene a mostrare e pubblicizzare la migliore attrezzatura che poi vende), la sala aveva le luci proprietarie spente e la modella era illuminata dalle luci pilota dei 2 flash posizionati a 2 metri dalla modella.
Dico una fesseria. Non si potrebbe focheggiare a grande apertura, bloccare il fuoco e poi impostare il diaframma desiderato? Naturalmente usando il cavalletto. Ma capisco anche che la modella dovrebbe essere una statua.
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