| inviato il 09 Aprile 2019 ore 19:59
Girovagando su internet si leggono milioni di discussioni inerenti a questo argomento; chi dice che gli zoom sono versatili, chi dice che coi fissi si è più dentro la scena ecc.. Una cosa però ho notato in ognuna di queste discussioni : alla parola reportage CATEGORICO si collega la parola street. Ed ecco che sorge spontanea la mia domanda ; ma esiste solo il reportage di strada?!?!? Secondo me NO. Io ad esempio durante i backstage degli spettacoli di danza faccio del reportage, letteralmente del fotogiornalismo ; idem dei miei amici e/o colleghi in ambito matrimoniale. Ponendosi queste opzioni credo che anche il punto di vista nella scelta del tipo di lente cambia. Per fare reportage di strada , o street per dirlo alla moda, i fissi si possono usare tranquillamente , d'altronde si ha una strada, una città a disposizione quindi ci si può muovere senza problema . Poi penso al mio settore , penso che spesso , anche durante i backstage nei teatri ti viene detto “ tu puoi stare lì o li , per il resto non muoverti perché dobbiamo provare “ cosa assolutamente più che legittima !!! Io però “devo portare a casa il lavoro” quindi con un 28, un 35 come faccio a raccontare tutto non potendomi muovere ? Essere dentro la scena è sinonimo di essere vicini al soggetto? Anche qui mi sento di dissentire . Lo stesso vale per i colleghi matrimonialisti quando si trovano in chiesa, anche lì i movimenti non sono proprio “legittimi” . Io penso che il 90% delle volte ci si fa condizionare troppo da ciò che ci viene detto è da ciò che si legge . Io sono un grande amante del 50mm , però mi rendo conto che spesso il suo utilizzo è vincolato dal tipo di situazione , come credo che sia più sensato avere due macchine con due zoom che una macchina con 10 fissi in borsa . Voi cosa pensate al riguardo? Grazie a tutti per la lettura ed eventuali risposte! ??? |
| inviato il 09 Aprile 2019 ore 23:41
Da un mio punto di vista il fisso è ottimo per la foto in strada in genere che sia street o reportage poco importa proprio perché ti obbliga ad entrare nella scena. Come hai ben intuito non sempre però è possibile starci dentro per cui se lo metti in conto ti conviene utilizzare due fotocamere uno con il fisso l'altra con zoom (in base a quello che ci devi fare). Pensi che in un reportage di guerra o manifestazioni ecc. sia possibile presentarsi con un 35mm?...un po' rischioso per riprendere certe scene o troppo lontane da dove ci troviamo. Avere due fotocamere in certe situazionirende tutto più facile se si vuol portare il lavoro a casa. Anche una volendo con un obiettivo che sia un giusto compromesso...l'importante è sapere a cosa si vuol fotografare. |
| inviato il 10 Aprile 2019 ore 8:28
Esatto Vincenzo! Troppo spesso si viene travolto dalle mode del momento del tipo “faccio tutto con il 35” |
user163569 | inviato il 10 Aprile 2019 ore 9:06
Perche contrapporre fissi e zoom, io uso entrambi in base alle esigenze del momento |
| inviato il 10 Aprile 2019 ore 9:06
Per mia esperienza le ottiche vanno scelte in base alle effettive necessità: se non c'è completa libertà di movimento e si devono gestite inquadrature che variano ogni 5 minuti due zoom luminosi sono una necessità, se però tra gli scatti che si fanno c'è una focale molto ricorrente affiancare al corredo uno o due fissi di notevole apertura porta sicuramente dei vantaggi. “ Esatto Vincenzo! Troppo spesso si viene travolto dalle mode del momento del tipo “faccio tutto con il 35” „ . . . chi scatta foto per passione può permettersi il lusso delle scelte radicali . . . chi lavora con la fotografia fa scelte ponderate in base alle esigenze pratiche del mestiere. |
| inviato il 10 Aprile 2019 ore 9:18
Metti insieme due argomenti che risulta difficile unire in un topic. Per entrambi, come rilevi, trovi molte discussioni. Nessuna potrà mai essere ritenuta verità rivelata, e purtuttavia per avere la propria ritengo importante cercare quelle degli altri. Sulla foto di strada e reportage hai necessità di mettere a fuoco alcune cose. In primo luogo su cosa possa essere e se possa essere definibile. Ti indico qualche link la cui lettura potrà esserti utile. Se non conosci Nick Turpin puoi cercarlo trovando varie cose. nickturpin.com/on-defining-street-photography/ Risulta utile volerla definire? Ciascuno trovi la propria risposta. Qui avevo provato a divertirmi in questo modo: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2964050 In ogni caso la distinzione tra le origini e ciò che oggi viene più comunemente intesa come street è ben specificata, sempre da Turpin in questo suo link, ossia le cose principali che hanno dato inizio ad un manifesto, un movimento che ha fatto scuola per molti nel mondo grazie proprio alla rete, restringendo ad una disciplina abbastanza peculiare il concetto di street, aumentando la distanza dal reportage classicamente inteso. nickturpin.com/on-the-contemporary-resurgence-of-street-photography/. Per quanto quanto riguarda fissi e zoom, anche qui che dire. La focale rappresenta lo strumento di narrazione. Come per scrivere un libro si possono scegliere molte forme per raccontare così è per la fotografia. Diretta in prima persona, distaccata ed impersonale, particolareggiata, ermetica e via dicendo. Si entra in un concetto di funzionalità. Fisso non vuol dire dentro la scena, puoi esserlo se la focale fissa è nel range dei grandangolari o ultragrandangolari. Puoi usare un fisso o uno zoom grandangolare. I vantaggi e gli svantaggi del fisso e dello zoom hanno altre motivazioni. Personalmente ritengo che uno zoom usato come fisso possa essere molto utile agli inizi per capire cosa entra e non entra nel frame e prendere le misure, soprattutto prima di scegliere un fisso a priori. Sull'uso delle focali in strada all'ultima pagina del link di juza a cui ho fatto riferimento sopra, ho segnato a memoria mia il link di una discussione che forse può esserti utile "il 50mm e la street photography". Potrai rinvenire alcuni pensieri ed argomentazioni già svolti. Buone letture. P.S: Facendo lavori come il tuo userei due corpi. Difficilmente puoi usare una sola focale, ma anche troppo range può risultare dispersivo e poco omogeneo. Due corpi possono risultare molto versatili e pratici, mantenendo un maggiore filo conduttore se cerchi organicità. Non è detto però che tu debba cercarla, servendoti anche solo tanti scatti singoli non legati da alcun filo conduttore. |
| inviato il 10 Aprile 2019 ore 20:56
quando c'e un evento importante esco con un fisso (ritratto) e uno zoom di qualita' montati con Due corpi macchina,ho quello che mi sevira' per ottene velocemente il meglio da quello che mi aspetta,....scelte personali naturalmente,io mi trovo bene con qualsiasi ottica basta che sia quello che mi soddisfa,G |
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