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poi per mettere in pratica alcuni consigli e ragionamenti fatti, visto che le altre partite le ho mancate, sono andato al laghetto dietro casa, orario mezzodì, senza nessuna conoscenza di ornitologia e sopratutto delle loro abitudini, però avevo letto che era un discreto posto e cmq essendo teoricamente chiuso un bel posto di pace.
armato di zaino, infilata una birretta fresca in tasca sono andato a farmi una passeggiata, l'accesso che conoscevo causa innalzamento falda non è piu' transitabile, quindi ho dovuto arrangiarmi, finendo alla fine dalla parte opposta del lago.
insomma stavolta complice anche il bel sole ho impostato la reflex con priorità di tempi 1/2000, ma per alcuni scatti son sceso e poi è successo che dimenticato ho scattato convinto di stare ancora ad 1/2000 come questa ad 1/650
iso 500 forse ho esagerato (per la d200) forse era meglio impostare autoiso?
af-c con priorità sul punto scelto (alla fine sempre il cenrale) ed inseguimento sugli 11 punti, almeno da manuale ho capito così esposizione spot l'obiettivo sempre il nikon af 70-210 f4-5.6 D a pompa la reflex sempre la d200 jpg+raw alla massima qualità e stavolta per i jpg ho lasciato lo stile normale
quindi cosa ho fotografato? gabbiani, piccioni, bisce, folaghe (su gentile indicazioni di alcuni utenti del forum :) ) , germani (penso) , forse cornacchie ma lontane e controluce potevano essere pure piccioni..
come è andata?
come per la foto nella partita di football il 210 anche su apsc risulta indubbiamente corto, e tutti direte pure buio, lo so a memoria penso di aver perso solo una scatto per palese fuorifuoco in quanto non ha fatto proprio in tempo.
di seguito quello che ho notato migliorabile e chiedo come al solito consigli.
problemi di esposizione fotografando i gabbiani anche con il cielo come fondo, anche in spot mi son trovato bianchi un poco bruciati molto di piu' se con lo sfondo del lago o delle rocce o vegetazione
ho pensato che se avessi compensato poi finendo nelle zone in ombra sarebbe stato buio... però è anche vero che in molte occasioni ero già tutto aperto, forse forse
mi sono ritrovato foto con molte aberrazione cromatiche
provato a ridurre almeno quella piu' fastidiosa in post
ho notato che i piccioni fotografati, che devo ammettere anche se comuni piccioni son divertenti da vedere volare, hanno sempre qualche problematica che non riesco a capire se mosso o fuori fuoco, anche perchè la maggior parte delle volte sono scatti con uno sfondo non omogeneo, vero anche che son grigi e piccoli forse per il modulo af è piu' difficile seguirli o forse serviva un tempo superiore o è tutta una mia impressione?
come al solito mi son perso in un bicchiere d'acqua e mi sono dimenticato altre cose se non vi dispiace le aggiungerò
ieri son andato al laghetto di villa (pamphili per chi non è di monteverde ) anche quello dietro casa... di mamma .. ormai :(
orario vicino al tramonto quindi impostato ad 1/1000 iso 500/640 afc dinamico a gruppi questa volta ma insomma per me l'af è buono quando aggancia un inseguimento di una cornacchia 4 scatti fuori fuoco con gli alberi perfettamente a fuoco , ho l'impressione che convenga agganciare dal primo scatto che poi difficilmente ci ripensa, anche in questo caso è stato come l'altra volta vedere con la coda dell'occhio qualcosa prendere girarsi ed appena visto qualcosa cominciato a scattare, forse in questi casi meglio lasciar perdere e cercare di seguire prima.
però ho avuto modo di provare con scatti molto piu' ravvicinati il tutto, a riempire il frame
poi mi sto domandando quanto fa l'obiettivo e quanto i mpx mi spiego, d200 10 mpx per avere una sensazione di dettaglio o nitidezza a parità di obiettivo ha bisogno di riempire piu' il frame con il soggetto così che ci saranno piu' pixel a delinearlo, se montassi il mio stesso obiettivo sulla d7200 ho il sospetto che ci sarebbe un miglioramento piu' evidente di quanto potrei ottenere con un buon pari focale sulla d200, forse per voi era ovvio ok :D , quindi effettivamente servirebbe una focale almeno 400 per fare ste cose qua con 10mpx , ragionamento sbagliato?
P.S. son ben accetti anche commeti e consigli su come fare una post decente, per ora mi limito ai semplici cursori, l'unica maschera che ho fatto memore di quando usavo picturepublisher è stato sulla folaga per cercare di eliminare il violetto attorno alla macchia. ma devo essere sincero è la parte che mi entusiasma meno del processo... ma capisco che serve
P.p.s. le foto linkate sono nef caricati su googlefoto e "sviluppati" da gfoto stesso e compressi, non sono state minimamente toccate, tutto questo per dare un'idea del risultato grezzo, potevo usare i jpg come al solito ma anche stavolta qualcosa mi è sfuggito, mi sono accorto che avevo lasciato lo stile personalizzato con un +1 di nitidezza, ma che poi noto lavora anche su contrasto e saturazione. per altre foto invece spero nella PP come quelle per l'anatra sposa che sono un po' buie, anche perché ho questo brutto vizio che quando metto una modalità semiautomatica sono meno attento ai dati sul mirino, tra l'altro alcuni scatti li ho fatti in matrix perchè volendo passare da spot a media pesata al centro mi sono sbagliato... insomma appena esco dal mio solito modus operandi mi impiccio un po' da solo è anche per questo che mi dedico ad altro attualmente per prenderci la mano, e rendere naturali certi schemi che ora devo ricontrollare due tre volte.... e quindi poi sto qua a rompervi
lo so cerco in tutti i modi di far vedere il lato peggiore di me d'altra parte è quello piu' bisognoso di cure
Consiglio: scattare in manuale con ISO automatici e valutazione esposizione spot sul tuo soggetto (valore massimo sia in base alle possibilità del sensore che in base ai risultati che ottieni settando velocità e apertura a determinati valori, quindi se metti ISO MAX 3200 ma devi scattare a 1/3200 e ad f7.1 e le foto sono sotto esposte di 2ev, allora alza il valore ISO MAX a 5000, ad esempio). Poi ti serve un tele più lungo.
AF sempre spot tranne il caso di soggetto in volo con sfondo omogeneo. In quest'ultimo caso AF-zona.
Io imposto gli ISO (800-1250 con bel sole, 1600-3200 con tempo grigio) e il diaframma (f/7.1-f/8 con buona luce, f/4-f/5.6 in caso contrario). In tal modo i tempi di scatto vanno quasi sempre oltre il 1/1000. Se il soggetto è molto distante il diaframma si può aprire di più ed avere comunque il soggetto tutto a fuoco.
Io faccio il contrario di Fausto ISO sempre automatici, tempi sempre manuali, diaframma tendenzialmente automatico ma con eccezioni. Il problema nelle foto dinamiche è il micromosso, i tempi devono essere veloci, proporzionati alla densità del sensore ed alla focale. Una foto con ISO alti la si può correggere e comunque è un ricordo (non siamo professionisti), una mossa o sfuocata la butti via. Il diaframma è importante ma viene dopo....ergo si può scattare anche alla massima apertura data dalla lente, tanto vale farla valutare dalla fotocamera. Generalmente comunque raramente si arriva a 8. Tutto va settato prima...nella foto "d'azione" molte volte si ha pochi secondi per scattare. Poi c'è il discorso AF ....
Bravo...sono molto colpito dal tuo entusiasmo, prova e riprova, cerca d trovate posti tranquilli x avvicinarti d piu e se puoi magari qualche lente un po più lunga....l'importante è divertirsi e trovare sempre nuove sfide...
Perché scattare in manuale? Il controllo sui tempi di scatto é fondamentale per evitare micromosso e va adeguato a cosa si fotografa e alla lunghezza focale (1/1000s su un 600mm su aps-c può essere poco, spesso é poco per movimenti di ali). Il controllo sull'apertura serve alla pdc e anche la necessità relativa ad essa dipende da cosa si fotografa, quanto é distante e quale focale si utilizza. Micromosso e aree fuori fuoco (che si volevano a fuoco) per ridotta pdc non si recuperano in pp. Un po' di rumore o una sovra o sottoesposizione fino a 1-1,5EV sí.
user28347
inviato il 11 Aprile 2019 ore 14:33
a volte per farla semplice puoi fare priorità alla sensibilità 800 iso e in automatico con un poco di luce ti da tempi e diaframmi medi ,oppure 1600 iso se non c'è il sole ,e il punto centrale in centro del soggetto,direi 9 volte su 10 va benissimo
@sergio Scusa stai dicendo di lavorare in program?
@nessunnego Sistema matematico, :-) Mi piacerebbe poterlo provare ma dovrei cambiare corpo, quindi fai un calcolo partendo dai tempi tra iso, diaframma e correggendo eventualmente l'esposizione alzando gli iso...
@fausto Af spot, sta per punto singolo? Ma diaframma e iso sono fissi, o metti auto tra 800-1600 con diaframmi auto tra 7,1-8 ? Detta così ho paura di fraintendere... Posso scegliere gli step iso, ma non penso gli step diaframma.
@luca costa Grazie :-) cerco di mettermi alla prova sempre
@kingfisher Intendi tendenzialmente priorità di tempi con iso auto?
Il calcolo se metti gli iso automatici lo fa l'esposimetro della fotocamera (consiglio misurazione esposizione spot sul soggetto), scegliendo gli iso appropriati per esporre correttamente e senza superare gli ISO massimi che tu imposti (se per esporre correttamente coi parametri di tempi e apertura che tu hai impostato servono ISO più alti del valore massimo da te impostato, semplicemente la foto sarà sottoesposta). I parametri che uso più di frequente con 900mm equivalenti e avifauna in movimento sono 1/2500-1/3200 e apertura f7.1-f9. Con buona luce con questi parametri spesso gli ISO stanno sotto i 2000-3200, come valore massimo io imposto 5000-6400 ISO, che sul sensore delle mie fotocamere danno un rumore accettabile e correggibile in pp senza troppi problemi. Quei tempi evitano il micromosso e quelle aperture mi danno soggetto tutto a fuoco (sennò spesso soprattutto su uccelli grandi alcune parti sono fuori fuoco). Come autofocus uso AF-C con matrice a 25 punti su uccelli in movimento e AF-S a punto singolo su uccelli statici. Tieni presente che tempi rapidi coi teleobiettivi servono anche a soggetto completamente immobile per eliminare i micromovimenti della fotocamera in mano al fotografo, che danno mosso sempre più evidente man mano che aumenta la lunghezza focale e la densità di pixel del sensore. Una semplificazione empirica dice di non scendere sotto un tempo che sia il reciproco della focale equivalente (es. 900mm - 1/900 di secondo). Avendo su Nikon D850 un sensore abbastanza denso, per stare tranquillo non scendo quasi mai sotto 1/1600s a mano libera. Ovviamente la stabilizzazione di obiettivo ed eventualmente sensore aiutano e si può scendere un po' coi tempi. Siccome però la stabilizzazione non é istantanea, spesso capita di mettere a fuoco e scattare per non perdere il momento PRIMA che la stabilizzazione sia a piena efficienza e, quindi, io preferisco comunque tempi sopra 1/1600 per soggetti statici a 900mm equivalenti. Ti linko un video per capire come impostare i pulsanti per autofocus per un uso più veloce e fluido che non ti fa perdere scatti.
AF spot è quello simboleggiato con il doppio quadratino (uno interno all'altro). Lo spot è più preciso del punto singolo (rappresentato dal singolo quadratino). Esso determina anche l'esposizione che viene misurata in base alla luminosità di quel punto. Molto utile quando si fotografa un soggetto bianco perchè in tal modo i dettagli del soggetto vengono salvaguardati anzichè essere bruciati. Io scatto sempre in AV (diaframma preimpostato) ed in base all'esperienza riesco abbastanza facilmente ad intuire quale è la sensibilità ISO più bassa possibile per avere un certo tempo massimo di esposizione. Quindi, sì, imposto il Diaframma e gli ISO (entrambi fissi) in modo da ottenere un tempo inferiore al millesimo, se il soggetto è fermo o in leggero movimento, oppure anche di 3-4 millesimi se il soggetto è in volo o in rapido movimento. Comunque, inizialmente si possono sempre fare delle prove per verificare se le impostazioni (Diaframma e ISO) sono corrette per ottenere i tempi desiderati.
@fausto dall'av capisco cha hai canon, per me un simbolo simile intende punto singolo, e la vecchitudine della mia d200 mi fa pensare che l'esposizione spot sia solo nel punto centrale... ma vado a riguardare il manuale.
effettivamente però.... mi hai fatto pensare alla problematica del calcolo dell'esposizione in ambito dinamico inseguimento, con il sistema semi assistito delle priorità se al momento dello scatto non avessi il soggetto nella zona spot potrei avere esposizioni non necessariamente corrette
@nessunnego attualmente mi trovo sempre troppo lontano con max apertura 5.6 a 210mm diciamo che penso di avere una buona profondità di campo i miei iso massimi son 1600 ma son iso del 2006
se vedi le foto su juza o meglio quelle d'esempio nei link, noterai come sia già ben visibile il rumore a 500iso ed 1/2000
in alcune foto di football son arrivato a 1600 iso con tempi piu' lenti e la cosa devo dire è un po complicata
indubbiamente la mia non è un'attrezzatura mirata, e non gli si puo' chiedere quello che non puo' fare, sopratutto io che nn so bene cosa fare
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