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Cambio corredo per passaggio lato video.


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avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2019 ore 11:36

Buongiorno e buona domenica a tutti. Parto subito con il nocciolo della questione. Ormai da un paio d'anni sono passato a full frame con la mia nikon d750, il tamron 24-70 e il nikon 50 1.8... Per le foto non ho assolutamente problemi, ho imparato a gestire il non brillantissimo bilanciamento del bianco della d750, per le serate nei locali la combo con lo zoom e il flash sb910 mi da soddisfazioni... MA, dato che vorrei iniziare a fare seriamente col video, nikon in questo caso non mi aiuta purtroppo. Canon da questo punto di vista è avanti, ha il c-log, ha funzioni video più avanzate e soprattutto è compatibile (autofocus parlando) con i più disparati gimbal del pianeta. Il problema è proprio a cosa passare, poichè vorrei comunque sempre continuare a scattare foto... Ovviamente dovrei prima vendere tutto il corredo e a proposito di questo quanto ci potrei ricavare secondo voi?
Altro vantaggio dal passaggio a canon è che il fotografo con cui lavoro mi presterebbe gli obiettivi avessi necessità di qualcosa di particolare, per cui sarei coperto.

Ricapitolando le scelte sono 3 e vanno in ordine di importanza economica:

-6d mk2: lato video dicono sia fantastica, lato foto un pò meno, ma costa veramente poco sul nuovo.
-eos r: quella su cui sono più indeciso, perchè è comunque un passo avanti lato autofocus e lato sensore alla 6d ma è nuova nuova e magari potrebbe uscire qualcosa di più aggiornato e performante. Non so sul video come va...
-5dmk4: questa la usano in molti, ottima reflex anche se alcuni non ho capito perchè non ne sono contenti. L'unico difetto è il prezzo!

Se parliamo di 5dmk4 non la prenderei in italia bensì con garanzia europea.... Secondo voi cosa dovrei prendere?

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2019 ore 11:38

Il miglior mezzo foto/video al momento sul mercato è la Sony a7 mark III.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2019 ore 11:42

Perdonami, ma per fare video come dici tu "seriamente" ti devi comprare per qualche migliaio di euro una videocamera professionale e lenti cine, un 2000E di software apposito e un 5000E di computer e schermo dedicato e un 1500E buoni di accessori (crane, rotaie, filtri, supporti stabilizzati).
I video seri purtroppo richiedono attrezzatura specifica e costosa molto più delle foto.
Se invece intendi video "semipro" tipo quelli da caricare su Youtube, allora puoi andare sulle mirrorless con IBIS (Sony, Olympus, Panasonic).

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2019 ore 11:45

@Nessunonego

non è detto.

Con Sony, ma anche Panasonic e Canon, puoi fare video professionali per moltissimi contesti. Hanno tutte le carte in regola per fare ottimi lavori ed infatti sono utilizzate da moltissimi professionisti.


avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2019 ore 11:51

Panasonic con GH5 è il top per video tra Reflex e ML

avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2019 ore 12:01

@Nessunonego stiamo parlando di video semipro ovviamente... Non ho i soldi per videocamere della RED complete che costano come un appartamento in centro e via dicendo. Per quello che devo fare io mi serve al massimo un gimbal e un monopiede con testa fluida. Lasciando stare altri marchi, non perchè non mi piacciano, ma per questione di "compatibilità" con il risultato dei fotografi che usano canon (e qui ci metto anche il fatto che all'inizio mi presterebbero le ottiche). Per quanto riguarda sony non la escludo completamente (si parla di alfa 7 mk3 e non la r) perchè costa poco e rende tanto anche nei video, ma ripeto la compatibilità che ha canon coi vari gimbal per la messa a fuoco non ce l'hanno gli altri marchi.

@fabiorosi la gh5 l'ho provata, bello il mirino, ma diciamo che per quello che dovrei fare io il micro 4/3 non è il massimo. Non mi serve il 4k, ma se c'è tanto di cappello. E' fondamentale sia full frame per il lato foto!

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2019 ore 12:25

6d2 lascia stare. solo ipb. codec castrato. uscite hdmi fasulle. no 4k. alti iso marci.

5d4 prodotto serio. 4k 4:2:2. 1080 4:2:0. 4k utilizzabile (rolling shutter controllato). clog.

eosr prodotto buono. uscita hdmi sbloccata a 10bit (la 5d4 è castrata a 8 bit). però il 4k è inutilizzabile (rolling shutter ingestibile anche con scene statiche). clog nativo (con la 5d4 devi spendere 100euri per l'upgrade). is on camera (ma è marketing. come sai si usano stabilizzatori esterni).


veniamo ai prezzi (ovviamente import):
5d4 2000
eosr 4 1800


io utilizzo entrambe e preferisco usare (per questioni pratiche e di pura resa del file) la 5d4.
la eosr produce un file 4k un pelo meno corposo (da strapazzare in timeline).
il 1080p è invece identico per entrambe.
il 720p@120fps è una presa in giro.
lato af identiche.

insomma, provale entrambe in base anche al feeling poi scegli.


come ti è stato detto dopo, a seconda del lavoro, prenderai gimbal, slider, spallare, tripod, monitor recorder esterno, ecc. ovviamente a mio avviso tutto indispensabile.

avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2019 ore 12:46

@_zentropa_

Ecco, già un parere serio di chi ha provato con mano e risponde ad una richiesta espressa nel topic!!!
Guarda, io la 5dmk4 l'ho vista usare lato foto e mi sembra fantastica!!! Anche perchè ormai conosco a menadito la 5dmk3 del fotografo con cui lavoro ed è disarmante quanto nikon sia rimasta indietro e quanto si faccia pagare nelle reflex intermedie!!! Curiosità mia, ma la 5dmk4 permette di salvare specularmente in ambo gli slot il video o solo nello slot con la CF???

avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2019 ore 13:08

Anche la fuji xt3 e' una bomba per i video

avatarjunior
inviato il 08 Aprile 2019 ore 13:55

vabbè vada di 5mk4.... ora devo vendere tutto il mio corredo! nessuno interessato???MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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