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Monitor 500-1000 euro


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avatarjunior
inviato il 10 Aprile 2019 ore 20:55

Di nulla ;-)
Personalmente i punti che tu hai evidenziato incidere nella scelta sarebbero anche i miei.
1)ho due monitor. Un Asus 2K e il Benq 4K. La differenza si vede tutta anche perche' ci lavoro quasi con la faccia dentro.
Un amico (fotografo professionista) ha un Eizo 2K e l'ho usato diverse volte. Ottimi colori ma i 4K mi sembrano un altra cosa pero'.
3)dipende dal singolo prodotto. Ma sono incline a pensare che difficilmente un buon 10bit possa essere uguale ad un buon FRC.
4)Forse l'Eizo avrebbe qualcosa in piu' sulla stampa a 16bit?
5)Si' l'HDR e' destinato al multimediale , non alla produzione. (OS, VGA , drivers, applicazioni lo devono supportare)
Lo spyder 5 andrebbe bene uguale.

Pero' ora forse rimetteremo in discussione la faccenda.
Se dai una letta a questi ultimi post :https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3141165&show=7
vedrai che i gusti/esigenze siano del tutto personali.
Ale pare aver trovato un buon equilibrio tra le calibrazioni monitor e stampante , tali per cui riesce a produrre stampe a lui soddisfacenti. Non e' interessato ad avere una miglior esperienza visiva al "mero" monitor. Per tanto un 4k 10bit e vga pro , sarebbero solo soldi "buttati".
Io stampo pochissimo e apprezzo moltissimo lavorare sulle foto e vederle a monitor. L'esatto opposto insomma.
Nel mio modo di pensare , mi sarei immaginato massimo godimento a monitor sommato allo sbattimento (iniziale) nel trovare la quadra per la stampa. Non per tutti funziona cosi' pero'. Anche perché se la tua stampante non e' in grado di riprodurre oltre la profondità di 8bit , il rischio che a monitor(10bit) si vedano cose diverse dalla stampa, diventa piuttosto reale. (a meno che tu setti 8 bit sulla vga e in PS. Ma allora perché avere il monitor 10bit?)
In questa prospettiva potresti trovare soddisfazione con monitor meno costosi e piu' facilmente allineabili alla tua stampante di riferimento.
Se invece stampi con strumenti professionali (stampanti a 12-16bit) ed allo stesso tempo gradisci lavorare su risoluzioni alte (e 10bit di profondità) allora la scelta del monitor "serio" puo' essere piu' indicata.

Mi piace , potendomelo permettere, avere strumenti piu' capaci e nel caso farli lavorare a minor regime.
Questa e' una scelta personale non molto pragmatica.

Qualunque cosa andrai scegliendo sai gia' che dovrai passare del tempo per trovare la quadra con le calibrazioni.

avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2019 ore 21:04

Pk74 non vorrei fare il gustafeste ma non fai prima a regolare la luminosita del tuo monitor attorno ai 100 lumens aiutandoti con l'esposimetro della tua fotocamera e ricalibrandolo con questa luminosità?Sorriso...forse la soluzione che preconizzi è un po sprorzionata al problema che incontri..Sorriso
Perche sono perfettamente daccordo con Giostrak non e solo lo schermo ma anche la scheda grafica, il PC, ecc...e finalmente l'uso che ne fai ..personalmente sceglierei un'attrezzatura cosi per altre ragioni che una semplice discordanza di luminosita fra il monitor e la stampa....e in effetti non riesco a decidermi se ne vale la pena perchè me la cavo perfettamente con un monitor molto modesto ma correttamente calibratoSorriso

avatarsupporter
inviato il 10 Aprile 2019 ore 21:41

Anche io, dopo tanto leggere, sto per acquistare un SW271.
Segnalo questa recensione molto equilibrata:
www.francescogola.net/in-italiano/recensione-monitor-fotografico-benq-

avatarjunior
inviato il 11 Aprile 2019 ore 0:09

@Giostart, forse non l'ho scritto chiaramente nel post precedente, ma la stampante... non ce l'ho proprio MrGreen
Quando parlo di stampare, parlo di mandare in stampa ai vari negozi on line, ai quali semplicemente invio i jpeg.
E' per questo motivo che mi chiedevo nei miei primi post quanto certe finezze tecnologiche di questi monitor da 1000 euro (99% adobeRGB, 10bit, 3D LUT...) abbiano davvero senso.
Poi, intendiamoci, mi piace guardare le foto sul monitor del PC, farle guardare ad altri e poi anche valutare, in base a quanto visto, cosa valga la pena stampare e cosa no. Perché comunque le stampe rimangono solo una percentuale del totale. Non sono allineato con Ale :)
A questo aggiungiamo che il mio 23 pollici da un pò mi sembra troppo piccolo (sia per la manipolazione dei RAW che per la visualizzazione) e ho pensato quindi ad un 27 pollici.
@Leo45, la soluzione che preconizzo, come da titolo, non è necessariamente l'SW271, ma un monitor tra i 500 e i 1000 euro, e non credo si possa trovare un buon 27 pollici per elaborazione fotografica a meno di 500 euro, no?
Come dicevo il problema non è solo la luminosità, ma anche quello che vedo/non vedo sulle ombre: se apro le ombre in ACR in modo da ottenere un risultato che mi piace, spesso in stampa ottengo ombre molto più chiuse, se le apro di più, mi viene il dubbio che dovrei attenuare un pò il rumore che viene fuori, ma poi magari quel rumore non c'è in stampa... In ogni caso se le apro in maniera tale che la stampa venga come mi piace, il risultato che visualizzo a monitor non è quello che mi piace (e la foto comunque mi piace poterla guardarla anche sul monitor!).
Il mio monitor è nato per il gaming e costò 9 anni fa circa 120 euro, non credo che basti calibrarlo un pò per sistemare. Una volta ho provato ad abbassare la luminosità a 0 (ZERO!) e visualizzare così i JPEG che avevo mandato in stampa ed erano troppo scuri... beh, sul monitor erano comunque più chiari e con ombre più aperte, solo un pò opacizzati da una luminosità scarsa: come se guardassi sotto una luce fioca una stampa comunque luminosa.
Ad ogni modo sarei curioso di
regolare la luminosita del tuo monitor attorno ai 100 lumens aiutandoti con l'esposimetro della tua fotocamera
per vedere cosa viene fuori, ma... come si fa? MrGreen Serve comunque un calibratore? o altri strumenti?
Più in generale, parlando di prezzi, se con 500 euro ottengo quello che voglio, ne sono ben contento, e investo il resto in altro. Se invece risparmiare 500 euro (che verosimilmente saranno 50 euro l'anno per i prossimi 10 anni...) mi espone a potenziali insoddisfazioni, beh preferisco spenderli.

@Stefano, grazie, l'avevo già letta in effetti.

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2019 ore 9:27

non credo si possa trovare un buon 27 pollici per elaborazione fotografica a meno di 500 euro, no?

si infatti meglio restare su un buon 27" full HD "normale" cosi puoi conservare l'attuale scheda grafica e la sonda di calibrazione...sui 500 si trovano e forse oggi anche un po meno, ma attualmente non ti saprei dire quale....io seguo la rivista "Reponses Photo" che ha preso la buona abitudine oltre che di parlare di fotografia di testare periodicamente i monitor per uso foto e "normali" per farne un uso fotografico dopo previa calibrazione e cosi che ho "trovato" il mio HP (ormai vecchio)...ancora non hanno pubblicato il comparativo dei monitor per il 2019...appena esce t'informo subito....a volte ci sono dei monitor assolutamente "banali" che dopo calibrazione danno ottimi risultati per la foto Sorriso

Il mio monitor è nato per il gaming e costò 9 anni fa circa 120 euro, non credo che basti calibrarlo un pò per sistemare.

al contrario io penso che forse non tutti ma una buona parte si, se calibrati bene (sono 20 anni che calibro tutti i monitor anche i più scarsi che mi capitano fra le maniMrGreen)....la luminosità bisogna ridurla moltissimo con i monitor da ufficio, gaming, ecc...ma poi calibrati danno buoni risultati, sufficenti per un uso fotografico non professionale..solitamente la differenza più grande é nel gamut (ma solo i PC portabili l'hanno troppo ridotto per l'uso foto), l'uniformità centro/bordi e la direttività ....e la costanza dei risultati nel tempo.
comunque sono daccordo con te che 23/24 pollici cominciano a essere pochi anch'io mi sto informando già da tempo per un monitor più grande (quel'é la "buona" dimensione?), ma non ho fretta e non prendero certo un super-monitor 4k a gamut esteso che per me sarebbe troppo lussoMrGreen...pensavo piuttosto a un Dell U2719D o U2719DC buoni schermi 8bt rgb

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2019 ore 10:17

Per regolare la luminosità di uno schermo prima di calibrarlo basta inquadrare sullo schermo un foglio bianco (word per esempio) con una fotocamera fissata in manuale a 100iso 1/50 sec. f.4 e regolare la luminosità dello schermo finché l'esposimetro non dice che l'espo é corretta...questo corrisponde a una luminosità di 90 cd/m2 (la norma é da 90 a 110 cd/m2) non é di una precisione assoluta ma permette già di essere nella norma per una calibrazione corretta...

Tanto per dare un'idea col mio monitor corrisponde a 30% del "volume" della luminosità, i monitor per uso foto invece hanno una luminosità massima già nella norma.

avatarjunior
inviato il 11 Aprile 2019 ore 21:59

Grazie Leo. In effetti il punto è che nella fascia sui 500 euro c'è troppa roba e spesso poco recensita a dovere... Se arriva questa comparativa per favore aggiornami! Tanto di qui a 1 mese e mezzo sicuramente non faccio nulla.
Appena ho un attimo poi faccio la prova della luminosità ;)

avatarsupporter
inviato il 12 Aprile 2019 ore 7:51

Scusate ho una domanda per i più esperti: il monitor Sw271 4k ha sia la porta USB-C (Thunderbolt) che la HDMI 2.0.

Io lo userò con un Mac che ha anch'esso sia la porta USB-C (Thunderbolt) che la HDMI 2.0.

Chiedo: c'è una connessione da preferire rispetto all'altra? Oppure per i dati video sono equivalenti?

grazie

avatarjunior
inviato il 12 Aprile 2019 ore 8:57

@Ste
Ti consiglio di scaricarti questi due file direttamente dal sito produttore:
1) Resolution file (pagina 4)
2) User manual (pagina 55 - 57)
www.benq.com/en-us/support/downloads-faq/products/monitor/sw271/manual

Per questioni di limiti di banda passante (ovvero limiti fisici delle connessioni):
-Se usi la connessione USB-C e vuoi i 60Hz (e vorrei ben vedere) le porte sul monitor diventano USB2.
-Se usi il cavo HDMI 2.0 in 4K a 60Hz NON hai i 10bit. (non puoi proprio selezionarli dal menu della VGA)

Quindi:
-Se la VGA del tuo Mac supporta i 10Bit ti consiglio di usare l'USB-C si' da avere la massima resa visiva.
-Se la tua VGA NON supporta i 10bit puoi usare anche l'HDMI 2.0

Se volessi lasciare banda piena all'USB-C e usare i 4K+60Hz+10bit dovresti adoperare la DisplayPort 1.4 per il segnale video (sincerarsi che il cavo sia di qualita' e 1.4!)

Ribadiamo il concetto: i 10bit sono selezionabili anche nelle schede consumer MA i drivers non li faranno andare se non in certe condizioni di "tutto schermo" su determinati "giochi" o applicazioni (HDR). Quindi quello che si trova sotto il tutto schermo (e in quei casi specifici) non vedra' attivati i 10bit.

avatarsupporter
inviato il 12 Aprile 2019 ore 11:21

@Giostark
ti ringrazio tanto della risposta! Tutto chiaro, visto che le porte USB del monitor non le uso andrò di USB-C.

Lo userò solo con Lightroom e all'accorenza PS, mi sembra che tutti e due gestiscano i 10bit, no?

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2019 ore 14:07

pk74, hai preso in considerazione il fratello minore del Benq? L' SW2700PT, caratteristiche molto simili, ma non è 4K.
Copertura colore, palpebra, caratteristiche molto simili. Risparmiando circa 350/400 euro.
Io sto valutando appunto questi due, assieme al CS2730 e il DELL 2716D.
Del 4K mi spaventa la pesantezza dell'interfaccia di LR e rallentamenti dovuti alla maggiore risoluzione.
Utilizzo un MacBook Pro 15 2017. Voi che impressioni avete avuto con monitor 4K e mac?

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2019 ore 14:54

I 10 bit per canale sono utilizzabili SOLO con schede di classe professionale in windows se i programmi li attivano in opengl, photoshop e lightroom sono un esempio. Le schede video di classe gamer o consumer non possono attivarli per questa ragione, il blocco é a livello driver.

Apple ha un approccio diverso e da El capitan in poi sono attivabili su schermi retina dci-p3 e successivi (da verificare)

Per misurare la luminanza di un monitor consiglio di usare il colorimetro, anche il più economico, evitando con cura i livelli preimpostati nel menù osd, non sono mai precisi.

Il valore di luminanza secondo lo standard srgb é di 120 cd/m2 l. Per la stampa si parte da 80 cd/m2, da verificare una volta affinato il processo.

avatarjunior
inviato il 12 Aprile 2019 ore 15:53

@Ste
edit:
PS pare usare i 30bit (10bit x 3 canali). Trovi le impostazioni tra le preferenze.
C1 e LR usano l'openGL.
tra l'altro AMD potrebbe avere qualche problema. Anche se non sono al corrente se le ultime versioni dei drivers siano significativamente migliorate.
@Tam
Sono effettivamente delle valide alternative seppur meno "performanti".
Per fugare le paure sulla gestione col tuo Mac dovresti fare un giro in un negozio ed attaccarti ad un 4K e vedere come si comporta . Non importa il modello e se sia "buono" , per vedere se scorre "bene" (per i tuoi gusti) ne basta uno qualsiasi purche' collegato con il giusto cavo.

avatarjunior
inviato il 12 Aprile 2019 ore 16:39

Ho visto che nelle impostazioni di LR su "system info" (GL_XXX_BITS: X) dice quanti bit usa effettivamente per canale. In PS invece non lo espone.


avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2019 ore 14:28

Sono effettivamente delle valide alternative seppur meno "performanti".

Hanno solo il 4k di differenza, le altre specifiche sono pressochè identiche (lasciano stare che dell ed eizo non hanno la palpebra).
Proverò un monitor 4k se riesco, ma se qualcuno già usa un 4k con un macbook 15 e lightroom ci faccia sapere :D

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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