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Gioco Post Produzione - Scade Domenica 7 Aprile 2019


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avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2019 ore 9:16

COME PARTICIPARE AL GIOCO:
1: Leggi bene il regolamento qui
2: Scarica il RAW qui: link
oppure da qui
Per chi avesse problemi con il RAW, ecco la versione DNG, qui
3: Leggi sotto IL TEMA CONSIGLIATO, sviluppa la foto e poi caricala qui: juza.danny.it/
PER CHI TROVASSE DIFFICOLTA DI CARICAMENTO SU DANNY.IT PUO CARICARLO ANCHE TRAMITE tinyimg.io/ o pure postimages.org/it/
4: Se volete commentare i lavori dei partecipanti, e leggere i commenti al vostro lavoro seguite questi link:
galleria commenti in gara,
galleria fuori gara



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Eccoci qui!
Il sensore è un ottimo sony MF molto malleabile, mi pare da 36 mpx, secondo me molto valido.
Il make up della MUA, non mi piaceva molto, ma la pelle chiarissima della modella aiuta molto.
Lo sfondo è ben staccato dal soggetto quindi siete liberi di fare qualunque tipo di post vi passi per la testa. Non mi spaventerò ;-).
Chi mi conosce sa che non cerco post esasperate ma oneste, quindi meglio una post fatta da soli che una ottenuta da programmi automatici che non insegnano nulla a chi li usa. L'effetto wow non mi distrae.
Insomma, vorrei farina del vostro sacco!

Per chi è alle prime armi, suggerisco di fare una post produzione incentrata sulla pelle - SENZA DISTRUGGERE LA TEXTURE - terrò conto di questo fattore a meno che il contesto del risultato non ne dia un senso preciso senza che l'autore debba spiegarlo.
Un'immagine deve parlare da sola, raccontare una storia.

I passi standard sono (per piacere provate ad usare photoshop o equivalente): separazione delle frequenze, dodge and burn ( non necessariamente in quest'ordine) e mettete un livello solar

( livello curve con le anse strette) in cima allo stack, in alto insomma per controllare che il lavoro proceda nel verso giusto. Il solar si accende e si spegne, serve come feedback e alla fine del procedimento si può buttare via.

Altro metodo, velocissimo, lo scrissi in un vecchio gioco, usate il canale rosso come base di pulizia.

Chi avesse bisogno di altre spiegazioni mi contatti.

Come sempre, per me il gioco è sì mettersi alla prova e sperimentare ma anche imparare.
Se alla fine di questo gioco i partecipanti avranno imparato qualcosa di nuovo allora sarò contento.
-----

OK e adesso....
Pronti?
VIAAAAAAA!!!!!
MrGreen
MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2019 ore 9:45

Wow... tecnicissimo!
Sono abbastanza allineato sui vari metodi, il solar però lo ignoro completamente! :-P

Bello bello, cose nuove da imparare!

avatarjunior
inviato il 01 Aprile 2019 ore 10:02

Ok, iniziamo! ;-)

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2019 ore 10:10

Sabbia ma é a Fuoco solo la punta del naso.

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2019 ore 10:25

MrGreen Non stare dietro a queste cose Leo, è un file enorme, quando lo riduci a 1920 tutto torna MrGreen

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2019 ore 10:29

Ah questo si...ma isomma...volevo croppare abbastanza ma poi si vedeno la nitidezza è la texture a chiazze...ok vediamo come viene Sorriso
Lo so che per te lo scatto ha un'importaza tutta relativa ti serve solo da base, da matrice per lavorarci sopra per me innvece lo scatto è tutto..è sacro...Sorriso...già solo a cropparlo e raddrizzarlo mi sento maleMrGreen

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2019 ore 11:07

Ottimo inizio Sabbia ;-)
grazie per le dritte

avatarjunior
inviato il 01 Aprile 2019 ore 11:41

@zindo: se hai un po di pazienza appena rientro a casa posto due tutorial per PS, uno sulla separazione delle frequenze ed uno sul dodge & burn (le tecniche che cita Sabbia) ... del livello solar invece non so nulla!!!

avatarjunior
inviato il 01 Aprile 2019 ore 11:49

Il livello solar è semplicemente un livello di curve di regolazione con diverse onde che dà un effetto di "solarizzazione RGB"; in tal modo, anche regolando più restrittivamente le singole curve o l'opacità è più facile evidenziare difetti non corretti proprio perchè vengono enfatizzate le piccole zone di microcontrasto (che spesso sono proprio dei difetti tipo sporco o puntini nel viso)

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2019 ore 12:13

Ciao Sorriso

avatarjunior
inviato il 01 Aprile 2019 ore 12:32

in gara, anche se ho fatto 3 elaborazioni completamente diverse ed è stato un parto scegliere quale mettere MrGreen

Ho iniziato correggendo un filino la tonalità per poi lavorare con separazione delle frequenze e poi pennellino bianco e nero per scurire le ombre naturali del viso e schiarire fronte e occhi. Ho corretto leggermente il fringing e ho truccato il colore degli occhi, enfatizzando anche il rosso delle labbra. Poi ho addrizzato e tagliato con la regola dei terzi, schiarito tutto di +0.10 e vignettato leggermente.




avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2019 ore 12:33

Fuori Gara.... le prossime che pubblico sono per cercare in imparare qualcosa.
Provo a seguire le linee guida di sabbia;-)




avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2019 ore 12:47




In Gara

Dopo aver sviluppato il raw col DxO a colori Tif 16bt Prophoto l'ho aperto su PS dove ho fatto il "grosso" del lavoro con l'utensile "vanga tonale" per equalizzare la pelle, in seguito ho creato un layer che ho lavorato con l'utensile "zappa selettiva" e l'ho fuso col layer precedente, una volta appiattiti tutti i layers di PS ho eliminato quache difetto, non tutti per lasciare la pelle naturale, con l'utensile "pialla selettiva" e ho convertito in B&N con SilverEfex...
...Ah dimenticavo per aumentare la nitidezza degli occhi ho fatto 10 Upscaling/Downscaling successivi con Topaz AI Gigapixel.



avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2019 ore 12:51

Brontolone, ce l'hai fatta! MrGreen

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2019 ore 13:09

datemi 2 dritte altrimenti riempio la galleria fuori gara!!Confuso

Questo si chiama ricatto MrGreen...prova l'utensile "Pialla Selettiva" sul canale Rosso RGB di PS...
..


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