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Differenze qualitative fra il Canon EF 24-105 IS STM ed il Canon EF 24-105 L IS USM


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avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2020 ore 8:54

Mie personali (da non prendere come universali;-)) considerazioni da qualche anno di uso:

stm 24-105 è un ottimo obiettivo, rapporto qualità prezzo notevole. Costruzione meccanica con qualche compromesso, come lecito attendersi per il prezzo. La qualità ottica c'è. A 105 un pelo meno nitido ma con immagini nel complesso gradevoli anche a TA. Buono il trattamento antiriflesso. Paraluce da acquistare (a parteConfuso)

50 1.8 stm in quanto a nitidezza è ottimo: buono a TA, eccellente a f/4. Non costa niente, non pesa niente. Sfuocato migliorabile ma non peggiore di altri 50mm simmetrici simil Gauss in commercio (o anche vintage come planar, summicron, olympus - li ho/avuti tuttiMrGreen).

come alternativa c'è il 40stm, impagabile per dimensioni e peso, un poco meno nitido rispetto al 50 1.8 (ma parliamo di immagini al 100% o mire ottiche)

Se vuoi di meglio devi andare sugli zoom 2.8 L.

avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2020 ore 12:58

Vai di serie L senza neppure pensarci, però se ti capita non provare mai un banalissimo 18-55 f2.8/4 su fujifilm (aps-c) altrimenti poi ci rimani male e vendi tutto il corredo Canon!MrGreen

avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2020 ore 13:12

A volte meglio rimanere nell'ignoranza MrGreen
A parte gli scherzi il tuo esempio se ho capito correttamente é per dire che l'obbiettivo vale molto più della macchina...
perciò con 300 euro di obbiettivo e 500 di macchina apsc ho prestazioni ben superiori rispetto alla ff 6d mark II con obbiettivo 3.5-5.6 che costa molto di più.
Infatti per questo vorrei acquistare per ff dei fissi luminosi meno costosi.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2020 ore 13:17

Va comunque ricordato che l'ef 24-105 f4 L is usm è stato in produzione dal 2005 al 2016: vi sono in commercio esemplari che possono arrivare ai 15 anni di età, e sottoposti ad un utilizzo intensivo.

Anche per questo i giudizi che si leggono in rete vanno debitamente ponderati: si dovrebbe valutare la resa dell'ottica da nuova, altrimenti, facendo un'analogia automobilistica, anche una Ferrari 360 modena con 500000 km, ammortizzatori scarichi, boccole delle sospensioni distrutte e scatola guida usurata potrebbe avere un comportamento stradale non particolarmente gradevole...

avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2020 ore 13:20

Per curiosità tanto ormai ho già scelto MrGreen


esistono dei test effettuati che mettono in confronto la qualità immagine di una apsc rispetto ad una ff? con diversi obbiettivi?

avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2020 ore 14:26

www.the-digital-picture.com/Reviews/Camera-Noise.aspx

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2020 ore 14:30

E li scopri che 24 105 f4l ed stm vanno uguali MrGreen (comunque per paesaggi stranitidi gli zoom 24 105 non sono il massimo, a me bastano ma c'è anche chi non si accontenta)

avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2020 ore 14:45

www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=3

Questi test lasciano il tempo che trovano.

Il 24-105 è un tutto fare, quindi si devono accettare i compromessi. Se vuoi il massimo devi andare sui fissi, ancora meglio se serie L.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2020 ore 14:52

Sono test che dipendono sia dall'esemplare di ottica utilizzata, che distanza di messa a fuoco, nonché fotocamera in uso (una 1d mark III ha un sensore differente da quello di una 6d mark II): non ultimo, con le maschere di contrasto si può alterare non poco la nitidezza apparente di un'immagine, e anche il divario tra due ottiche può ridursi.

Insomma, meglio provare l'ottica di persona e valutare.

avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2020 ore 17:14

70-300 f4-5.6 dg macro per divertirsi con superzoom a 50 euro é proprio na schifezza? MrGreen
Se non sbaglio dovrebbe andare bene per canon e per ff

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2020 ore 17:34

Si

avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2020 ore 17:34

Mettere una lente da 50€ su una 6D 2 è come comprarsi la lamborghini e mettere le gomme cinesi.
Piuttosto aspetta un po, prendi intanto il 24-105 e quando ci avrai preso un po la mano magari noterai che nn ti serve a niente un 70-300.
Cmq il 70-300 non stabilizzato è una super schifezza

avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2020 ore 19:13

Tamron af 18 270 f/3.5-6.3 Di II a 150 euro cosa ne pensate?
Scusate ma stanno ''svuotando il negozio'' e se c'è qualche buona occasione potrebbe essere interessante acquistare; al limite rivendo MrGreen
I prodotti sono nuovi e garantiti.

La scheda di memoria che modello consigliate di acquistare? Gb? Speed up? Altro?

Grazie

avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2020 ore 19:50

... Ho paura che non hai le idee chiare. MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2020 ore 20:15

E' anche una cosa molto personale.
Io per esempio non ci penserei un attimo e prenderei l'f4 fisso.
(come in effetti ho fatto da tempo)

Aggiungo che trovo assurdo spendere un sacco di soldi nella fotocamera e poi stare a lesinare sugli obiettivi.

Puoi anche partire con fotocamera da 1000 e obiettivo da 100, contento tu ... io se prendo una fotocamera da 1000 le affianco un obiettivo da 1000. Questo perché un corredo fotografico (ma anche un impianto hi-fi, o altri oggetti "conposti" da più parti) è come una catena, la sua "forza" è la forza dell'anello più debole.
Se prendi, per esempio, una 1DxII, un 50L, e davanti monti un filtro da 5 Euro, avrai la qualità del filtro da 5 Euro.


Condivido e sottoscrivo quanto sopra.
Parlando di attrezzatura bisogna pensare come ad un processo in serie, ovvero dato il "treno" filtro (eventuale), obiettivo, macchina; il componente di minore qualità sarà quello che determinerà la qualità finale in termini di nitidezza, aberrazioni, ecc...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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