| inviato il 25 Marzo 2019 ore 11:46
Buongiorno. C'e' qualcuno tra voi, che fa Urban Explorer e che puo' consigliarmi un flash con numero guida adeguato per full frame Canon? I luoghi da fotografare sono completamente privi di illuminazione e prevalentemente con arredi interni. Attualmente scatto con un grandangolo per avere una prospettiva piu' ampia. Grazie. |
| inviato il 25 Marzo 2019 ore 11:56
Chiedo venia, ho inserito post nella sezione errata e non riesco a rimuoverlo. Cortesemente, qualcuno puo' reindirizzarlo? Grazie. |
| inviato il 25 Marzo 2019 ore 11:57
Un solo flash per illuminare luoghi magari ampi, e scattando con un grandangolo ... non è banale illuminare correttamente tutto. Potresti provare montando sul flash un diffusore tipo LightSphere o l'economicissimo Lambency (7 Euro spedito), che disperde la luce in tutte le direzioni, però sottrae potenza al flash stesso. In ogni caso ti servirebbe un flash con NG alto, quindi potente. Ci sono gli originali Canon (cari come l'oro) oppure i compatibili, costruttivamente inferiori (ho sia Canon che Yongnuo) ma molto più economici. Per esempio con quello che costa un Canon 600 RT usato prendi TRE YN685 nuovi e il controller per usarli in remoto. Guarderei o YN nuovi, o Canon 580 EX usato. Però provo a cambiare la prospettiva. E invece scattare con tempi lunghi su treppiede? Tanto gli edifici non scappano. |
| inviato il 25 Marzo 2019 ore 12:11
Buongiorno Alvar. Intanto grazie per i consigli. Dunque, vero gli edifici non scappano ma spesso non vi e' la possibilita' di scattare in tutta serenita'. Per diverse ragioni. Il treppiede lo uso quando mi e' possibile. Considera che attualmente per gli interni adopero un Sigma 12/24mm dg hsm ed un Samyang 14mm. Vorrei evitare di alzare gli ISO per non evidenziare il rumore nel risultato finale. La serie Nissin la conosci? Grazie. |
| inviato il 25 Marzo 2019 ore 12:15
se vuoi fare urbex semplicemente scordati di usare il flash, senza se e senza ma. è un ottimo modo per farsi vedere da fuori e attirare l'attenzione proprio quando invece dovresti avere la massima discrezione. Peraltro su quelle focali non esiste flash che le possa coprire, già sono pocchissimi i flash che coprono i 16mm, un flash normale si ferma a 24-28. Se hai full frame non capisco perchè non alzare gli iso, a meno che tu non abbia una 5d2 già con la 6d a iso 3200-6400 per scatti con tempi brevi escono già fuori ottimi file. |
| inviato il 25 Marzo 2019 ore 14:12
Non avevo pensato al fatto che è necessario essere "stealth" per questo tipo di scatti, e un flash è tutt'altro che furtivo. |
| inviato il 27 Marzo 2019 ore 11:59
Buongiorno Matteo, ti ringrazio. Mi piace sperimentare, per cui vorrei provare a scattare in ambienti privi di luce con soggetto in primo piano evidenziato senza perdere cio' che lo circonda. Per cui un flash sul 24 ci starebbe. Ho visto alcuni scatti davvero piacevoli in rete. |
| inviato il 27 Marzo 2019 ore 12:01
Buongiorno Alvar, cortesemente:quali sono le differenze tra la prima e la seconda versione del Canon 580 (a prescindere dai costi)? Grazie. |
| inviato il 27 Marzo 2019 ore 15:12
580 mark I vs 580 mark II ... non lo so assolutamente! Mi pare di ricordare solo che il mark II dovrebbe essere tropicalizzato. A livello di potenza saranno uguali. Io uso un Canon 550 Ex (NG 55), che avrà 15 anni e fa perfettamente il suo lavoro, sia sulla slitta sia in remoto, sempre con il diffusore tipo Lightsphere montato (in realtà uso l'economicissimo diffusore Lambency preso su eBay per una manciata di Euro, tanto è un pezzo di plastica semitrasparente), ed uno Yongnuo 685 (cinese, 99 Euro su Galaxia) preso perché integra in ricevitore per il controller che mi permetteva già di usare in remoto il 550 Ex. |
| inviato il 01 Aprile 2019 ore 8:49
Godox v860 II. |
| inviato il 01 Aprile 2019 ore 9:09
“ per cui vorrei provare a scattare in ambienti privi di luce con soggetto in primo piano evidenziato senza perdere cio' che lo circonda. „ Con un flash di qualsiasi potenza montato sulla macchina nel tentativo di illuminare un ambiente molto grande, a causa della caduta di luce sulla distanza, ottieni un primo piano ben esposto e poi un progressivo salto nel buio. Questo è l'effetto che ottieni con qualsiasi singola fonte di luce artificiale. Devi quindi essere capace di sfruttare la luce del flash per illuminare il tuo soggetto e al tempo stesso usare un tempo di otturazione che ti consenta di raccogliere luce ambiente. Detto questo, la "superpotenza" del flash è perciò un problema relativo. Se mostrassi qualche esempio di set che vorresti implementare, sarebbe più facile consigliarti. |
| inviato il 01 Aprile 2019 ore 9:42
Il Godox ce l'ho ed è ottimo, ha un rapporto costi/benefici fantastico, la batteria al litio ti dà la possibilità di avere una ricarica molto veloce e un ottima autonomia, il sistema wireless funziona benissimo. Per quanto riguarda la tecnica non mi esprimo perché non conosco i luoghi che vuoi fotografare e non so qual'è il risultato che ti aspetti. |
| inviato il 13 Aprile 2019 ore 9:10
Se invece applicassi un faretto led direttamente sulla reflex? Ho letto che si possono utilizzare per video e foto in ambienti con scarsa illuminazione. |
| inviato il 13 Aprile 2019 ore 10:09
Giovanna, il problema della caduta della intensità luminosa in relazione alla distanza lo hai con qualsiasi sorgente di luce, flash o faretto. Per questo ambienti grandi sono illuminati da molte fonti luminose, posizionate opportunamente. Hai presente quel brutto effetto delle foto con il flash sulla macchina dove hai il soggetto in primo piano esposto bene (se non sovraesposto) e lo sfondo più lontano nero o quasi? Ecco... Ti faccio un esempio. Se la distanza flash-soggetto è 3m. e la distanza flash-sfondo è 6m., la giusta esposizione sul soggetto significa -2EV (meno due stop) sullo sfondo. Dovresti operare così. Cavalletto e tempi lunghi per riuscire a raccogliere sufficiente luce naturale per descrivere l'ambiente, magari anche con una certa sottoesposizione che comunque lo rende leggibile. Flash (o faretto) meglio se staccato dalla fotocamera per illuminare correttamente il soggetto. |
| inviato il 13 Aprile 2019 ore 10:22
Io proverei con tempi lunghi e light painting, magari da diverse posizioni. Altrimenti, secondo me, ci vogliono più flash controllati da remoto, sicuramente c'è spazio per sperimentare e fare belle cose, ma da perderci soldi e tempo... |
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