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Rullino 120 a colori


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avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 14:28

Per le prove di uno spettacolo di danza mi è stato chiesto di scattare con biottica Rolleiflex, in bianco e nero e a colori, delle semplici posizioni di danza, ad un danzatore per volta. Per il bianco e nero vado di rullini " Ilford " o " Kodak " 100 asa, ma per il colore chiedo consiglio a voi di che marca, perchè è la prima volta e non so nulla a riguardo, nemmeno di uno studio per lo sviluppo e stampa. Le stampe dovranno essere molto grandi ( probabile 100 cm per lato ) e ho con me cavalletto ed esposimetro digitale " Sekonic " per essere sicuro con l'esposizione. Per i tempi, ho provato con 5 ds, che 1/500 ed F 5.6 andranno bene e chiederò luce sul palco a sufficienza. Poi pensando alla luce, ad una temperatura di K 3200, visto che fondale, quinte e pavimento saranno a nero una luce calda dovrebbe essere una buona soluzione. Qualunque consiglio è il benvenuto ed il servizio è per la seconda settimana di aprile.

user15476
avatar
inviato il 18 Marzo 2019 ore 16:49

Portra 800

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 18:31

Kodak Portra 400 o 800, se con i tempi ci stai con la 400, meglio, così hai meno grana. Il bilanciamento colore lo aggiusti in fase di stampa (o scansione e poi stampa).
Puoi anche usare (se le trovi) le diapositive Fuji Provia 400 X (400 iso) che puoi "tirare" anche fino a 3200 ISO. La diapositiva ha una grana più fine, e può essere importante viste le dimensioni a cui intendi stampare.
Per i laboratori dipende da dove abiti.

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 20:31

Grazie, vedo che della Kodak Portra esiste anche la 160 ( e credo che si riferisca agli asa ) e visto che di luce ne ho in abbondanza mi chiedevo se potrebbe andare meglio. Per il bilanciamento colore dimenticavo che la pellicola non ha il bilanciamento del bianco...

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 21:54

In realtà la pellicola è già bilanciata per un certo tipo di luce e il bilanciamento per luce diversa si fa tramite i filtri da applicare sull'obiettivo. Tuttavia nel caso dei negativi molte correzioni possono essere fatte in stampa, certi che se le fai al momento dello scatto è molto meglio. Anche le diapositive possono essere corrette dopo (ormai però solo previa scansione, non ci sono più metodi per stampa diretta analogica, a differenza dei negativi a colori) ma essendo in genere destinate alla visione diretta o proiezione o comunque ad essere utilizzate come riferimento anche per i colori in stampa, è molto meglio anche in questo caso fare le correzioni tramite filtri al momento dello scatto.
In entrambi i casi occorre una conoscenza di base e un po' di esperienza.

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 22:47

Allora mi limito al bilanciamento del bianco nativo della pellicola che immagino essere k 5500, ma ovvio mi informo, onde evitare problemi.

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2019 ore 12:14

Ti ha detto tutto Diego.
Di mio aggiungo solo una nota: anche se la luce è d'avanzo, e ferma restando l'eccellenza della Portra 160, purtuttavia io adopererei comunque la 400 perché il potere risolvente è lo stesso e la differenza in termini di finezza di grana è risibile, visto che anche se si parla di una stampa con un metro di lato alla fine tutto questo equivale a un 18X lineare ossia, parlando in termini di formato Leica, un modesto 40x60.

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2019 ore 12:18

Comunque si, le Portra sono pellicole daylight e pertanto risultano tarate sui 5500 K.

avatarsupporter
inviato il 19 Marzo 2019 ore 12:53

Una curiosità: perchè ti è stato chiesto di scattare proprio con una Rolleiflex biottica?

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2019 ore 15:25

Mi è stato chiesto di scattare con pellicola e stampa grande formato per almeno dieci foto a colori. Io ho la biottica con la quale hanno già visto qualche mio scatto anche se in bianco e nero. Stamattina ho contattato un amico che ha ed usa ogni tanto una 500 c e porto anche lui, non voglio sbagliare o fare figuracce. Per ricreare almeno in parte l'ambientazione, stasera comincio prove al buio con un'amica, più illuminatore esterno e biottica con pellicole comprate stamattina come da voi consigliate per avere un'anteprima degli scatti. Lunedì dovrei già avere i provini anche se da laboratorio industriale.

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2019 ore 15:34

Stamattina ho contattato un amico che ha ed usa ogni tanto una 500 c e porto anche lui, non voglio sbagliare o fare figuracce.

La vedo dura scattare a mano libera in interni con luce artificiale senza incorrere nel micromosso o addirittura nel mossoConfuso

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2019 ore 16:52

Si ma poi la stampa la fate da ingranditore ? ..... perche' altrimenti so mica se vale la pena e il rischio,se poi devi stampare con le sputa-inchiostro. Confuso

Che poi bisogna anche trovare chi lo fa, perche fino al 30x40 o 50x60 ancora e abbastanza fattibile anche " home-made"
Poi nel tuo caso sarebbe 1mtx1mt


avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2019 ore 18:22

Ma possono anche stampare con Durst Lambda su vera carta fotografica (fotosensibile) da sviluppare, la stessa che si usa con l'ingranditore; anche in questo caso, come nel caso della stampa ink-jet devono però passare per la scansione della pellicola.
A me la stampa ink-jet non piace proprio, preferisco mille volte la stampa Lambda.

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2019 ore 22:17

Ecco, sapevo che questo era un problema, anche se io sono poi responsabile di fare gli scatti a fuoco, visto l'ingrandimento richiesto, senza micromosso e mia la scelta di quando scattare. Per la stampa ho avvisato che potrebbe essere un vero problema; ma poi bisogna rivolgersi all'estero per una stampa a colori su carta di un metro quadro? A parte il costo che a mio parere potrebbe costare ben oltre i cento euro a foto, è ovvio che io stesso gli scatti vorrei vederli su carta fotografica e mi informerò per come ottenere questo risultato e dove. Negli Stati Uniti stampano le foto della Vivian Mayer su carta baritata numero 5 in dimensioni ben oltre i 100 x 100 e da noi è un problema?

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2019 ore 22:23

In Italia puoi fare stampe di un metro di lato in molti laboratori, sia da file digitale che con ingranditore.
Ma devi decidere:
- vuoi una stampa ottica da ingranditore?
- vuoi una stampa digitale su carta fotografica (fotosensibile) ad esempio con Durst Lamba?
- vuoi una stampa digitale inkjet?

Ecco alcuni esempj:
Lambda:
www.centerchrome.it/servizi/stampa-fine-art/stampa-lambda-a-colori/

Stampe inkjet e altri tipi:
www.centerchrome.it/stampa_lambda_cromogenica/

Stampa diretta con ingranditore:
www.conservatoriodellafotografia.it/servizi/

Stampa diretta con ingranditore:
Color Print - Torino (non hanno sito, contattarli direttamente).

Tutti i sopra menzionati laboratori stampano anche oltre il metro di lato. E sono i primi che mi sono venuti in mente, ma ce ne sono altri.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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