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24-70 2.8 S Review


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avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2019 ore 14:22

ma se ricordo bene era stato presentato come miracoloso al momento della sua uscita


Ma vedi è proprio qui il problema,.... lo era, vista la qualità rapportata all'escursione, infatti andava meglio del corrispettivo canon 24-105 dello stesso periodo quindi nikon non mentiva, che poi x te o me non era abbastanza è un altra cosa mi sembra ovvio ...

NOn le ho confrontate hai letto? se ti riferisci a 24-120 VS 24-70 S ho fatto un parallelo che è differente ... si io lo do per scontato conoscendo le ottiche nikon, x altro avviene in tutti tutti i campi, le miglioria del 10% di un prodotto già eccellente possono anche far raddoppiare il costo, è chiaro che poi rispetto alle esigenze uno si fa due conti.... so benissimo come funziona il marketing, ma un conto sono le preview magari entusiastiche, un conto sono le Review fatte da blogger con migliaia di follower... quelli da una parte possono ammorbidire o indurire le valutazioni e li sta a noi capire e ormai si capisce, ma se una cosa fa schifo non può diventare oro.... ne vale il loro lavoro, devono restare credibili, se poi ti scarichi anche due raw che altro devo valutare? tanto chi pensa che costi troppo per quello che costa e parte così non penserà mai diversamente, perchè parte da un presupposto sbagliato, aspettarsi chissà che cosa che non c'è.... le migliorie spesso sono raffinatezze apprezzate da chi spreme questi oggetti, ricerca di contro luci impossibili, quella reattività se pur minima dell'AF che magari non ti fa perdere lo scatto, quel tasto in più che ti permette di richiamare una funzione al volo che non ti fa perdere tempo e non ti fa perdere lo scatto, il 2.8 che cmq a 70 per fare portrait contestualizzato fa la sua differenza e potrei continuare ....

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2019 ore 14:41


no, Blade intendevo che io non avevo intenzione di confrontare il 24 105 F con il 24 70 Z, ma citavo il primo come esempio di una lente che non si è rilevata eccezionale quanto auspicato alla sua presentazione.

Sul 24 70 2.8 siamo in gran parte d'accordo, con la sola differenza che io sono come San Tommaso ... finché non lo metto sulla macchina e vedo i file che ci posso realizzare io, non lo compro ..... poi magari non né potrò fare a meno o, invece, continuo ad usare gli zeiss per i paesaggi.

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2019 ore 22:43

interessante review del 35mmS F/1,8

photographylife.com/reviews/nikon-z-35mm-f1-8-s

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2019 ore 6:54

Più che del 35 meglio mostrare in questo topic quello del 24-70
Già nel titolo si sbilanciano a dire "The Best 24-70mm Zoom on the Market"
Vuol dire che ne sono davvero contenti

photographylife.com/nikon-z-24-70mm-f2-8-s-performance
un esempio di analisi di photography life, che ribadisce qualità ottica eccellente
(a 24 è meglio di molti fissi)



avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2019 ore 6:56

Giusto per far capire in confronto il 24-70 sigma art è distantissimo



avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2019 ore 8:46

Certo il sigma 24-70 è proprio il peggiore tra questi zoom...

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2019 ore 12:03

è vero, comunque anche i "vecchi"Nikon o tamron G2 non sono a livello, appena ti allontani dal centro il divario è alto













avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2019 ore 15:15

Tanta roba

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2019 ore 15:48

Ma sono testati sulla stessa fotocamera?

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2019 ore 18:48

Bubu il problema non è il sistema di misura
Come puoi vedere il sigma a 2.8 segna 2000 al centro, appena chiudi segna 3000, quindi è poco nitido a tutta apertura.
Il nikon serie G addirittura al centro segna leggermente di più di questo nuovo (3332 contro 3244) ma appena ti sposti dal centro crolla
Anche il tamron al centro va bene ma appena ti sposti cala vistosamente

Il nuovo Nikon è palesemente più nitido

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2019 ore 21:23

Il nuovo Nikon è palesemente più nitido


Quello si vede anche dalle foto, ma il dubbio che avevo è che spesso quei grafici al contrario degli MTF reali mostrano valori che sono influenzati dal numero dei megapixel della fotocamera usata per misurarli.

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2019 ore 21:56

parlando di valori assoluti si... però le differenze e la caduta di prestazioni si deducono anche se i mp sono differenti ;-)

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2019 ore 0:26

Si esatto!
Comunque meglio scaricare un raw é tirare le proprie considerazioni! I grafici non servono a molto!

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2019 ore 2:52

Il nuovo 24-70 è “semplicemente” un'ottica progettata per ML dove la copertura del sensore è totale , la differenza è proprio qui le “vecchie” ottiche erano progettate da 100 anni sul punto centrale le nuove per ML sono e devono essere progettate per tutti i punti.
Ottimo lavoro da parte di Nikon.
I grafici dimostrano ancora di più che nessuna ottica progettata per DSLR e adattata su ML renderà mai come un ottica nativa proprio per la progettazione diversa.
Ho letto di fotografi conosciuti che ridono del fatto che le nuove leve non abbiano manico semplicemente perché non si vogliono adattare al fatto che il passaggio a ML implica un totale cambio di modo di fotografare e questo spaventa molti abituati a non combinare mai!
Il cambiamento fa paura ma le potenzialità dei sistemi ML se sfruttare appieno permetteranno finalmente di avere un approccio totalmente diverso dove la “creatività” il “cuore” del fotografo conteranno di più della tecnica seppur importante.
My two cent

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2019 ore 11:42

Quello si vede anche dalle foto, ma il dubbio che avevo è che spesso quei grafici al contrario degli MTF reali mostrano valori che sono influenzati dal numero dei megapixel della fotocamera usata per misurarli.


E' improbabile che qualcuno abbia a disposizione un laboratorio di misura per lenti staccate dal corpo macchina.
Tutti i grafici dei siti web, sia che siano messi sotto forma di lp/mm o di pixel/height, dipendono dalla risoluzione del sensore. Di fatto è una misura dell'accoppiata corpo + obiettivo. Da questo punto di vista DXO è più chiara a riguardo.

Gli MTF, che spesso derivano da simulazioni, invece definiscono la resa della sola ottica

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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