| inviato il 09 Aprile 2019 ore 6:58
Caro Jacopo Pasqualotto, la questione non c'entra molto con lo sport, a mio avviso. Al massimo assomiglia a qualcosa come la ginnastica artistica, credo. Per quanto fossero indemoniati i musicisti, non credo facessero una partita di basket! Quello che hai usato, con l'occhio aperto, era il vecchio c.d. "metodo predittivo". La cosa che non capisco è piuttosto come mai con 1/200 non sei riuscito se non a congelarli, quantomeno a bloccare qualche parte del corpo che si muove meno (tipo la testa, che poi la cosa più interessante di solito). Sicuro che non sia un problema di microcosmo: con circa 100-450 (AVFF) è matematico il micromosso ad 1/200 se usi le focali più lunghe a manolibera (salvo non ci sia una gran stabilizzazione). Comunque pretendete troppo da fotocamere che hanno oramai 15 anni come la D200. E' cambiato il mondo da allora... Vanno ancora bene per i paesaggi od i ritratti, ma per le foto di azione od in scarsa luce c'è tanto di meglio. |
| inviato il 09 Aprile 2019 ore 12:23
@jacopo caccia qualche foto pure tu che solo io mi metto alla berlina? @tonyrigo non penso che nessuno di noi voglia darsi con queste signore alla "foto dinamica con tele" ecco così coinvolgiamo piu' generi penso che in parte sia studio delle tecniche e delle difficoltà, provare cose nuove, farsi eventualmente le ossa se poi prende la passione ovvio che i reni saranno a rischio espianto. anche la curiosità di conoscere i limiti del proprio mezzo e le differenze tra le varie performances della propria attrezzatura e se si riesce, ottenere, se capaci, un buon risultato con quello che si ha. ho aperto questo post proprio per comprendere, ragionarci e se possibile ricevere critiche e consigli. personalmente non sono normalmente uno che mette alla frusta la dotazione tecnica nello zaino, sono uno scattatore da paesaggi urbani in passeggiata zen, mi do il tempo di regolare manualmente le impostazion idi iso tempi e diaframmi, al massimo uso la mano per regolarla in maniera predittiva, migliorare se possibile la composizione che naturalmente mi si è parata davanti, o almeno a me piace raccontarmela così infatti il 70-210 sta quasi sempre a casa, stava... anche perchè lo usavo come un normale, micromosso a gogo, ora so che era micromosso prima pensavo fosse piu' un impastamento, le varie opzioni di priorità di messa a fuoco manco le avevo lette, io af-s o mf sempre, e valutazione dell'esposizione spot a cercare di bilanciare il punto piu' luminoso e quello piu' scuro pensando a quello che mi interessa tenere esposto bene... quindi in questo caso piu' che il mezzo è da farsi il conducente @salt apperò... P.S. e per vostra gioia , così non apriro' nuovi post, ieri mi è scappato un tamron 200-400 af sulla baia.... perchè son dimentichino e perchè cerco di di non esagerare con le cose da mettere nello zaino... che già così pesa... per fortuna ogni tanto sostituisco la f801s con le quattro stilo con la fm2 che mi alleggerisce un po :) |
| inviato il 09 Aprile 2019 ore 13:15
Uhm... quella e' stata l'unica volta che ho tentato di scattare con la D200 impostando qualche tipo di automatismo dell'af, ogni tanto uso il centrale con af+ae settati assieme nel pulsante di scatto e misurazione spot o matrix3D, ma spessissimo sono in fuoco manuale con gli AI e modalita' A e poi M per compensare come mi piace. Presumo che se volessi un tracking efficace dovrei comperarmi la bella D500... Vi assicuro che le cantanti erano animate dal fuoco del caos in persona: anche beccando la faccia ferma, braccia e gambe sarebbero risultate comunque simili a dei vortici sfuocati ( era uno spettacolo di roba tipo idol giapponesi eseguito da ragazze italiane ), pensandoci dopo a occhio ci sarebbe voluto almeno 1/4000 per congelarle perfettamente, compresi i microfoni a filo che rotavano a velocita' supersonica sopra le teste. |
| inviato il 09 Aprile 2019 ore 16:40
@jacopo Appunto metti la meno peggio P.s. Ho aperto il post dopo aver provato con gli uccellacci |
| inviato il 09 Aprile 2019 ore 17:21
... le ho cancellate tutte ... appena le controllavo x vedere come venivano ... perdonatemi !!! |
| inviato il 10 Aprile 2019 ore 1:51
Per me servirebbe: - zoom con focale più estesa e più luminoso (150-600,100-400 + tc) per maggiore versatilità - scattare almeno a 1/1500 (meglio 1/2000-1/3200) - iso auto con limite max 6400 - esposizione spot - card da almeno 32Gb, meglio 64Gb Se le foto vengono sottoesposte anche di 1-1,5EV te le recuperi in pp, così come la riduzione del rumore (tieni presente che se le foto le ridimensioni riducendole come accade quasi sempre per stampe da rivista/giornale/internet, il rumore si vede molto meno giá cosí). Il micromosso, invece, rende tutto meno nitido e, salvo si voglia dare un effetto particolare, é meglio evitarlo. |
| inviato il 15 Maggio 2019 ore 15:42
@Daunio: prova ad andare a vedere le gallerie rugby dell'utente Billcottam, dovresti trovarle interessanti. Usa un classico 80-200 f 2.8 nikon. |
| inviato il 15 Maggio 2019 ore 19:46
2,8?... Ad avercelo :-D |
| inviato il 15 Maggio 2019 ore 20:06
Mi sa che ti tocca .... |
| inviato il 15 Maggio 2019 ore 20:14
Cercate il 70-21” 2,8 Apo Sigma lo trovate a prezzi ridicoli |
| inviato il 15 Maggio 2019 ore 21:09
Li tengo d'occhio da un po', ma spesso sono parecchio consunti .... |
| inviato il 16 Maggio 2019 ore 2:49
Perché servono più di 30mm? Perché nella prima foto non si capisce chi sia il soggetto, sono tutti troppo lontani. Nella seconda foto va meglio, ma sarebbe ancora meglio stringere l'inquadratura. I tempi di sicurezza per evitare micromosso sono almeno 1/1000, io preferisco 1/2000 (in questo una lente luminosa aiuta a non salire troppo con gli ISO). Questo a parere mio. Io attualmente uso un 150-600mm purtroppo non molto luminoso, ma spesso l'illuminazione é buona. Sennò tocca andare su lenti più luminose che sono molto più pesanti e costose. |
| inviato il 16 Maggio 2019 ore 13:14
Stringere, stringere, stringere!!! Questo è il motto della foto sportiva, se si vuole dare vita all'azione. Se no, come correttamente ha scritto Nessunego, non si capisce chi sia il soggetto ... Di solito 2-3 giocatori, od anche uno solo od un particolare (gamba-piede o testa) e possibilmente palla nelle vicinanza dei piedi o della testa del giocatore. Per il tele dipende. Se sei in campo basta arrivare a 200mm, se sei sugli spalti 400. Poi se è uno zoom: " melius abundare, quam deficere "... |
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