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Come da titolo, sostituireste il Canon 85mm 1.8 USM (lente che reputo ottima) per passare all' 1.2 ??? Cosa migliorerei? Il mio dubbio riguarda l'AF e ovviamente il rapporto costo/benefici rispetto all' 1.8.
Generi: Reportage, Ritratto, Wedding e figura umana in generale.
Non l'ho mai provato, ma dalle recensioni che ci sono in giro emerge che sia una lente abbastanza lenta nel mettere a fuoco, quindi a mio avviso per reportage e wedding non va bene. A meno che le recensioni siano tutte un pò esagerate ma non credo.
Qualità d'immagine: solo miglioramenti Costo: solo peggioramenti Peso e ingombri: una volta considerato grosso e pesante, con le nuove lenti uscite (art, rf etc.) é diventato leggero e compatto.... Af: é più lento ma bada bene. La lentezza é nel passaggio da un soggetto all'altro su piani distanti fra loro. Se invece sei preoccupato non segua il soggetto ti tranquillizzo: lo tiene agganciato anche se corre
L'ho preso al posto dell'1.8 e non tornerei mai indietro
Che una lente lavori meglio di un'altra in luce scarsa è relativo. Dipende soprattutto dal sistema di messa a fuoco della macchina fotografica. Io con la 6D Ho fatto foto a Luce di candela senza problemi. Col. Centrale ovviamente. E con entrambe le lenti. Non può che lavorare meglio con le macchine fotografiche che mettono fuoco a tutta apertura visto che questo apre a 1.2 e quindi fa entrare più luce Sullo sfocato è notoriamente uno degli sfocati più cremosi quindi non saprei cosa aggiungere....
“ Come da titolo, sostituireste il Canon 85mm 1.8 USM (lente che reputo ottima) per passare all' 1.2 ??? Cosa migliorerei? Il mio dubbio riguarda l'AF e ovviamente il rapporto costo/benefici rispetto all' 1.8.
Generi: Reportage, Ritratto, Wedding e figura umana in generale.
Passo a voi la palla.... „
Personalmente valuterei anche l'ef 85 f1.4 L is usm.
Miglioramenti sotto l'aspetto ottico e autofocus, rispetto al modello f1.8, un utile stabilizzatore e costo inferiore alla versione f1.2.
L'1.4 è troppo grande e costoso. L'1.2 lo potrei trovare usato in buone condizioni! La cosa che mi interessa dell'1.2 è la plasticità dello sfocato e la resa colore. Se faccio il passaggio è per l'1.2
“ L'1.4 è troppo grande e costoso. L'1.2 lo potrei trovare usato in buone condizioni! La cosa che mi interessa dell'1.2 è la plasticità dello sfocato e la resa colore. Se faccio il passaggio è per l'1.2 „
In realtà il prezzo di listino della versione f1.4 è inferiore a quella f1.2 II. Gli ingombri sono simili, e il peso della versione f1.4 è leggermente minore. Entrambe sono decisamente più ingombranti e pesanti della versione f1.8, comunque.
La resa cromatica è senz'altro superiore nella versione f1.4, in quanto l'ottica è meglio corretta per quanto riguarda le aberrazioni cromatiche.
La resa dello sfocato è diversa, chiaramente, e qui si entra anche in questioni soggettive, riguardo alle preferenze. Detto ciò, trovo che abbiano fatto un discreto lavoro sull'ef 85 f1.4 L is usm.
Non ultimo, velocità accuratezza e precisione della messa a fuoco sono a favore del modello f1.4.
Grazie per il passaggio, ma io onestamente preferisco la resa vintage delle ottiche non ipercorrette e la gradualità dei toni e lo sfocato stile 135 per intenderci. Non guardo la mera nitidezza, dove credo l'1.4 vinca sul Big One
Non ho citato la nitidezza, bensì la resa cromatica: la versione f1.4 è senz'altro più fedele del modello f1.2, che aggiunge purple fringing e altre cromie anomale alle foto, in particolare alle aperture del diaframma più elevate.
Comunque, mi sembra che oramai la scelta sia fatta: se gli ingombri non sono un problema, così come il costo, allora la versione f1.2 offre diversi vantaggi rispetto al modello f1.8, a parte per la questione autofocus, dove risulta mediamente più lento.
“ A questo punto, per avere comunque cromie animale, tengo l'1.8...e risparmio un bel po „
Il problema è presente a f1.2 o aperture elevate del diaframma, soprattutto su scenari a elevato contrasto.
E' una questione di aberrazioni cromatiche, comunque: tanto per fare un esempio, potresti avere dei contorni violacei attorno alle sorgenti luminose o ai bordi delle transizioni tra bianco e nero, ma questo capita con molte altre ottiche con apertura massima similare.
Si verifica anche sull'ef 85 f1.8 usm, anche se da f2 in poi il problema si riduce sensibilmente.
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