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Nuova Canon Eos R







avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2019 ore 23:37

Canon ha visto erodersi molto la sua quota di mercato nel segmento premium (le FF evolute), altrimenti non avrebbe rapidamente virato su ML (credo che sia chiaro che gli investimenti nel settore EF, dopo i rinnovati supertele che sulle ML ancora non vanno come è richiesto, saranno ridotti al lumicino).


Ma rimane ancora leader ...

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2019 ore 23:49

Quindi comprate azioni Canon e macchine fotografiche Nikon e Sony. Capito ?MrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2019 ore 0:53

Paolo, un sistema è fatto da un sacco di componenti. Sulle ottiche ha già superato Nikon, ora corre sul resto, questo intendevo dire. MrGreenMrGreen E' solo questione di tempo.

Riguardo i sensori, Nikon ha ben poco da vantarsi, perché per avere sensori decenti deve andare al mercato a comprarli da altri, in quanto non è in grado di produrseli da sé. Che siano Sony, Toshiba, Aptina, ecc. ecc. comunque va al mercato generale a comprare. MrGreenMrGreen
E' un vincere facile. ;-)

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2019 ore 1:06

Qua in tanti parlano di Canon , ma in pochi hanno usato e tirato per le orecchie i RAW dell'ultima big mpx di Canon..

Se qualcuno di voi l'ha fatto sicuramente non sta a guardare l'uscita da 70mpx aspettandosi molto ...


Aggiungo.

Esattamente come Huawei che butta fuori un folding serio con prestaizoni doppie appena Samsung annuncia il suo .. vedrete cosa usciranno gli squali appena Canon si spara la R pro...

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2019 ore 1:06

Nessuno vieta Canon di fare la stessa cosa, anzi, sarebbe anche meglio!

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2019 ore 12:13


Si scherza ovviamente! ma un fondo di verità c'è... ditemi quale macchina Canon ritenete ottima?
Non ditemi la 5DIV perché potrei elencarvi dozzine di topic dove i Canoniani si lagnavano su quanto fosse arretrata, costosa, ecc...


Ecco l'elenco
1D
1D Mark II
1D Mark III
1D Mark IV
1Ds Mark II
1Ds Mark II
1DX
1DX II
5d Mark III

Un gradino sotto
6D
7D Mark II

Ottimo sensore ma troppe limitazioni
5D

Flop clamorosi
50D
7D

Alcune di queste macchine le possiedo, altre le ho provate, e dopo tanti anni, da utente Canon mi sono fatto un'idea molto precisa sulla politica della casa bianco-rossa.
Innanzitutto si punta a "catturare" nuovi clienti con le entry level, quelle che riempiono gli scaffali del reparto foto alla Mediaworld per intenderci. Canon invoglia poi i clienti a passare al prodotto di fascia superiore che normalmente è ricco di tecnologia ma castrato in alcune funzioni spesso essenziali, ovvero si attrae il cliente con i Mpx. Ormai i commessi della Mediaworld hanno imparato a memoria il mantra: "macchina con più Mpx = macchina migliore", e spessissimo il fotoamatore medio ci casca. Ah stavo per dimenticare la cosa più importante, anzi ormai essenziale per una macchina fotografica, la funzione video...

Ma Canon non si ferma a quano sopra se no non sarebbe leader nel settore fotografico, infatti ha a catalogo anche prodotti di fascia medio alta e alta.
Partiamo dalla prima categoria ed analizziamo cosa ha fatto Canon ad esempio con la gamma 5D. Le 5D hanno avuto da sempre come caratteristica distintiva il sensore FF di ottima qualità, ma i primi due modelli, ovvero la 5D old e la 5DII erano limitate su tutto il resto; avevano moduli AF derivati dalle APS-C di fascia bassa, dove il punto centrale era l'unico veramente affidabile, ed avevano una raffica ridicola. Da possessore della 5D old non acquistai volutamente la versione II perchè ritenevo che Canon stesse speculando mettendo sul mercato un prodotto volutamente castrato. Fortunatamente la concorrenza che al tempo spingeva proprio nel settore FF, costrinse Canon a mettere sul mercato la 5DIII cioè quello che avrebbe dovuto essere la 5DII, una macchina finalmente completa.
Passiamo invece alla serie 1, ovvero il top, macchine che offrono tutto ciò che può servire ad un professionista ed oltre. Bene dall'elenco che ho fatto sopra le 1D, dai modelli del 2005 in poi, basterebbero ed avanzerebbero per il 99% dei fotoamatori, me compreso. Qui mi si dirà che con macchine così datate (escluse le DX), non è possibile spingersi troppo in alto con gli ISO, perchè se si fotografa nei palazzetti poco illuminati una partita di basket di serie D, allora li gli ISO servono eccome. Beh certo è un'esigenza diffusa tra i fotoamatori fotografare partite di basket, in quel caso si può servire dover spingere in alto gli ISO.
Altra osservazione che si fa parlando di macchine datate è la impossibilità di recuperare 5 o 6 stop senza dover buttare l'immagine. Mi sembra evidente in questo caso che se ci fosse la necessità di recuperare 5 stop il problema non sia certo della macchina...
E poi cosa dire degli eccitantissimi confronti di crop al 100% a 12.800 ISO. Pensate che in camera mia ho stampato una foto dell'aurora boreale, in realtà è un crop al 100% e non si capisce che si tratta dell'aurora boreale, però quando vedo quella grana del fotogramma mi emoziono.

Tutto quanto sopra ovviamente non sarà condiviso da molti, ossia tutti coloro che vanno a fotografare partite di basket o di pallavolo in palazzetti dello sport MOLTO bui.

Tornando invece al topic.
Mi sembra di rivedere nella corsa, o forse dovrei chiamarla rincorsa di Canon alle ML, quella che fu la politica commerciale degli anni passati; macchine con alcune ottime caratteristiche ma castrate. Parlando solo di funzioni e tecnologia, mi sembra evidente che Sony sia un passo avanti, ma Canon che per capacità di sviluppo potrebbe stare al passo sembra voler insistere nella politica dei piccoli upgrade, un po' quello che avvenne con la gamma 5D, fino ad arrivare alla 5D definitiva, ma dopo tanti anni.
Con le ML riproporre questa politica commerciale potrebbe però essere pericoloso. Pericoloso perchè ora il confronto è con un colosso dell'elettronica come Sony al quale non interessa centellinare tecnologia, a Sony interessa erodere il mercato di Canon e Nikon, e per farlo mette sul piatto tutto, offerndo prodotti completi, ed offrendo un ventaglio di scelte per tutti i gusti, addirittura sensori da 12 mpx ultra performanti in termini ISO NEL 2019.

Se Canon pensa che basti mettere sul mercato una ML da 70 Mpx per riprendersi gli utenti migrati in Sony secondo me commette un grande errore.

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 11:21

Qua in tanti parlano di Canon , ma in pochi hanno usato e tirato per le orecchie i RAW dell'ultima big mpx di Canon..

Se qualcuno di voi l'ha fatto sicuramente non sta a guardare l'uscita da 70mpx aspettandosi molto ...


Scusa ma se Canon esce un 70mpx con la qualità del file della 5d4 per me sony può rimanere li sullo scaffale per i prossimi anni e lustri, lo stop di vantaggio (soprattuto se si parla di paesaggio dove certi recuperi al limite ti regalano solamente un file da cestino) non vale il feeling, il mercato dell'usato e il parco ottiche sterminato di canon.

Ovviamente è plausibile che Sony esca con qualcosa di meglio ma ....FORSE.... non mi sembra che fra la 7r2 e la 7r3 per usi specialistici in termini di IQ sia cambiato granchè. Se avessi avuto la 7r2 facendo quello che faccio la 7r3 non sarebbe rientrata nei miei desideri. Per cui parlandi a colpi di FORSE ogni cosa è possibile.

@HBD Io i progetti o l'analisi dei requisiti in fase di progettazione dei corpi Canon non la ho però ho usato e visto quanto riportavo nei mie post prima (lasciamo perdere come è stato bello vedere impazzire i pulsanti della 6d alle lofoten) tutte cose mai successe con 7d 0 5d..... insomma ognuno la può vedere come vuole ma non comprerei una 100d pensando che sia costruita come la 1dx2. Alcune informazioni sono sempre trapelate sulla costruzione e non vederle fra EOS R e le 5 mi par strano, forse è troppo nuova e forse chi usa i corpi in condizioni "non da manuale" non si è ancora fidato a fare da cavia

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 13:16

Francesco, sai qual'è la forza della R3? non solo il fatto che abbia la miglior QI tra tutte le ff (assieme alla d850, e non è solo questione di gd), ma anche la sua usabilità su tutti i generi fotografici. Vuoi farci paesaggi? hai una macchina top. Vuoi fare ritratti? hai una macchina top. Vuoi fare sport? hai una macchina top. Su tutti i frangenti, è un mostro!

avatarsupporter
inviato il 18 Marzo 2019 ore 13:37

In effetti ci ho fatto paesaggi, ritratti, bimbi in quantità industriale, cerimonie, ma anche danza ritmica e ginnastica artistica...

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 13:45

...vuoi fare foto in bassa luce o quando c'è poco contrasto? La R ha un AF a -6EV.
La A7R3 non lo so perchè non ho trovato nulla a riguardo.

E' il motivo per cui ho sempre preferito la 6D alla 5D3: sensore, gamma dinamica, punti di messa a fuoco, tutte robe che se hai bisogno di un AF performante in ogni situa passano in secondo piano. In certe condizioni una aggancia, l'altra ci pensa un attimo di più e perdo lo scatto.

avatarsupporter
inviato il 18 Marzo 2019 ore 14:09

Sulle ML la minima luminosità cui lavora l'AF è sempre in relazione all'apertu Della lente.

Sony specifica a f2, Canon specifica af1.4

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 14:32


Io i progetti o l'analisi dei requisiti in fase di progettazione dei corpi Canon non la ho però ho usato e visto quanto riportavo nei mie post prima (lasciamo perdere come è stato bello vedere impazzire i pulsanti della 6d alle lofoten) tutte cose mai successe con 7d 0 5d..... insomma ognuno la può vedere come vuole ma non comprerei una 100d pensando che sia costruita come la 1dx2. Alcune informazioni sono sempre trapelate sulla costruzione e non vederle fra EOS R e le 5 mi par strano, forse è troppo nuova e forse chi usa i corpi in condizioni "non da manuale" non si è ancora fidato a fare da cavia

La costruzione cambia senz'altro, ma poi viene consigliato di tenere lontana la fotocamera dalla pioggia anche per le eos 1.

snapshot.canon-asia.com/article/en/the-secret-behind-the-streamlined-d

"The dust- and moisture-resistant feature is not intended to provide guarantee the camera's operation in the rain. Avoid wetting the camera when you are using it on a rainy day."

Peraltro, non è certo dalla visione della struttura della fotocamera e posizione delle guarnizioni che si possa stabilire qualcosa, in termini di protezione dagli agenti atmosferici.

Per il resto, i test amatoriali lasciano il tempo che trovano: io, ad esempio, ho utilizzato una powershot s95 per filmare parte del percorso che portava alle cascate di Reichenbach, in un punto dove la fotocamera veniva letteralmente investita dall'acqua nebulizzata che si frangeva sulle rocce. La fotocamera risulta ancora funzionante. Posso inferire forse che la s95 possa resistere sistematicamente ad un utilizzo simile? Assolutamente no: per fattori contingenti non ho avuto problemi, per mia fortuna.

Al limite, l'esperienza pratica può essere utile in senso negativo, quando si riscontra un problema in una situazione particolare: nel caso della 6d uno dei punti deboli è il multicontroller, che è un punto di ingresso per l'acqua. Sulla mark II hanno migliorato anche tale aspetto, ma rimangono poi i limiti generali esposti sopra.

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 14:43


...vuoi fare foto in bassa luce o quando c'è poco contrasto? La R ha un AF a -6EV.

Se vi è poco contrasto la messa a fuoco sarà impossibile anche con una eos r.

Tuttavia, è vero che i sistemi autofocus integrati nel sensore hanno maggior potenziale per quanto riguarda l'operatività in condizioni di scarsa illuminazione, rispetto a quanto si riesca a fare con una reflex. Uno dei problemi è che, con queste ultime, la luce giunge all'unità af ttl-sir attraverso un sistema di specchi, e qualcosa si va a perdere: inoltre, il problema della vignettatura delle ottiche risulta ulteriormente esacerbato (questo, tuttavia, è un problema che rimane anche con i sistemi af integrati nel sensore).

In ogni caso, l'operatività limite dipende sempre dall'ottica in uso, sia per l'apertura massima che per la trasmittanza, vignettatura e altre caratteristiche dello schema ottico. Nel caso specifico, i -6ev sono ottenuti con l'obiettivo rf 50 f1.2 L usm, (verosimilmente selezionando una zona af nell'area centrale del fotogramma) in one shot. Con un 24-105 già le cose cambierebbero.

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 14:48

Due inverni fà sono finito letteralmente ammollo in un torrente di montagna con la mia Fuji xt10 e 14/2.8,tolto subito batteria scheda asciugata subito alla belle meglio e appena arrivato a casa riasciugato e messo il tutto in un sacchetto chiuso con del riso per due giorni da allora nessun problema...;sia ben chiaro è successo,tutto bene raffreddorone a parte,ma non vorrei mai e poi mai riprovarciMrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2019 ore 15:22

Sapete se si può usare il Samyang 12 mm. 2.8 su R ?




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