| inviato il 11 Marzo 2019 ore 21:41
Ciao a tutti, qualcuno ha provato qualche ottica Zeiss|Leica M mount, su X-trans II e saprebbe descrivere se le caratteristiche che contraddistinguono queste ottiche vengono conservate? Premesso il fattore di crop che taglia la vignettatura. Personalmente mi piacerebbe capire come si comportano bokeh e colori con queste lenti: Zeiss C Biogon 35/2.8 ZM | Leica "cron" 35/2 pre-ASPH III tipo Zeiss C Sonnar 50/1.5 ZM | Leitz Elmarit 90/2.8 "nano" |
| inviato il 11 Marzo 2019 ore 21:51
Beh allora calcola che da quel che hai scritto, posso dirti che le lenti "vintage" funzionano egregiamente sul digitale, anche su sensori DX. Ovviamente non è il massimo, perché la densità dei sensori Fuji è molto alta, ed il rischio che la nitidezza scarseggi è parecchio alto. Io personalmente se avessi Fuji NON prenderei in considerazione Leica o Zeiss ZM. Questo perché il fattore crop, e l'eccessiva densità del sensore, non permettono di godere a pieno di tali lenti. Al contrario i Fuji sono espressamente pensati per quella densità, quel fattore crop, e tutto ciò che ne comporta. Io le uso ( soprattutto Voigtlander e Zeiss ZE\ZF ) su Sony, e ne sono molto soddisfatto. Se avessi Fuji mi orienterei sulle lenti native, sia per una questione di costi, che di usabilità generale. Fossi in te darei un'occhiata al Mitakon 35mm f0.95 per Fuji, lente strepitosa che strizza l'occhio agli amanti del vintage. PS: riguardo al mood viene trasmesso, trovi online un confronto tra voigtlander 40mm f1.2 attacco leica-m e sony e-mount, e fanno vedere come la resa sia differente pur essendo usati su stesso sensore della a7rIII |
| inviato il 11 Marzo 2019 ore 22:34
Per esperienza ti dico che se scatti in jpg snaturi il mood di qualsiasi lente vintage (per carità, il risultato è soggettivo e può anche piacere). Se scatti in raw il discorso cambia. Es: l'helios che classicamente è morbido e "freddo" dona colori accesi se scatti con classic chrome Sulle lenti che hai citato non ho esperienza |
| inviato il 11 Marzo 2019 ore 23:13
Grazie Ferorake e Fabio!! Sono d'accordo che Fuji debba stare con Fuji. E rispetto le eccezioni come Sony. Forse volevo cercare un senso - inutilmente spinto dal mio gusto per i sistemi vintage - all'adattatore Fuji che han fatto per le M mount che alla fine credo sia come dicono tutti: utile per chi possiede già qualche ottica M e desidera utilizzarla su Fuji. Per curiosità, conoscete qualche digitale con mirino a specchio, magari FF e volendo anche datata, che per la sua densità e tiraggio e relativo adattatore (esclusi i casi con lentine) potrebbe comunque rispettare la natura delle ottiche vintage M mount ? Scusate se questa ultima domanda è [OT] |
| inviato il 12 Marzo 2019 ore 1:11
Attualmente credo che il corpo migliore per ottiche M adattate sia la Leica SL, ma il prezzo è ancora molto alto. |
| inviato il 12 Marzo 2019 ore 5:51
Anche la CL di Leica funge con le ottiche M... Ho provato la X-T3 con summicron 35 ... Perde troppa nitidezza... |
| inviato il 12 Marzo 2019 ore 8:43
Tutte quelle elencate sono ottiche ottime, possiedo solo il Nano di quelle elencate. Credo sia quello che possa andare meglio sui sensori in generale. Non ho mai posseduto le Fuji però, quindi non conosco la resa su quei sensori. “ Attualmente credo che il corpo migliore per ottiche M adattate sia la Leica SL „ Dopo la pellicola e i vari corpi M... credo anch'io. Da vedere come si comporteranno le future Lumix/Sigma... che saranno probabilmente più economiche anche a 4 anni di distanza (non è detto abbiano una buona resa anche loro con ottiche M). Altrimenti sempre sulle Aps-c forse anche le T (la Leica T primo modello usata è piuttosto economica) |
| inviato il 12 Aprile 2019 ore 13:50
Possiedo una x Pro 2 e mi trovo molto bene con il Voigtlander Nokton 50mm f/1.2.. qualcosa di strepitoso ! |
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