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Canon RF 14-21mm f/1.4L USM nel 2020


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avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2019 ore 17:02

Bluew, in qualche modo bisogna pur passare il tempo...MrGreen

avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2019 ore 17:18

@Andrea Morgnanesi
Se devo passare a ml preferisco ottiche native.
Tuttalpiù posso concepire l'uso di adattatori/accrocchi per zoom come un 70-200/300 ma il resto devono essere fissi concepiti per il sistema sia in termini di performance che di ingombri.

Sviluppare la serie di ottiche stm dovrebbe essere invece la scelta giusta per attirare clienti esterni al brand (ma anche per evitare le eventuali migrazioni di quelli che comunque non vedono negli adattatori la soluzione ai problemi)

user67391
avatar
inviato il 06 Marzo 2019 ore 17:30

Credo che l'adattatore Ef a Rf, tutto sia, meno che un accrocco. Ma sono opinioni

avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2019 ore 17:50

Fondamentalmente è un accessorio che si monta come un moltiplicatore o un tubo prolunga, solo che è originale e garantisce gli automatismi al 100%

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2019 ore 18:18

Voltron è uno di quei casi in cui effettivamente deve rivolgersi ad altri: lenti RF da tanti soldi no, lenti EF da pochi soldi no, direi che è un NO.

Invece meno male che sta tirando fuori solo materiale di livello altissimo, altrimenti la scimmia sarebbe stata di razza urlatrice. Già il solo l'RF 35 con la RP mi ha messo in allarme l'intero corredo M. Tra un po' arriva il 50 1.8 IS. Il 24-240 è sarà una specie di mietitore di anime. Poi faranno l'85 del pueblo. All'arrivo dei pancake capitolerò con la RP sotto i mille, non vorrei ma posso MrGreen

user65671
avatar
inviato il 06 Marzo 2019 ore 18:29

Credo che i sensori come li conosciamo oggi siano destinati a superare i 100 mpx.
Ci vorranno anni ma i produttori di ottiche penso stiano tenendo conto anche di questo fattore.
Quando Sony presentò i primi GM pubblicizzava il fatto che erano 50 mpx ready.
Se nel 2019 o 2020 presenteranno ML da 60 o più mpx questo limite sarà superato. Quindi ben vengano ottiche super, soprattutto come qualità, se sapranno gestire le future macchine.
Il consiglio diventa poche ottiche ma buone.
Ovviamente le foto si faranno bene lo stesso ma chi pensa che il progresso si fermi perché a lui basta credo commetta un errore.
Da qualche parte ho letto di qualcuno che chiedeva come mai non fanno le lenti rettangolari. Domanda × ho pensato. Poi lui sostiene che si ridurrebbero di molto i pesi delle lenti e alla fine una sua logica ce l'ha.
Costi di produzione, tolleranze meccaniche ecc. alle stelle ma credo che chi pensa con fantasia (forse qui un po troppa) poi alla fine ci azzecca.
Quando vidi il primo Canon stabilizzatomal Sicof anni fà mi sembrava un sistema per pochi eletti. Ora c'è anche sulle ottiche da kit.

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2019 ore 18:44

Il consiglio diventa poche ottiche ma buone.

Ma va?
E perché dovrebbe diventarlo solo adesso? Solo su questo forum la gente ha più macchine fotografiche e relativi obiettivi che mutande Eeeek!!!

Ovviamente le foto si faranno bene lo stesso ma chi pensa che il progresso si fermi perché a lui basta credo commetta un errore.

Vero: al fanatico interesseranno tantissimo tutte queste novità, al professionista direi proprio di no; anche perché: davvero la qualità raggiunta ora con il digitale non è sufficiente? Per essere usata, intendo, non per passare il tempo davanti al monitor a guardare i pixel, piuttosto guardate i p... Tanto sempre con la p iniziano MrGreen
Intanto sto ancora aspettando che qualcuno riesca a riconoscere le differenze fra le foto delle varie marche Cool

Poi lui sostiene che si ridurrebbero di molto i pesi delle lenti e alla fine una sua logica ce l'ha

Sì, una sua logica che poi è stata smontata dalla geometria ;-)

avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2019 ore 18:55

Facciamo così......per me che ho Nikon (ma la cosa vale anche per chi ha Canon) lo scenario attuale è il seguente:

2) Se passo a Canon devo partire da zero col
corredo e solo un "pazzo" lo farebbe pensando di usare tutte e sole ottiche ef adattate per risparmiare (per poi comunque vedersele sfalutare negli anni con la inevitabile predominanza del sistema ml).
Pertanto, con l'uscita della Eos RP mi stavo pregustando una serie di bei fissi a buon prezzo come il già citato 35mm f1.8 stm ma, questi rumors mi stanno scoraggiando ed inevitabilmente allontanando da una Eos rp o r

3) Se passo a Nikon continuerei ad usare i miei amati fissi con l'adattatore con un discutibile valore finale in termini estetici e di dimensioni; oppure dovrei spendere una media di 600/800€ ad ottica + altri soldi per le memorie

4) Se passo a Sony ho ottiche decenti a prezzi ancora fattibili per un amatore (anche se manca inspiegabilmebte da anni un cavolo di 35mm 1.8) ma mi ritrovo con evf pessimi e colori sia in jpeg che come raw di partenza che definire osceni è poco (non partite con le catene di s.antonio dei profili)

Sulla base di quanto esposto, capite come la scelta a meno di avere ingenti risorse economiche non sia affatto facile.

user65671
avatar
inviato il 06 Marzo 2019 ore 19:03

@Jack. Se ti guardo attorno trovi molte ottiche ma scarse.
Fanatico non direi e mi sembra che di professionisti ne conosci pochi.
Se non vedi le differenze tra le varie marche credo faresti meglio a passare da un'oculista invece di contare le mutande degli altri.

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2019 ore 19:35

Se non vedi le differenze tra le varie marche credo faresti meglio a passare da un'oculista

Ti propongo una sfida: prendi il Corriere di oggi, guarda le pubblicità e dimmi con quale macchina e, dato che sei tanto bravo, anche con quale obbiettivo sono state scattate Cool;-)

Se passo a Nikon continuerei ad usare i miei amati fissi con l'adattatore con un discutibile valore finale in termini estetici e di dimensioni

Peggiore che non continuare a usare una reflex?
Perché altrimenti, mi sa che per diminuire davvero l'ingombro c'è solo il m4/3...

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2019 ore 19:39

Voltron, già detto in altre discussioni, chi ha problemi con i colori di qualsiasi marchio mi spiace ma non sa fotografare.

avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2019 ore 20:05

Black, che ti devo dire, fortunatamente non campo di fotografia.
Ma ricordo thread recenti in cui i grandi guru non sono riusciti a rendere decenti (e senza tanti sbattimenti) i colori di una a7r2 così come quelli prodotti da lightroom all'apertura di un raw fuji (e stai parlando con uno che ha aiutato un suo amico con la a7ii hacherandogli i profili nikon su sony).

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2019 ore 20:25

ma mi ritrovo con evf pessimi e colori sia in jpeg che come raw di partenza che definire osceni è poco


Sia a livello di misurazioni di laboratorio che percettivo i colori Sony non hanno nulla di sensibilmente migliore o peggiore rispetto agli altri marchi, è stato dimostrato facendo i test alla cieca che se non c'è scritto il marchio della fotocamera non si riesce a distinguere quale corpo macchina abbia fatto la foto, quindi direi che quelli sono proprio l'ultimo dei problemi.

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2019 ore 20:26

Vabbè a chiacchiere si può dire qualsiasi cosa...

avatarsupporter
inviato il 06 Marzo 2019 ore 20:35

4) Se passo a Sony ho ottiche decenti a prezzi ancora fattibili per un amatore (anche se manca inspiegabilmebte da anni un cavolo di 35mm 1.8) ma mi ritrovo con evf pessimi e colori sia in jpeg che come raw di partenza che definire osceni è poco (non partite con le catene di s.antonio dei profili)


Ma bisogna essere d'accordo per forza? MrGreen
Gli evf pessimi poi...le differenze sono oramai minime.
Alcuni sono migliori come naturalezza, altri come fluidità e blackout (i secondi quasi sempre non corrispondono con i primi).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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