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Stop down Fujifilm







avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2019 ore 10:09

Ciao a tutti, pongo un quesito un po' particolare ma di grande importanza per me per valutare un eventuale passaggio al sistema X di Fuji.
Spesso nelle foto sportive ai gruppi di maratoneti occorre chiudere parecchio il diaframma, anche f9 su full frame, se la luce è buona con ISO medio alti si riesce ad avere una buona pdc con tempi veloci e una foto comunque pulita.
Ho letto che molte mirrorless chiudono il diaframma al valore impostato già durante la messa a fuoco anche con l'anteprima disattivata e il sistema AF passa automaticamente al solo sistema a contrasto quando la luce in entrata cala.
È così anche per Fuji?
Se sì c'è un limite di diaframma oltre il quale il sistema a rilevamento di fase si disattiva o dipende sempre dalla luce presente?
Sarebbe un peccato vanificare l'utilizzo di lenti luminose che nelle reflex aiutano tanto anche l'AF indipendentemente dal diaframma utilizzato.
Grazie a chi mi darà una risposta.

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2019 ore 10:20

Dal post ne faresti un uso "specialistico" quindi per non rimanere deluso io la proverei noleggiandola, anche perché qui sui forum puoi farti un'idea ok... Ma un'altro discorso è averla in mano, provarla, vedere come ti calza, se provando il mirino elettronico la risposta o il refresh di quest'ultimo ti soddisfa ecc ecc

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2019 ore 10:41

Ho fatto una prova adesso con x-e2 e 27mm (non proprio le ultime uscite.

La fotocamera lavora in stop down per visualizzare l'immagine, ma appena si preme il pulsante della messa a fuoco apre il diaframma per focheggiare e lo richiude per scattare.
Se la luce non è molta (dentro casa) lo apre tutto in fase di messa a fuoco, puntando invece fuori dalla finestra in piena luce per focheggiare non è a TA ma un po' meno, dire f4 o 5.6 a occhio e croce.
Presumo che valuti la quantità di luce necessaria ad una maf accurata e apra quanto necessario ad ottenerla per poi richiudere al valore di scatto scelto da noi.
Questo in AFS, l' AFC lavora in stop down, ma non lo uso mai perché sulla vecchia e2 è scandaloso ad essere gentili, sulle nuove hanno rivoluzionato tutto, non so dirti come funziona.

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2019 ore 10:41

Però seguo, mi interessa questo aspetto.

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2019 ore 11:14

@Alberto ho provato la XT3 a un evento Fuji e mi ha favorevolmente colpito per ergonomia, comandi e qualità del file ma ho potuto utilizzarla solo al chiuso con soggetti in lento movimento o fermi, situazione dove in AF-C non ha avuto problemi ma ero a f2.8-f4 per compensare la scarsa illuminazione.

@Fpiegnae grazie per la risposta, sono certo che l'ultima generazione di corpi sia ottima come AF ma a volte si scoprono delle spiacevoli sorprese solo sul campo. A questo punto potrei aspettare l'arrivo della XT30 che prenderei come secondo corpo leggero per poi testarla sul campo.

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2019 ore 10:00

Uppo, non mi ero mai posto il problema per le foto in studio perchè usavo reflex, ma vorrei capire se lavora sempre in stop down con AFC inserito. Altrimenti a f8/10 non avrò mai una messa a fuoco dignitosa.

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2019 ore 13:23

Ho letto che molte mirrorless chiudono il diaframma al valore impostato già durante la messa a fuoco anche con l'anteprima disattivata e il sistema AF passa automaticamente al solo sistema a contrasto quando la luce in entrata cala.
È così anche per Fuji?


Mai posto il problema, ma appena provato su XT-20 (avevo già sul tavolo questa) .
In Af-S la messa a fuoco avviene col diaframma sempre aperto a prescindere se attiva l'anteprima immagine sul display.
In Af-C la prima messa a fuoco avviene col diaframma aperto, poi resta chiuso fino a che si tiene premuto a metà il pulsante di scatto, quindi durante tutto il focheggiamento. Indi, una volta rilasciato il pulsante di scatto, se attiva l'anteprima immagine a display, il diaframma varia automaticamente in base alla luce, mentre torna tutto aperto se l'anteprima è disattivata.

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2019 ore 7:02

torna tutto aperto se l'anteprima è disattivata.

Proprio quello che speravo. So che ho posto un problema inesistente per il 99% dei fotografi e in effetti nei trail o nelle gare di mountain-bike non ho mai dovuto chiudere così tanto il diaframma ma ci sono delle situazioni critiche come la maratona di Bologna dove passano migliaia di atleti in pochi minuti e la pdc elevata è fondamentale. Il tutto si potrebbe risolvere con un prefocus nella zona di passaggio prevista ma nel 2019 mi sembra una tecnica un po' anacronistica MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2019 ore 15:49

Non so se lavori in stop down o no, la pro2 mette a fuoco in studio senza problemi anche a f11

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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