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Foto in chiesa con micro 4/3


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user170782
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inviato il 20 Febbraio 2019 ore 15:18

Nel tempo anch'io ho fotografato qualche battesimo e matrimonio con una 6D in abbinata ad una Oly Em10. La prima in condizioni di poca luce e la seconda all'esterno per foto in stile reportage.
Ora ho soltanto m4/3, la Em10 ed Em1 II. A giugno dovrò fotografare un matrimonio in una chiesa buia, tanto per cambiare. Conto di superare i problemi che hai menzionato portandomi il 25 1.4 Panaleica su una macchina e il 45 1.8 (o il 75 1.8) sulla seconda, inoltre andrò a scalare la risoluzione di circa la metà per aiutare il sensore a "vedere" un po' meglio in queste situazioni critiche, scattando in Raw e Jpeg. All'esterno i due zoom 12/40 e 35/100 2.8. Le foto andranno in un album tradizionale nel formato quadro 30x30, quindi gli 8/10 mega delle due macchine dovrebbero essere più che sufficienti per avere una qualità dignitosa.


Perfetto, anche se per esperienza ti posso dire di aver stampato ottimi A3 dalla Panasonic GX8 a iso 6400 e piena risoluzione.

avatarjunior
inviato il 20 Febbraio 2019 ore 16:43

inoltre andrò a scalare la risoluzione di circa la metà per aiutare il sensore a "vedere" un po' meglio in queste situazioni critiche


Interessante, quindi secondo te sarebbe meglio fotografare con il formato 4K?

user170782
avatar
inviato il 20 Febbraio 2019 ore 17:09

Interessante, quindi secondo te sarebbe meglio fotografare con il formato 4K?


Ma puoi farlo solo sul jpeg. La miglior scelta resta scattare in raw ed eventualmente ridimensionare.

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2019 ore 17:27

A quel punto ti conviene ridurre la dimensione del file DOPO aver scattato le foto: ridurresti il rumore, ma perderesti anche del dettaglio. Se le foto andranno stampate su un fotolibro, dimensione del formato foto max piena pagina, puoi ridurre di qualcosa, ma non troppo.
Come dice Il Moralizzatore: scatta in RAW e ridimensiona poi.

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2019 ore 18:04

Ahhhhhh, hai una mitica super insuperabile D610 con un sensore imbattibile?
Bravo, farai sicuramente foto "super insuperabili" no quelle le faccio solo con m4/3 e obbiettivi cinesi da 100 euro;-)

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2019 ore 18:05

È solo una questione di saper comprare non di fare foto belle.:-P

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2019 ore 18:05

È solo una questione di saper comprare non di fare foto belle.:-P

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2019 ore 18:28

Lascia perdere le ottiche molto luminose: hai bisogno di profondità di campo. Il m4/3 ne ha parecchia, in teoria, ma poi si perde per il maggior ingrandimento che necessita per le stampe. Inoltre devi evitare il mosso: lo stabilizzatore "stabilizza" la macchina, non i soggetti. Quindi flash, molto potente e con ricarica veloce: oggi ci sono diversi marchi cinesi venduti a prezzi molto abbordabili. Per evitare di passare le ore al PC per ritoccare gli occhi rossi, operazione spesso, checchè ne dica la pubblicità, dall'incerto risultato, ti servirà una staffa per distanziare il flash dalla macchina e quindi un cavo sincro. Pur economizzando, qualche euro dovrà essere speso, comunque anche le ottiche luminose (non molto utili in questo caso) non te le regaleranno. Se poi, come ritengo, ci saranno da fare i soliti ritratti all'aperto, dato che non potrai orientare il sole a tuo piacimento, il flash sarà indispensabile. I migliori risultati si ottengono posizionando le persone controluce (capelli illuminati, come nei migliori film anni '30 e '40) e schiarendo col flash. Si può ovviare portando il gruppo in "ombra luminosa" ma occorre verificare che ci sia ed in ogni caso vengono fuori ritratti scialbotti. Salvo rare eccezioni, chi ti sconsiglia il flash non sa usarlo.

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2019 ore 18:40

A proposito di flash: anni fa (sono vecchio) si potevano facilmente confrontare i flashes col numero guida. Il NG era dato per una pellicola con 100 iso. Però c'erano i pesanti flashes con le batterie al piombo, seguiti poi dai torcioni della Metz. Il Metz 45 aveva un NG 45 per 100 iso e 35mm di focale. Poi arrivarono i furbetti che cercarono di mettere in competizione i loro pur pregevoli flashes "cobra" coi torcioni con NG 45 o 60. Sparavano un NG 36 o 40, se non di più, ma a leggere bene era calcolato per 200 iso (scala logaritmica) e 105 di focale.....Anche oggi occorre leggere bene per non ritrovarsi con un flash potente sulla carta, ma asfittico nell'uso pratico che, costretto a sparare sempre a potenza piena, allungherà i tempi di ricarica a livelli biblici.

user170782
avatar
inviato il 20 Febbraio 2019 ore 18:59

Mai lette tante assurdità sul ritratto in poche righe.

avatarjunior
inviato il 20 Febbraio 2019 ore 19:01

@ trab78, "ridimensionamento"
Non essendo particolarmente capace a smanettare su PhotoShop mi affido all'elaborazione Jpeg fatta direttamente dalla macchina, poi valuto se mi aggrada e nel caso mi tengo il Jpeg bello e pronto, diversamente "provo" a far qualcosa io sul Raw. E auguri...

avatarjunior
inviato il 20 Febbraio 2019 ore 19:02

Non uso il 4K

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2019 ore 19:48

Il flash a cobra, ma non so: ce ne sono anche per m4/3? Non ho mai controllato... Comunque il flash a cobra, se lo sai usare bene, ovvero MAI puntato dritto davanti alla persona che la fai sbiancare come con l'autovelox, mentre la chiesa dietro diventa buia come la miniera dei 7 nani, dà ottimi risultati. Ti permette di abbassare parecchio gli iso e, facendone rimbalzare la luce su pareti o su un modificatore apposito, di avere luce morbida, senza ombre nitide alla foto segnaletica, fatta con il torcione laterale alla macchina.

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2019 ore 20:06

"Il flash a cobra, ma non so: ce ne sono anche per m4/3? Non ho mai controllato.."

Ce ne sono, basta cercare quelli compatibili con Olympus, vanno bene anche su Panasonic

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2019 ore 21:01

Il flash classico da molare su slitta diciamo cobra senza il laterale MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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