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ARW Sony help







avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2019 ore 11:07

Da poco tempo sono entrato a fare parte del mondo Sony ed ancora, alcune cose, continuano a non essermi chiare. Una di queste è perché, dopo aver lavorato un ARW in camera RAW, e visualizzandolo sul software in un certo modo, dopo averlo convertito in JPEG e aprendolo con un qualsiasi "visualizzatore di foto", per un paio di secondi vedo la foto così come la vedevo su camera raw, ma dopo è come se si accentussaro considerevolmente i dettagli e il conseguente rumore.. come se gli si applicasse un filtro.
Dove sto sbagliando?
Vi ringrazio molto per i consigli che saprete darmi.

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2019 ore 18:34

Perdonatemi, provo a portare un po' più in alto il post. Sorry

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2019 ore 19:01

prova a pubblicare un prima e dopo, perchè così a occhio non saprei proprio darti una risposta...

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2019 ore 20:18

Ciao Linux, il problema è che il "prima" io lo vedo solo come "anteprima" (un paio di secondi) all'apertura del jpeg su un qualsiasi visualizzatore di foto oppure durante la post produzione su camera raw.
Il problema è giusto questo: il file, dopo la post produzione, "visivamente" su camera raw è in un modo, ma dopo averlo aperto con un visualizzatore di foto, lo vedo molto più rumoroso rispetto a come lo visualizzavo, e quindi a come lo avevo post prodotto, su camera raw. Quando invece modifico un jpeg questo cambiamento "post" post produzione non avviene.
Perdonami se mi spiego come un bonobo :-P

Questo è un esempio: il jpeg è molto più rumoroso e ricco di dettaglio rispetto a come lo avevo post prodotto.
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3012620&l=it

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2019 ore 20:35

è una storia di vignetta incorporata al jpeg e quella creata da windows per l'anteprima delle cartelle per qualche secondo ci puo essere una differenza ma solo la prima volta che la visualizzi una volta che windows ha creato la vignetta dell'anteprima non lo dovrebbe più fare tranne con altre foto che apri per la prima volta.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2019 ore 19:11

Ciao Leo, grazie infinite per il consiglio, ma il problema non riguarda la vignetta, anche perché la granulosità rimane anche nelle successive visualizzazioni. Nel frattempo, comunque, ne sono venuto a capo e lo scrivo in questo post, qualora qualcuno dovesse riscontrare lo stesso problema. Molto semplicemente, bisogna eliminare il profilo incorporato (non gestire i colori) prima del salvataggio in jpeg.

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2019 ore 0:35

Ciao Emanuele, scusa se mi intrometto così, ma non credo che eliminare il profilo incorporato prima di convertire in jpeg sia la soluzione corretta, anche se sembra risolvere il problema. Più probabilmente c'è da vedere come gestisci i profili colore.

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2019 ore 9:48

scusa la lunghissima assenza.
prima di salvare un jpeg da un raw bisognerebbe associargli il corretto profilo colore (sRGB), così facendo dovrebbe "eliminare il profilo incorporato" associando il profilo corretto. Non so se ci sono differenze tra farlo manualmente o farlo defleggando l'opzione che dici tu, ma l'idea dovrebbe essere quella.
L'altro dubbio che ho è come mai non hai colori sballati se non elimini il profilo. Se su ps lavori in prophoto o adobergb se non assegni il profilo srgb prima di salvare il jpeg oltre ai problemi che hai trovato (ma che personalmente non ho mai riscontrato) dovresti avere i colori diversi...
con che profilo lavori i raw in ps??

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2019 ore 20:03

Avete ragione ragazzi, risolvo la questione granulosità, ma i colori sballano. Non me ne ero reso conto.
Come faccio a gestire i profili colore e cosa mi consigliate di impostare? (Perdonate le domande, forse scontate, ma sono una ciofeca MrGreen)

avatarjunior
inviato il 15 Marzo 2019 ore 2:39

Partiamo dall'inizio. Un raw non ha un profilo colore, non importa cosa imposti sulla reflex, quello vale per i jepg. Quando importi in Adobe Camera Raw il programma lo elabora in uno spazio colore particolare che non puoi scegliere, funziona così e basta. Quello che puoi scegliere è il profilo colore del file tiff (o psd) che camera raw poi passa a photoshop (perché il jpeg lo fai da Ps, non da camera raw). Quello lo vedi in basso, in camera raw, sotto la foto c'è una riga (scritta in blu mi pare), se la clicchi accedi alle impostazioni. Che cosa hai tu impostato? Poi c'è da vedere come hai impostato photoshop (modifica, impostazioni colore) e come crei il jepg...

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2019 ore 12:58

Grazie davvero Matteo! Lì vedo scritto "Adobe RGB 1998 8 bit"

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2019 ore 19:29

Per ulteriore chiarezza, quando apro il file da camera raw a pp, mi si apre una finestra che dice:

Mancata corrispondenza profilo incorporato
Il doc "xxx" dispone di un profilo colore incorporato che non corrisponde allo spazio di lavoro RGB corrente.

Incorporato: Adobe RGB 1998
Di lavoro: sRGB IEC61966-2.1

le opzioni che mi da, sono:
-usa profilo incorporato
-converti colori del documento in spazio di lavoro
-elimina profilo incorporato (non gestire colori)


avatarjunior
inviato il 15 Marzo 2019 ore 19:41

Si potrebbero fare delle considerazioni sullo spazio AdobeRGB e sugli 8 bit, però non credo interessino il tuo problema, quindi per ora diciamo che va bene.
Ora, il jepg ti conviene farlo in sRGB. AdobeRBG è "più grande", se per l'elaborazione va anche bene, per la fruizione quotidiana va meno bene, a meno di sapere quel che si fa (a proposito, cosa sai di profili colore?). Vediamo, una volta passata l'immagine a photoshop da camera raw che impostazioni hai? Le vedi in "impostazioni colore" sotto il menù "modifica" di photoshop. E soprattutto, come lo crei il jepg? Se lo fai con "salva" e non con esporta Ps gli lascia il profilo di origine (casellina spuntata in basso a destra, nel tuo caso credo proprio AdobeRGB) ma windows sarà impostato su srgb... Quando gli elimini il profilo, facile che poi gli venga affibbiato lo srgb così, a muzzo, ma lui non è srgb. Andrebbe invece convertito. Esporta ha l'opzione di conversione.

user81826
avatar
inviato il 15 Marzo 2019 ore 19:49

Vai sulla barra in alto, clicca su modifica e seleziona impostazioni colore. Sulla finestra aperta in Impostazioni seleziona Prestampa Europa 3, poi dalla casella RGB, menù a tendina, seleziona ProPhoto e spunta le 3 caselle in basso dove c'è scritto "chiedi prima di".
Quando apri una foto e ti esce fuori la richiesta di scegliere con quale profilo lavorare, in generale devi scegliere di usare il profilo incorporato, qualora la foto ce l'abbia.
Se invece provieni da Camera Raw, dove hai lavorato un raw senza profilo, puoi fare tranquillamente Converti Profilo.

Il discorso nitidezza e contrasto eccessivi una volta esportate le foto è successo anche a me, e sinceramente devo ancora capire da cosa dipendesse Confuso

Matteo, lui ha incorporato Adobe e come spazio lavoro sRGB, non il contrario.
Adobe è sicuramente quello che gli dà in automatico ACR all'uscita (anche se in realtà è solo lo spazio usato nella preview del ROMM e non è realmente uno spazio incorporato), ed in fondo non è così importante.

avatarjunior
inviato il 15 Marzo 2019 ore 19:58

Non avevo visto l'ultimo messaggio. Ma di solito cosa facevi? Tenevi AdobeRGB?

PaoloPgc, ma poi la cosa del contrasto/nitidezza si è risolta "da sola"? Perché non è la prima volta che sento di questa cosa.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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