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Robin Wong sulla E-M1x e sul formato m4/3


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avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2019 ore 16:42

Va a finire che diventiamo tutti sudditi dell'impero...eemm ...della Sony


Per fortuna qualche Jedi è rimasto ;-)

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2019 ore 21:16

"che la forza sia con NOI" MrGreen
Marco anche io son curioso... qualche altra informazione??

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2019 ore 22:06

Zaimon 83, penso vada letto il bilancio perché credo abbiano speso bei soldi per il nuovo sito produttivo

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2019 ore 22:40

Non c'è nulla da fare .. "sentirsi" addosso la macchina è il primo indispensabile passo per farla diventare un prolungamento del tuo corpo, un tutt'uno con occhio e braccio

DA INCORNICIARE.

Oggi ho maneggiato Sony A7iii e Panasonic S1R. La prima bella piccola ma con comandi scomodi, si impugna male, con grip le cose migliorano. Panasonic oltre che pesante di suo, per raggiungere i comandi ti obbliga a cambiare presa della mano. Un po' questo e' anche sulla G9 ma in misura notevolmente minore. Forse mani grandi la troverebbero più comoda. Gran belle macchine, come file prodotti, pero' crampi alle mani dopo 20 minuti d'utilizzo. Invece prendi in mano una E-M1 (prima serie, mark ii, X) e ti cade in mano, comandi accessibili, comodi. Un altro mondo.

avatarsupporter
inviato il 11 Maggio 2019 ore 22:49

Em1mkII va bene, la mk1 non ha la stessa ergonomia. A quest'ultima preferisco allora le Sony. Come accessibilità ai vari comandi e menù le preferisco comunque, se le configuri hai veramente tutto a portata di dito. Resta il mignolo che sfugge, a cui si può ovviare con BG.
La S1R invece l'ho trovata praticamente perfetta.
Ma giustamente, ad ognuno la sua. ;-)

avatarsupporter
inviato il 11 Maggio 2019 ore 22:59

Delle Panasonic S lamento solo il tasto di scatto troppo in alto. La G9 invece ha il joystick un po' nascosto al pollice dx. La Sony è quella in cui trovo tutto subito... Rotellone, touch per AF su metà display, tasti superiori vicino allo scatto e la rigidità giusta della ghiera di compensazione che non richiede la pressione di un tasto per agire sul comando e allo stesso tempo evita regolazioni accidentali.

Detto questo pare quasi che stiamo tutto il giorno con la macchina in mano... Magari! Chi lo fa per professione a mio avviso tempo due gg e si abitua a qls cosa.

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2019 ore 23:23

Ci si abitua a tutto, persino alle Fuji.

La G9 all'inizio mi lasciava le dita intorpidite, poi mi sono abituato

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2019 ore 9:58

Una cosa e' certa, come dicevo, con questa E-M1X il ciclo e' completo. MrGreen




Micro Four Thirds: evolution, revolution, involution

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2019 ore 15:37

ne vedremo ancora tante, la vera ammiraglia pro ora che è uscita
a ancora tanto da dare e migliorare , è solo i'inizio non la fine,
se guardiamo in casa Canon e Nikon con le loro ammiraglie hanno sempre
migliorato con nuovi modelli e anche loro hanno avuto i loro problemi

avatarsenior
inviato il 14 Maggio 2019 ore 23:35

Io lo ripeto da persona che ha avuto 100-400 panaleica e 200 f2,8 panaleica, o migliorano la tenuta iso, o fanno ottiche 1 stop più luminose altrimenti in troppi contesti ci si trova a 3200-6400 iso per tenere 1/1000 sec o 1/2000 sec. A quelle sensibilità con luce dell'alba o tramonto i sensori m4/3 arrancano. Ora probabilmente qualcuno riesce pure a lavorarci bene ma per essere competitivo il sistema deve guadagnare 1 stop in contesti dinamici. È un mio punto di vista non condiviso ma come dovrebbero esistere 12-35f2 e 35-100 f2 così il 300 f4 doveva essere 2,8 ed il panaleica 200 f2,8 doveva essere f2. Gli attuali ci stanno tutti a listino ma sono insufficienti. La E-M1X ha senso con ottiche senza compromessi.

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2019 ore 4:32

Franlazz, purtroppo mi vien da dire, la penso come te.
Ad alti iso, specie nelle ombre son dolori.

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2019 ore 6:29

“fanno ottiche 1 stop più luminose altrimenti in troppi contesti ci si trova a 3200-6400 iso per tenere 1/1000 sec o 1/2000 sec.”

Tipo? Iso 6400 a F2.8 la vedo dura anche con una FF, il problema è la luce non il formato.
In avifauna impostazioni del genere sono già proibitive, se guardi vengono scattate a sensibilità base proprio per mantenere il dettaglio del piumaggio.
In più hai il problema della pdc, insomma è un cane che si morde la coda.

avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2019 ore 6:34

Il bello delle ottiche telecentriche (native) del mqt è che rendono il massimo già a TA, da bordo a bordo. Un f2.8 lo puoi usare alla massima apertura senza dover chiudere di un diaframma per guadagnare risolvenza. È uno dei punti di forza del sistema e che aiuta a tenere leggera l'attrezzatura, senza dover ricorrere ad obiettivi f2 per usare decentemente f2.8.
Se poi si parla di avifauna e sport con tele spinti, campo della em1x, di f2 te ne fai oltretutto poco, a meno che non si voglia mettere a fuoco solo il naso staccandolo dalle orecchie.....

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2019 ore 6:53

@Najo78 6400 iso purtroppo all'imbrunire capitano, ma su FF attuali sono ormai lavorabilissimi, parliamo di quasi due stop di tenuta iso in piü di media su m4/3, in questo mio periodo evitare il FF però è una priorità ma ho dovuto accomodarmi su Apsc per quei 3/4 di stop di vantaggio. Io sono abituato ad avere un corredo completo se ci fossero zoom f2 potrei benissimo avere un corredo con ammiraglia,una più compatta e doppi zoom, su Fuji ho sia il 18-55 che il 16-55 f2,8. Sistema compatto con qualche ottica più grossa e luminosa per certe situazioni è meglio di sensore più grande sempre se si vuole compattezza.
Per quanto riguarda la PDC credo che in presenza di un buon autofocus su m4/3 non sarebbe un problema andare di f2 a 200 mm in quanto la PDC è quella di un 400 f4 su FF con il quale ci scattano a tutta apertura senza problemi.

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2019 ore 7:06

@Grizzly_ ci sono ottiche top in tutti i sistemi ed un 100-400II Canon è zoom ed utilizzabilissimo a tutta apertura. Ho avuto come ho detto il Panaleica 200, bellissimo ma non una tecnologia "esclusiva", anzi il fuji f2 che per ora ho solo provato se lo mangia per colazione.
In ogni caso i tele f4 su m43 hanno la PDC di uno su FF a f8; a 15 metri con un 300 f2,8 hai 20 cm di pdc più che sufficienti per un uccellino, non equivale a fare volti con un 85 1.2. il mito del "telecentrico" m4/3 è un po' abusato è vero ma fino ad un certo punto, ottiche top su FF non scherzano.
@Simgen iso 50 nativi e 14 bit più che altro aiuterebbero nel paesaggio ad avere più segnale.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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