| inviato il 12 Febbraio 2019 ore 16:58
Domanda provocatoria: ma se doveste farvi pagare quanto chiedereste [o quanto chiedete, se già lo state facendo] ? Ve lo chiedo perchè mi sono detto, ok non sarò McCurry che posso permettermi 40 persone a fare il lavoro sporco per me, ma siccome sono una pippa in PP e non mi appassiona proprio imparare, quasi quasi per alcuni scatti a cui tengo potrei rivolgermi a qualcuno che lo fa di mestiere... Per tutti gli altri andrà benissimo il jpg out of camera di Olympus! Poi però, per non prendere una crepa, vorrei saper quantificare cosi da regolarmi ed eccomi qua a sentire il vostro parere... Ovviamente è una cosa difficile da quantificare avendo delle variabili intrinseche ad ogni scatto, ma in linea di massima... Si lavora a tempo, o a corpo... Poniamo 10 foto di paesaggio, datemi un prezzo congruo. |
| inviato il 12 Febbraio 2019 ore 17:16
Il problema e' ..... lo fai fare a chi postproduce con le sue idee ,o con le tue dirigendolo sugli interventi ? Se lo fai per passione .....impara a farlo da solo, mettere le idee in PP e' come metterle nello scatto, e a volte scatti gia' pensando a cosa farai dopo. Altrimenti e' come non leccarsi le dita dopo aver mangiato .....non ricordo cos'erano ? |
| inviato il 12 Febbraio 2019 ore 17:25
La camera chiara fa parte del processo creativo di uno scatto, così come lo era per la camera oscura...se non vuoi applicarti sarai sempre...incompleto... |
| inviato il 12 Febbraio 2019 ore 17:26
Metti a disposizione un paio di raw, chi si offre te li sviluppa e ti mette un prezzo. Aspetti qualche giorno poi scegli i raw che più ti piacciono, e anche in base al prezzo ti accordi...questo chiaramente in privato. |
| inviato il 12 Febbraio 2019 ore 17:34
oppure rovescia il discorso : se non fai P.P. dubito che tu sia esigente come chi deve pubblicare una foto in copertina, quindi stabilisci quanto sei disposto a spendere e metti l'annuncio. 100 euro per 10 foto di paesaggio (esempio) e scegli tra i vari che si propongono |
| inviato il 12 Febbraio 2019 ore 17:39
Lorenzo,“ La camera chiara fa parte del processo creativo di uno scatto, così come lo era per la camera oscura...se non vuoi applicarti sarai sempre...incompleto... „ Parole sante ma riferite solo al b/n. Per tutto il resto comprese le dia allora eravamo incompleti. |
| inviato il 12 Febbraio 2019 ore 18:14
@speedking chiaramente è naturale che il lavoro venga indirizzato in base ai gusti e alle esigenze di chi commissiona [qui il termine inglese trim rendeva molto meglio il concetto] . Cosi come è naturale che non sarà mai esattamente quello che vuoi tu, in quanto un minimo di soggettività di chi all'atto pratico lo andrà a realizzare certamente ci entrerà. Ma spiegandosi bene io credo si possa trovare il giusto equilibrio, cosi come del resto lo trovano tutti quelli che commissionano lavori, magari cambiando professionista incaricato fino a che non spunta quello che soddisfa al 100% le proprie richieste. Banalmente anche dal parrucchiere è cosi... Io quando scatto non penso a cosa farò dopo perchè il solo pensare di dover fare un dopo mi rompe i @@. Quando scatto cerco di godermi il contesto, le sensazioni, cerco di essere metodico e preciso nel capire come impostare al meglio la macchina per la situazione e sono felice quando riesco a farlo, cerco di assaporare il tempo libero che mi sto godendo nel fare il mio hobby. Il dopo è qualcosa di cui farei volentieri a meno, ma ci torno dopo nella risposta a Lorenzo... Erano i fonzies! P.S. non hai risposto al mio quesito! @Lorenzo Crovetto la camera oscura... MAGARI!!! Ci sono entrato tante volte da ragazzino, in quella di un amico del babbo [matrimonialista di professione] ed era un luogo affascinante. Oggi non ho tempo, nè spazio, nè possibilità di ritornare analogico. O meglio, nello scatto certamente si ma non nello sviluppo... E invece quello non sai quanto mi piacerebbe! E' qualcosa che si fa con le mani, trafficando con oggetti, vaschette, imbuti, etc etc... una favola! Quel che non sopporto -consapevole di come sia parte di un processo che parte dal soggetto inquadrato e porta alla fotografia finita- è stare al computer, o meglio usare programmi... Passo ore al computer, da anni in verità... e non ho mai imparato ad usare approfonditamente nessun programma. Banalmente: navigo. Ma ho un sostanziale rigetto per l'informatica. Il concetto che tu esprimi lo condivido, ma resta tale. Il pensiero di dovermi imparare ad usare un programma [che poi magari diventerà in abbonamento tipo LR e mi costringerà ad abbandonarlo e ricomincare daccapo con altro p.e.] è per me un grosso, grosso ostacolo. In funzione di ciò mi accorgo che la PP fatta da me è un pò modesta, per non dire proprio mediocre. Vorrei solo avere un risultato migliore, fuori dalle mie possibilità, su alcune foto a cui tengo. Ma neanche tu hai risposto al mio quesito... @Stefanob l'idea era esattamente quella... e chiaro che se -ipotesi- due o tre candidati mi dicessero 100€ a foto allora stanno tutti a pace cosi, meglio la mia PP mediocre che svenarmi, perchè appunto sono un amatore, non McCurry. Ma qual'è il prezzo oltre il quale io dovrei rispondere "no grazie, stai pisciando fuori dal vaso" secondo te? Fermo restando che il costo varia da foto a foto, me ne rendo conto, cosi come da "manico" a "manico" perchè naturalmente ci sarà anche qui quello veramente bravo e quello normale, e non possono costare uguali... Pensi che i 10€ a foto che ha detto Paolo siano corretti? @Paolo Iacopini Io PP la faccio, ovvero mi limito alla sviluppo del raw, e quel poco che ho pubblicato qua nelle mie gallerie l'ho fatto da solo. E non mi pare niente di chè. Ho anche altre foto naturalmente... Ma hanno difetti o cose che non so correggere. E mi viene un pò di soggezione a pubblicarle, perchè si, ho visto pubblicare anche ciofeche inguardabili, ma in generale il livello è alto e non mi sento di aver tirato fuori il meglio dai miei scatti non pubblicati [perchè appunto non so fare certe cose] e quindi mi scoccia pubblicarli sapendo che potrebbero essere migliorati. La cifra che hai fatto è buttata là a caso, appunto per fare un esempio, o posso ritenerla un termine di paragone? |
| inviato il 12 Febbraio 2019 ore 18:48
“ Pensi che i 10€ a foto che ha detto Paolo siano corretti? „ Penso che la cifra sia corretta, bisogna però capire che tipo di lavoro ti aspetti e il risultato. Metti su Dropbox due raw e la tua email, vedrai come fioccano le proposte! |
user28347 | inviato il 12 Febbraio 2019 ore 19:11
vai con i raw da un bravo fotografo e te li fa insieme a te,pagando forse 10 euro a foto,ma a questo punto è meglio che spendi 100 euro per 3 lezioni di ps per salvarti benino e poi vedi che ti viene la voglia di continuare da solo |
| inviato il 12 Febbraio 2019 ore 19:17
Ciao io mi diverto a usare photoshop se metti qualche tuo file raw lo faccio gratis quando ho tempo. |
| inviato il 12 Febbraio 2019 ore 19:31
Se hai solo necessità di correggere e sistemare luci e colori quando vai a farle stampare il fotoritocco è compreso nel prezzo della stampa (di solito). Se pensi a quanto costa una stampante fotografica seria, la carta di un certo tipo e l'inchiostro... |
| inviato il 12 Febbraio 2019 ore 19:53
Ma veramente qualcuno è disposto a passare qualche ora davanti al computer a lavorare per 10 euro? Devo ripensare ai compensi quando chiedo aiuto |
| inviato il 12 Febbraio 2019 ore 19:55
Black, un lavoro normale su paesaggio uno sveglio 10 foto le fa in meno di 1 ora e non tutti guadagnano 100 euro l'ora. |
| inviato il 12 Febbraio 2019 ore 20:06
Paolo, se fai come vuoi tu... Se il lavoro deve venire come vuole chi ti ha dato la foto può darsi che ci rimetti le mani 10 volte... Sai quante volte ci sono passato? |
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