| inviato il 13 Febbraio 2019 ore 7:00
Se resa irreale diventa addirittura sgradevole. In alcuni ambiti è necessaria, in altri un po' meno, ma comunque deve esserci, altrimenti tanto vale usare obiettivi economici da kit o superzoom. Comunque sempre meglio di osservare una fotografia potenzialmente comunicativa ma sfocata. |
| inviato il 13 Febbraio 2019 ore 7:13
Sul fatto che deve esserci, non sono convinto... Sul fatto che quando deve esserci non la puoi aggiungere, pure |
| inviato il 13 Febbraio 2019 ore 10:44
Mah... Si quanta nitidezza parliamo? Perché il problema é un altro! Sono le persone che inseguono nitidezze INUTILI! Ovvero che non si notano in stampa! La storia del non posso aggiungerla...non é del tutto vera! Sapete almeno da cosa é data la nitidezza? |
| inviato il 13 Febbraio 2019 ore 11:18
Dalla capacità di distinguere quindi poter contare linee di un determinsto spessore presenti in un determinato spazio. |
| inviato il 13 Febbraio 2019 ore 11:21
quella è la risolvenza |
| inviato il 13 Febbraio 2019 ore 11:33
Gobbo, la tua osservazione é esatta, però credo che non puoi avere nitidezza senza la risolvenza. Poi mosso, fuori fuoco, artefatti e contrasto contribuiscono. |
| inviato il 13 Febbraio 2019 ore 11:53
quello che voglio dire...è che se ho un buon 50mm tipo un Pentax per citare un azienda a caso e lo confronto strumentalmente con un ART, quest ultimo ne esce vincitore (ci mancherebbe pure).. ma se faccio la stessa foto, mezzo busto a f4 e le stampo in A2 dopo averle post prodotte .. NESSUNO noterà più nitidezza in una o nell altra! www.nadir.it/ob-fot/CONTAX_LENS.htm questo un esempio di quello che cerco di dire |
user92023 | inviato il 13 Febbraio 2019 ore 13:56
Si Gobbo, sono d'accordo con te, e con l'articalo di Nadir che conoscevo da anni. La svolta digitale, ed i suoi ultimi sviluppi in particolare, hanno comportato la considerazione di un ulteriore parametro: la telecentricita'. Telecentricita' che, non essendo un si/no...un on/off, e' tanto piu' richiesta quanto piu' i sensori sono super densi. Mi pare di aver capito che, per accentuare la telecentricita', i matematici operino sull'aberrazione sferica, e questi interventi comportino, come "danno collaterale"...o "vantaggio collaterale", un aumento della risolvenza -con conseguente ricaduta positiva sulla nitidezza dell'immagine, ma con il costo di un PIU' BRUSCO stacco dei piani. Nulla e' gratis! Ogni intervento comporta SEMPRE vantaggi e svantaggi!-. Concludendo, ogni valutazione va fatta tenendo in considerazione il sensore che sara' deputato a ricevere l'immagine trasmessa da un qualsiasi obiettivo (Planar, Talpone, o ART che sia). Ciao. G. |
user23063 | inviato il 13 Febbraio 2019 ore 14:33
Non capisco quando si parla di generi che richiedono nitidezza... Di che generi parliamo? Di quelli che certe riviste o certi siti / forum richiedono per potersi annoverare tra i "pro" o i "vip" o i "senior" o gli "ambassador"? Chi ha detto e dove sta scritto che ci sono generi che ESIGONO gigamila linee per pollice di risolvenza? PER ME la nitidezza non è un assoluto da rincorrere, se c'è E NON COMPROMETTE ALTRE CARATTERISTICHE la sua presenza allora è bene scegliere la maggior nitidezza, altrimenti vuol dire che la foto non è abbastanza forte per parlare così com'è, a prescindere dalla nitidezza, che diventa un'auto scusa per giustificare altre mancanze. PER ME, ripeto. |
| inviato il 13 Febbraio 2019 ore 14:42
“ come "danno collaterale"...o "vantaggio collaterale", un aumento della risolvenza -con conseguente ricaduta positiva sulla nitidezza dell'immagine, „ Si, i sensori (se non progettati apposta, vedi leica M) richiedono una certa telecentricità. Infatti gli ultimi arrivati fissi tendono ad avere la stessa dimensione da 90mm in giù. Vedi Leica che ha praticamente usato lo stesso involucro per costruire tutta la serie summicron-SL No, per quanto riguarda il "vantaggio collaterale". Una maggiore telecentricità significa aggiunta di lenti per spostare lo schema ottico in avanti. Questo causa altri problemi come ad esempio la maggiore distorsione che va corretta con ulteriori lenti (infatti le migliori lenti per correzione alla distorsione hanno uno schema simmetrico). I retrofocus (per reflex) sono sempre, o quasi, stati peggiori delle controparti non retrofocus L'aberrazione sferica si risolve con lenti aspheriche. Speriamo che in futuro faranno un sensore che accetti luce laterale, così che i progettisti possano semplificare e ridurre le dimensioni dei attuali obiettivi. Tornando in tema: Tecnicamente la nitidezza è uno dei tantissimi parametri per valutare una foto. Ma prima di aspetti tecnici la foto deve anche essere buona |
| inviato il 13 Febbraio 2019 ore 15:35
@Bernalor....infatti su M9 vanno meglio che su Sony.... e non pare un 18 mpx ma di piú... Cabo lo come ho scritto male! |
| inviato il 13 Febbraio 2019 ore 16:32
“ Cabo lo come ho scritto male! „ non si capice nigte! |
| inviato il 13 Febbraio 2019 ore 17:06
Ci si mette pure Il t9 spagnolo |
| inviato il 13 Febbraio 2019 ore 18:33
Nel proporre il thread non era mia intenzione fare proselitismo in un senso o nell'altro. In realtà al riguardo sono confuso ma mi fa orrore una ipotetica divisione tra foto nitide ma brutte e foto non nitide ma belle. La ennesima sciocca contrapposizione tra forma e sostanza. Come dicevo all'inizio, nel mio fotografare (che non si esaurisce nelle quattro minchiate che ho pubblicato sul sito) la nitidezza dello scatto è ben considerata dal sottoscritto. Però mi succede che tra le mie foto, ad esempio, quelle che mi piacciono di più per mille diversi motivi non sono particolarmente riuscite sotto questo aspetto. E cestino centinaia di cag@te extranitide. Quindi sarei portato a dire che la nitidezza è una "caratteristica" della foto e non una "qualità". Intanto grazie a tutti per aver affrontato il tema in modo civile. |
| inviato il 13 Febbraio 2019 ore 19:41
Per me è un percorso anche psicologico. Forse quando mi liberero dei dogma nitidezza, sfocato, inquadratura e tanto altro sarò libero di fotografare e basta e forse inizierò a fotografare meglio in primis per me stesso. Al momento non ci sono ancora arrivato e magari non ci arriverò mai. |
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