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Profili colore Sony


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avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 16:43

ok, a te piace ancora più desaturata.
Quello che voglio dire è che il gusto una volta che capisci cosa ti piace, lo applichi su qualsiasi camera.
E' normale che usi tanto olio di gomito quando sai cosa ti piace (è già un gran punto in avanti) ma non sai come ottenerlo. Tanta gente (quasi tutti) non sanno neanche cosa gli piace, quindi figuriamoci come arrivare ad ottenerlo.

Quello che però devi fare, è capire come scomporre il colore per arrivare a quello che ti piace.
Per questo ti sto dicendo, a te piace la foto particolarmente fredda, e con la skin tone desaturata ed a basso contrasto.
Una volta che sai questi due elementi, lavori sui colori per ottenere quel risultato concentrandoti solo su questi due aspetti.

Incarnato delizioso, ma ci ho lavorato non poco e le condizioni di luce mi hanno aiutato.


Il problema non è la luce controllata dei miei sample, ma quello che piace a te.
Sono sicuro che se ti dico che tipo di luce ti piace, tu fai difficoltà a dirmelo e sarebbe anche normale.
Questa foto ti piace perchè non ha una luce diretta, non c'entra flash o non flash, studio o non studio.
A te piace la luce soft che non arrivi diretta sul soggetto, ma possibilmente soffusa e questo aiuta il colore a non avere una doppia tonalità dato dall'alta luce e dall'ombra, in quanto con luce soft la tonalità è singola ed è quella dei toni medi.

Queste cose che ti sto dicendo te le sto spiegando sotto il profilo tecnico perchè se non le capisci, non sai neanche ne come sfruttare una luce che ti piaccia, ne come andare a modificare il colore e dove, evitando "alla cieca" cosa che purtroppo è uno sport internazionale.


user92328
avatar
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 16:43

Questa è una scrausa A7 con un'ottica Leica

paco68.prodibi.com/a/k7o5zog5ke6w0j/i/84mywdyymq6e21

Incarnato delizioso, ma ci ho lavorato non poco e le condizioni di luce mi hanno aiutato.
(incarnato meraviglioso) sarebbe molto interessante vedere il raw da dove sei partito per capire meglio il lavoro fatto... però se non ti va di mettere il raw, sarebbe comprensibile/rispettabile..

Oppure puoi mettere una foto in bassa risoluzione del raw convertito in JPG, per vedere l'origine...

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 16:45

sarebbe molto interessante vedere il raw da dove sei partito per capire meglio il lavoro fatto... però se non ti va di mettere il raw, sarebbe comprensibile/rispettabile..


E' partito d una luce soft a singola tonalità, che non aveva contrasti già di partenza, così come tutti i controluce che posta. Modificarla era 2 click, non sarebbe servito olio di gomito sapendo cosa cercare e dove andare a metterci mano.
La luce soft di per se (come questa utilizzata e non diretta) già toglie moltissima saturazione dalla skin, in quanto più è concentrata/potente la luce, più la saturazione dei colori sarà maggiore.

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 16:58

La foto che ho postato non era assolutamente in controluce.

E' stata fatta in un giorno d'estate all'aperto, in ombra.

Condizioni facili, dove tutte le fotocamere (addirittura anche le Sony), con un po' di "martellate", producono buoni risultati.

I casini escono altrove.

;-)

user92328
avatar
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 17:00

E' partito d una luce soft a singola tonalità, che non aveva contrasti già di partenza, così come tutti i controluce che posta.
si ok, ma vederla è tutta un'altra cosa...

Modificarla era 2 click, non sarebbe servito olio di gomito sapendo cosa cercare e dove andare a metterci mano.
Esatto, se uno sa esattamente cosa fare, perchè conosce bene come ragiona la propria macchina, la PP diventa veloce...

l'olio di gomito si usa molto le prime volte o nel primo periodo(primi anni) di apprendimento dove si smanetta su tutto per imparare ad usare un programma(o in casi particolari), dopo di che, il lavoro si velocizza di molto, infatti non a caso i matrimonialisti che passano giornate a fare PP, appena aprono una foto individuano subito il da farsi e te lo fanno in men che non si dica... ma sopratutto hanno l'occhio cosi allenato sul colore, che sembrano avere l'occhio bionico...lo so perchè ho una coppietta di amici fotografi e li vedo spesso mentre lavorano... sono micidiali per la velocità che hanno di individuare i punti da lavorare....

Per chi ha anni di esperienza in PP, certe cose le fa velocemente... il tempo si perde quando ci si mette a smanettare per gioco o per approfondire altre tecniche, visto che Ps è un programma dalle possibilità infinite...

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 17:07

La foto che ho postato non era assolutamente in controluce.


Ci mancherebbe che non fosse in controluce.
Non ho scritto questo, ho scritto altro.
La foto in ombra, ovvero una foto senza luce diretta e molto contrastata.
Le nuvole fanno da softbox rendendo appunto la luce molto diffusa e morbida.
Una foto con una luce così' diffusa di per se ha già zero contrasto, ed il contrasto genera ombre/luci su cui poi si creano tonalità differenti sulle quali tu non lavori mai, in quanto in scene come queste la tonalità è quella dei medi data dalla luce utilizzata (che è quello che ti avevo scritto sopra).

A questo aggiungi che togli anche punti di colore nei tuoi scatti (la tonalità dei capelli dimostra chiaramente come sia desaturato il tutto) ed aggiungi a questo che la luminosità è bassa, e quindi la generazione di saturazione inesistente.

Condizioni facili, dove tutte le fotocamere (addirittura anche le Sony), con un po' di "martellate", producono buoni risultati.

I casini escono altrove.


Paco continuo a dirtelo, non è che Sony lavora bene o male.
Raccoglie informazioni, fine.
Il profilo colore detta in modo casereccio è il traduttore di quelle informazioni.
Se il traduttore è corretto, i colori saranno corretti, così come per tutte le fotocamere al mondo.
Se pendolo lo traduci "pendolo", la traduzione è uguale sia in cinese che in bengalese.
Se pendolo lo traduci "penzolo", magari in qualche cultura ti legano la corda al collo.

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 17:13

Made, nel mio scatto, non è desaturato nulla.... ma se tu dici così, sarà vero.

MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 17:19

Made, nel mio scatto, non è desaturato nulla.... ma se tu dici così, sarà vero.


E' desaturato dalla mancata luce diretta, dal basso contrasto e dalla mancata potenza che genera la luce.
Anche una lente può desaturare una scena se non è sufficientemente contrastata.
Tutto desatura.

Gli occhi della bambina che sono estremamente azzurri, in questa scena sembrano bianchi per quanto sono "desaturati". Se li metti sotto una luce diretta e molto potente diventeranno azzurrissimi e saturi da morire.
Stessa cosa la sedia dove siedono, il colore originale è un arancio accesissimo ma nella tua sembra un arancio spento.
Se la metti su luce diretta e potente (tipo il sole in estate) diventa saturata all'inverosimile, nella tua scena invece è un arancio desaturato.
Stessa cosa per i capelli, la skin etc etc.

Anche un profilo colore può desaturare una scena, sia per la curva, sia se il gamut colore taglia i colori in "eccesso"

Ci sono cose opinabili ed altre no, questa non è opinabile.
Il gusto sui colori si.

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 17:26

Si però Made, non puoi credere che io pensi che sia il sensore Sony a emettere colori di merd.a

Lo so anch'io che i colori sono dettati dal CFA e dai profili.

Io giudico a valle il risultato, quindi prendo tutto il "pacchetto" Sensore > CFA > Profili e dico che a me non piacciono.

Tutto qui.

;-)

user92328
avatar
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 17:27

Stessa cosa la sedia dove siedono, il colore originale è un arancio accesissimo ma nella tua sembra un arancio spento.
Scusa Made, ma come fai a vedere il colore originale della sedia..???

user92328
avatar
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 17:32

Paco, l'ultima foto delle bimbe sulla sedia gialla, mi ricorda molto i tuoi scatti con la Mamiya... sbaglierò, ma mi sembra che tu ti sia ispirato a quella resa li per ottenere qualcosa di simile.....

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 17:36

Bhè, Salvo, se esiste una fotocamera che senza problemi mi restituisce quello che voglio.... ;-)

La Mamiya era una di quelle

La Sony purtroppo no... se le condizioni di luce sono facili ok, altrimenti, nei controluce, diventa ostica.

Questa foto l'ho fatta lo stesso giorno.... qui diventa tutto più difficile, ci ho speso poco in questo caso, dovrei riprendere in mano il raw e vedere cosa posso tirare fuori ma come puoi vedere, qui c'è da lavorarci.




avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 17:41

o giudico a valle il risultato, quindi prendo tutto il "pacchetto" Sensore > CFA > Profili e dico che a me non piacciono


Fai benissimo.
Quello che commento è solo che il problema non è Sony, ma al massimo chi fa i profili per Sony, quindi CaptureOne.
Leggere scritto "con Sony non si riesce a fare" è una cosa che non concepisco.
Se avessi scritto "con il profilo Sony su CaptureOne non riesco" sarei stato il primo a dirti "ci sta".
Non è la macchinetta il problema, ne il produttore, Fuji offre sicuramente (ad oggi) un pacchetto più "completo", ma nulla di diverso da quello che farebbe qualsiasi altra fotocamera profilata (ad esclusione delle pellicole).

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 17:46

Quello che commento è solo che il problema non è Sony, ma al massimo chi fa i profili per Sony, quindi CaptureOne


Prova quelli di Adobe e vedrai che ti viene un travaso di bile MrGreen

user92328
avatar
inviato il 13 Febbraio 2019 ore 17:52

Bhè, Salvo, se esiste una fotocamera che senza problemi mi restituisce quello che voglio.... ;-)

La Mamiya era una di quelle

La Sony purtroppo no... se le condizioni di luce sono facili ok, altrimenti, nei controluce, diventa ostica.
Paco, da quando non scatti raw+jpg..??

Potrà sembrare strano, ma io ti consiglio vivamente di scattare raw + jpg, potresti stupirti(parecchio) di come Sony, se impostata bene, regali jpg cosi belli e che tante volte non facile da replicare dal raw... solo un'accortezza è importante per un buon jpg, abbassare il contrato on camera, cosi eviterà di avere file troppo contrastati(ombre chiuse), e vedrai bei file armoniosi e con colori interessanti...
Questo è un esempio di paesaggio...come incarnato ho messo una foto ieri...
ZERO PP..!! in didascalia spiego tutto... ed è la piccola a6000, figurati una A7...




Questa sempre fatta con JPG, con un pizzico di PP, sopratutto per pulire il file... comunque, una PP minimal, direi...



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