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Alleggerire l'MB-D10


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avatarjunior
inviato il 04 Settembre 2011 ore 20:25

L'ho già scritto su altri forum, ma presento anche qui la mia ultima trovata...

Mi è venuta l'idea di alleggerire l'mb-d10, perchè è troppo ma troppo pesante con le 8 stilo AA e quindi una sera ho pensato a come realizzare la cosa e il giorno dopo (ieri) sono andato subito in un negozio di modellini e ho preso 2 gabbiette per 4 pile (non c'era da 8), poi ho bucato l'MS-D10 (ovviamente non è originale, sul nikon non avrei mai osato fare buchi) e ora non resta che realizzare un porta pile esterno per il quale ho già recuperato un attacco stile moschettone/porta pass da mettere o sul cavalletto, o su una fibia dei pantaloni o sugli anelli che ho negli spallacci dello zaino, poi aggiungerò anche un connettore rapido per staccare il cavo a pochi cm dall'mb-d10 per quelle volte in cui il cavo rompe le scatole e serve staccarlo in fretta (altrimenti si può staccare sfilando l'MS-D10). Questo sistema mi risparmia 250 grammi di peso in mano e in inverno è un toccasana per le batterie perchè posso tenerle dentro alla giacca. Inoltre è anche possibile mettere 8 batterie dentro (mettendo bene i cavi) ed avere il doppio dell'autonomia perchè risulterebbero installate in parallelo all'altro gruppo di 8 quindi sempre 12v (max) e amperaggio aumentato.







avatarsenior
inviato il 05 Settembre 2011 ore 10:26

Eeeek!!! Eeeek!!! Sorry bhe se fa al tuo caso che dire complimenti.ottima soluzione..

avatarsenior
inviato il 05 Settembre 2011 ore 10:28

Triste non vedo il messaggio inviato

avatarsenior
inviato il 05 Settembre 2011 ore 11:11

Una domanda.. le 8 pile sono cablate in serie per un totale di 12V (dalle foto sembrerebbe di si)?
Se cosi' fosse per risparmiare peso si potrebbe pensare di usare 3 CR123 al litio (costano un botto nei negozi ma su internet si trovano fino a 1,5 euro l'una) che hanno un'ottima capacita' ed una bassa autoscarica (se non usate restano buone per molti anni).

Oppure si potrebbe realizzare un pacco esterno con due batterie al litio 18650 in serie (per un totale di 7.2 V nominali, 8.4 V massimi a fine carica, proprio come le batterie originali interne) che potrebbero essere ricaricate normalmente con un apposito caricabatterie. Questa soluzione da sola offrirebbe un'autonomia pari ad almeno 2/2,5 batterie interne.
Ecco i pezzi necessari:

la batteria al litio 18650 ricaricabile, di queste ne servono due.
il caricabatterie (ha anche un ingresso a 12V per l'uso in auto)
un case stagno per 2 batterie 18650 collegate in serie

Poi basta qualche cavetto, qualche pezzo di guaina termostringente, un sacchettino di tessuto morbido per contenere il pacco batterie esterno, qualche goccia di silicone ed un po di manualita'.

Forse e' addirittura possibile modificare il carrellino del BG (quello per le 8 stilo) per contenere le due 18650.. ma in tal caso il peso resterebbe a bordo.



avatarjunior
inviato il 05 Settembre 2011 ore 14:30

Una domanda.. le 8 pile sono cablate in serie per un totale di 12V (dalle foto sembrerebbe di si)?
Se cosi' fosse per risparmiare peso si potrebbe pensare di usare 3 CR123 al litio (costano un botto nei negozi ma su internet si trovano fino a 1,5 euro l'una) che hanno un'ottima capacita' ed una bassa autoscarica (se non usate restano buone per molti anni).

Oppure si potrebbe realizzare un pacco esterno con due batterie al litio 18650 in serie (per un totale di 7.2 V nominali, 8.4 V massimi a fine carica, proprio come le batterie originali interne) che potrebbero essere ricaricate normalmente con un apposito caricabatterie. Questa soluzione da sola offrirebbe un'autonomia pari ad almeno 2/2,5 batterie interne.
Ecco i pezzi necessari:

la batteria al litio 18650 ricaricabile, di queste ne servono due.
il caricabatterie (ha anche un ingresso a 12V per l'uso in auto)
un case stagno per 2 batterie 18650 collegate in serie

Poi basta qualche cavetto, qualche pezzo di guaina termostringente, un sacchettino di tessuto morbido per contenere il pacco batterie esterno, qualche goccia di silicone ed un po di manualita'.

Forse e' addirittura possibile modificare il carrellino del BG (quello per le 8 stilo) per contenere le due 18650.. ma in tal caso il peso resterebbe a bordo.


Le 8 pile sono in serie come sono in serie le 8 pile nell' MS-D10 (il porta pile per l'MB-D10) e quindi sono 12 volt.

La D700 nel corpo ha una EN-EL3a del peso di 80 grammi circa ed è da 7,4 volt, questa NON è sufficiente per attivare la raffica a 8 fps e quindi scatta a max 5 fps!

L'MB-D10 permette di usare le seguenti alimentaizoni:
_Con MS-D10 si mettono 8 stilo e quindi 12 volt (un po' meno per le ni-mh), usa 2 contatti elettrici + e -
_Batteria Nikon EN-EL4a da 11,1 volt 250 mAh, ma è costosissima ed è difficle da metere fuori, ha un delirio di contatti perchè essedo al litio ha tutta una serie di circuiti di controllo. Usa una serie di contatti apposita.
_Con MS-ENL3 ossia il cassettino per una EN-EL3a, in tal caso si ha doppia autonomia ma essendo sempre 7,4 volt la raffica è ferma a 5 fps. Questo cassettino usa i 2 contatti del cassettino per le stilo + un terzo contatto.

Se ne deduce che se uso batterie al litio 18650 ho 7,2 volt che sono insufficienti, tanto vale usare la EN-El3a e lasciare a casa il BG.

Le 3 CR123 al litio sono interessanti perchè molto leggere ma non sono ricaricabili.

Altra possibilità che avevo pensato è una batteria al piombo da 12v di piccole dimensioni, l'autonomia sarebbe molta perchè tipicamente sono da 4,5A mentre le più belle nikon En-el4a arrivano solo a 2,5 ma si parla di una batteria pesante che si potrebbe tenere solo nello zaino, però una volta che avrò messo il connettore rapido (che devo trovare, voglio che sia impermeabile) potrò costruirmi se lo riterrò necessario più tipologie di batterie esterne sostituibili semplicamente scollegando uno spinotto, ma per ora mi bastano le 8 stilo esterne, hanno un'autonomia sufficiente ed essendo esterne d'inverno le tengo sotto la giacca e non si scaricano prematuramente, mi piacerebbe solo trovare un buon caricatore per le ni-mh che ne carichi 8 alla volta.
Cmq il sacchettino l'ho commissionato a mia madre e avrà un aggancio stile porta pass per metterlo alla fibia dei pantaloni o sul cavalletto o sugli spallacci dello zaino (hanno dei ganci in metallo), e poi avrà uno sgancio rapido stile chiusura degli zaini ma molto piccolo per poter togliere rapidamente la batteria senza dover sganciare l'altro robo che è più rognoso da togliere specialmente dai pantaloni, se poi deciderò di farne 2 gruppi batteria esterni avranno entrambi il loro sacchettino e il loro cavetto, così se decido di farne uno con la batteria al piombo per fare ad esempio gli stop motion quello avrà un cavo più lungo perchè andrebbe nello zaino...

Come già detto col mio sistema delle 8 stilo fuori posso mettere ANCHE 8 stilo dentro e i 2 gruppi in pratica vengono messi in parallelo l'uno con l'altro e quindi sempre 12 volt ma doppio amperaggio, però questo è un "effetto collaterale" della mia "invenzione" perchè a me interessa il peso non l'autonomia (o meglio mi interessa ma fino ad un certo punto)


Tutti questo casino per portarsi le pile in tasca??? A questo punto conviene portarsi a dietro una prolunga nn credi?? MrGreen forse cm dice riccardo si potrebbero sostituire le batterie con quelle piu leggere.. Cm quelle al litio.. Inserite all'interno del bg..
Senza offesa, ma il gioco nn vale la candela..


No, le litio messe dentro non hanno senso, come ho detto sopra non hanno voltaggio sufficiente, e poi le cose più semplici sono le migliori.
Non ti preocupare, non mi offendo.

avatarjunior
inviato il 28 Settembre 2011 ore 0:43

aggiornamento: ieri ho trovato a casa delle alcaline e le ho testate, non solo arrivano a 12v (8 in serie) ma superano tale valore arrivando a quasi 12.6v questo significa che si può alimentare la d700 con 9 batterie da 1.2v senza correre rischi.

Oggi ho comprato un porta batterie per 10 AA e signori, con 9 batterie si arriva a picchi di 11,80v quindi va TUTTO bene, il voltaggio in uso cala decisamente meno e questo aumenta l'autonomia perchè bisognerà scaricare di più le singole batterie per scendere sotto la soglia minima di voltaggio richiesto dalla macchina, inoltre le batterie saranno scaricate di più e questo comporta ovviamente una migliore efficienza (si sfrutta di più la carica), altra autonomia aggiuntiva deriva dal fatto che a parità di assorbimento in watt della macchina avere un voltaggio maggiore (rispetto i soli 10,4v max di 8 ni-mh) comporta una minore richiesta in termini di amper alle batterie e quindi una minore sollecitazione delle stesse, anche il cavo ne guadagna, nonostante sia di generosissima sezione (mi han detto che ho esagerato) se il voltaggio è maggiore l'amperaggio è minore e quindi anche la resistenza elettrica, se tutti questi motivi non bastassero c'è da aggiungere che 9 batterie hanno più energia che 8 batterie.

Riassumendo: minore resistenza elettrica, maggior numero di batterie, minore sollecitazione delle stesse e scarica più "profonda" comportano un netto aumento dell'autonomia. Questo battery pack con 9 Ni-Mh da 2650 mAh ha vattaggio teorico di 31,01 Wh (27,56 con 8 batterie) mentre la batteria En-El4a può fornire sempre in linea teorica 27,75 Wh. Direi che come autonomia ci siamo e come!

Ecco un video di prova...






avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2011 ore 16:30

Un dubbio certamente dovuto alla mia ignoranza. So che le batterie ricaricabili si rovinano se scaricate sotto gli 0.9V. Per ovviare a questo gli apparecchi in genere si spengono al raggiungimento di tale soglia. Quando le batterie sono in serie, come nel caso del BG, gli apparecchi moltiplicano 0.9 per il numero di batterie (ciò causa alcuni inconvenienti che però non discutiamo qui). L'MB-D10 si dovrebbe quindi spegnere quando riceve una corrente inferiore a 7,2V o più probabilmente 7.5 o 8V per sicurezza.
Se ne metti 9 invece che 8 lo spegnimento avverrebbe quando le batterie scendono mediamente sotto i 0.88V (nel caso migliore). Ciò significa elevata probabilità di danneggiarle.


Che cosa ne pensi di questo argomento?


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