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d500, cosa ne pensate in bassa luce.


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avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2019 ore 13:49

OK Lore. Io ho da poco sostituito D750 con D810 e uno degli aspetti che ho notato è proprio il rumore cromatico invadente che nella D810 compare dai 1600 ISO in su. Da quanto avevo letto mi sembrava di capire che la D850 non faccia molto meglio da questo punto di vista...

avatarjunior
inviato il 12 Febbraio 2019 ore 14:43

Se vuoi fotografare Lupi in montagna la tua scelta ideale, come ti ha detto Banjo è la D850. Anche meglio della D5


Non ho esperienza recente di foto di avifauna, ma dubito fortemente che in bassa luce la D850 faccia meglio della D5.

Hai alti iso migliori della D500 se sfrutti il fotogramma intero, o hai dentro una D500 se ti serve il crop.


Concordo con il fatto che per via della possibilità di croppare dentro alla D850 ci sia anche una D500, ma per me ad alti ISO si equivalgono.

Ma un 300 f2.8 VR ll se abbinato al tc 1.4x che voi sappiate perde molto in termini di velocità AF e qualità ottica? Perché se mantiene buone prestazioni si potrebbe abbinare ad una APS C.
Si mantiene così un peso accettabile e all'occorrenza si ha un 630.
Vedo che molti di voi sono dell'opinione che l'ottica è determinante a prescindere dalla reflex.


In condizioni di foto ottimali non si nota granchè la diminuzione di qualità ottica, ma in bassa luce, oltre alla velocità dell'AF che potrebbe risentirne, la qualità decade.
Su APS-C hai un 630 f/4, ma non so quanto possa essere migliore, come resa, del 200-500 (300-750) F/5.6 "liscio"; rispetto a quest'ultimo è pur vero che forse guadagni quasi uno stop (bisogna vedere lo zoom posizionato a 400 che apertura indica).
Avere come "base" un 400 F/2.8 sarebbe sicuramente determinante, ma i costi diventano "preoccupanti".

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2019 ore 14:43

Conviene perché hai tanti mpx, e se scatti al altiiso, ridimensionando ti porti via gran parte del rumore. Penso fino ad uno stop e oltre, esempio, su un file lato lungo 2400px da lato lungo 8000px (prima del ridimensionamento). Problema che stò riscontrando è che ci vuole un pc potente per l'elaborazione dei files. 45mpx sono davvero tanti, e negli contorni, su PS. ci mette una vita. Nonostante abbia 24gb di RAM e SSD.


scusate l'intromissione..domanda veloce..se scatto a 46 mpx e croppo è la stessa cosa di scattare ridimensionando a circa 20 mpx? grazie

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2019 ore 14:48

scusate l'intromissione..domanda veloce..se scatto a 46 mpx e croppo è la stessa cosa di scattare ridimensionando a circa 20 mpx? grazie


No, se ridimensioni un' immagine da 46mpx a 20mpx stai comunque lavorando con le stesse informazioni del file da 46mpx, solo che le comprimi in uno spazio minore scambiando risoluzione per una riduzione del rumore (puoi fare la prova in Photoshop, riempi un' immagine da 4mpx di rumore gaussiano e poi ridimensionala a 2mpx, vedrai che il rumore diminuisce).
Se croppi invece stai semplicemente usando solo la parte centrale del sensore, quindi è equivalente ad usare un' APS-C

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2019 ore 15:04

Scusate, ma per la D850, il discorso file pesanti non è risolvibile (dove possibile) ottimizzando il formato nel sRaw?
Un Raw ridotto in peso con lo stesso contenuto qualitativo,no?

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2019 ore 16:00

Marco Anfossi
Con la D850 oltre al file Sraw da 25 mpx (12 bit) hai anche varie opzioni di compressione sia del RAW 14 bit che in quello da 12 bit che diminuiscono la dimensione in mb del file stesso, dipende sempre dall'utilizzo finale della fotografia

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2019 ore 16:04

Grazie Lore, infatti pensavo proprio ad un utilizzo di questo tipo.
Nel caso in cui decidessi di sostituire la 750 con la 850, anzi che affiancarla con la 500, avrei un unico corpo come mio solito. Dato che principalmente faccio foto naturalistica e reportage di viaggio, nel secondo caso potrei ottimizzare i file in un formato più snello, dove possibile.
Se questa gestione dei formati non è troppo macchinosa, potrei dedicare il file dal peso più gravoso solo nelle occasioni in cui cerco il massimo dettaglio da lavorare poi in post (premesso che la mia post è un Lightroom basico)

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2019 ore 16:04

"OK Lore. Io ho da poco sostituito D750 con D810 e uno degli aspetti che ho notato è proprio il rumore cromatico invadente che nella D810 compare dai 1600 ISO in su. Da quanto avevo letto mi sembrava di capire che la D850 non faccia molto meglio da questo punto di vista..."

Atrox
Se compari i file di D810 e D750 a piena risoluzione è come comparare un sensore FF con un Apsc, se invece ridimensioni (non ritagli) il file della D810 a 24 mpx le cose cambiano.

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2019 ore 16:40

marco ti confermo che non è macchinoso..tasto e rotella ed ecco che hai modificato formato..
io ho avuto d750 e fuji xt3 e la d850 è davvero mostruosa a confronto..

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2019 ore 17:02

Grazie Lore, proverò (purtroppo in questo periodo non posso dedicare molto tempo alla fotografia).
Ciao

avatarjunior
inviato il 12 Febbraio 2019 ore 17:55

Il 200 400 f4 penso che sia eccezionale in questi casi ma comporta sacrifici di peso.



Andrea il problema è proprio questo: i super tele luminosi oltre ad avere un costo elevatissimo comportano sacrifici non indifferenti in termini di peso ed ingombri. Io ho trovato il compromesso ideale con il binomio D500 e 300f4 PF.
Questa configurazione mi restituisce un 450mm f4 in appena 750gr e 15cm di obbiettivo, una cosa assolutamente fantastica! Puoi avere lo strumento sempre con te e senza alcun sacrificio.
Presto ho intenzione di abbinarci anche il TC 1.4III portando il tutto a 630mm senza andare a compromettere nitidezza e velocità AF almeno in condizioni di luce ottimale.
Nessuno l'ha citato il 300PF perché su questa lente ci sono molti pregiudizi legati al fatto che sia plasticoso, ma ti invito a valutare anche questo abbinamento che personalmente uso con molta soddisfazione.
Certo, con una D850 e un 400f4 o f2.8 è un'altra cosa... ma a che peso e, soprattutto, a che prezzo?
Pensaci...
Saluti!

avatarjunior
inviato il 12 Febbraio 2019 ore 18:10

Quando si porta la reflex in montagna il peso se si vuol fare strada diventa determinante, inoltre si porta anche altro materiale.
Il 200 500 l'ho preso proprio per questo consentendomi di avere anche versatilità.
Mi limita in quelle situazioni particolari che ho descritto ma per il resto non mi ha deluso. Però capisco anche chi consiglia lenti luminose, hanno altre prestazioni. Vedremo, per ora aspetto.

user80044
avatar
inviato il 12 Febbraio 2019 ore 18:48

La combinazione ideale avendo le possibilità economiche sono D850 più 400 f/2.8 e in caso di necessità Tc14. Non capisco tutti questi “problemi” con i pesi se si va in montagna, ovvio che tenerlo al collo é un po' scomodo, io mi porto tranquillamente 600 o 400 più 70-200 ed un grandangolo...e non cammino 10 minuti.
Il 300 Pf non é male, però non regge i teleconverter, è meglio il 200-500 del 300+Tc14

avatarjunior
inviato il 12 Febbraio 2019 ore 20:04

Vedendo alcuni test in rete e leggendo qualche rece, mi pare che il tc1.4III lo regge benissimo...

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2019 ore 20:30

Lascia perdere se vuoi qualita'. Diventa lentissimo poi con il TC. I TC si usano poi suo fissi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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