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Si fa presto a dire landscape con MF


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avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2019 ore 13:25

MrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2019 ore 13:46

La GFX 50 S dovrebbe avere un pixel pitch di 5.33 micron, a f13 il disco di Airy dovrebbe essere 13x0.8=10,40 micron.
Con un pixel pitch di 5.33x2= 10.66>10.40 non si ha diffrazione a f.13, cioè il disco di airy è un pelo minore del doppio del passo del pixel e quindi contenuto nei 4 pixel che formano la risoluzione/ricostruzione effettiva dell'informazione del colore e dell'immagine. Probabilmente il sensore 44x33 mm da 50 Mpx con l'aiuto del filtro AA contiene la diffrazione anche a f.16.Eeeek!!!

Valgrassi, tu che sei preparato su questi argomenti, correggimi se ho fatto errori grossolani di concetto e calcolo. . .

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2019 ore 13:54

se i miei calcoli sono esatti la mia 5D old dovrebbe reggere fino al diaframma f.19 in quanto ha un pixel pitch di 8.5 micron.

avatarsupporter
inviato il 06 Febbraio 2019 ore 14:04

Si ma anche a f/19 una 5D4 fa meglio, a parità di output...;-)

user170878
avatar
inviato il 06 Febbraio 2019 ore 14:06

"The subject distance, focal length, and sensor size do not matter. For small subjects the limit is well below the capabilities of modern imaging systems. For example a subject 15cm wide and 10cm deep can only be imaged with 300,000 pixels even though sensors with 10 times that many pixels are readily available. The resulting limit has obvious applications in machine vision, particu- larly when specifying optics and imaging sensors. Exper- imental results are provided to validate the main result of the paper."

Questo è l'abstract di un articolo pubblicato su IEEE, con tanto di foto, misure, etc etc. Saluti, il calabrone ;)

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2019 ore 14:23

Probabilmente il sensore 44x33 mm da 50 Mpx con l'aiuto del filtro AA contiene la diffrazione anche a f.16


Ad avercelo il filtro AA..... Cool

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2019 ore 14:23

Quando la fotografia diventa fisica perde di ogni significato.
E' come se al termine del campionato Valentino Rossi si mettesse a spiegare la fisica del motore, a vederlo correre ci sarebbero solo il team di meccanici.
E' tutto estremamente noioso quello che spesso scrivete, tanta teoria che trova effetti pratici in nessun caso, altrimenti si vedrebbero finalmente 4 scatti in croce di piacevole/pregevole fattura.

Si è già detto in maniera molto pratica di poter scattare a f16 senza il minimo problema, non c'è bisogno di fare un trattato su meglio, peggio, forse, dove.
Si è anche detto di non spennellare a caso ma di utilizzare software ottimizzati per il focus stacking (qualora servissero, Helicon).

8 pagine parlando del nulla cosmico, di come una 5D4 vada meglio di una 5D.

Il medico consiglia una cura senza prescrizione, fotografare.


avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2019 ore 14:38

Andrea, devo ancora provare a usare la funzionalità in paesaggistica, ma considerando gli step di incremento distanza del punto di maf e l'intervallo di distanza di messa a fuoco (min-max) mi sembra che il tutto sia studiato più per la macro.
Gli incrementi sono molto vicini e a fatica si arriva alla messa a fuoco a infiinito.


Non so come funziona su Fujifilm l'automatismo, ma non serve assolutamente solo per il macro Macusque, ha tantissime applicazioni, soprattutto su una medio formato si usa principalmente per Still Life di ogni genere, anche non Macro.
Ti faccio un esempio pratico, se fotografi una collana "non in piano" e quindi distesa, ti servirà di fotografarla dalla parte iniziale a quella finale (esempio pratico).
Non riesci a fotografarla neanche ad f32 con un 120mm, ed ecco che il focus stacking diventa oltre che un vantaggio, anche obbligatorio.

Mediamente per una collana distesa servono 24/32 scatti ad f8 per avere una qualità che "unita" su Helicon tira fuori un dettaglio/qualità fuori dal mondo (se il processo è automatizzato da camera o software esterno basta un singolo click)
Unire più scatti su software ottimizzati non serve solo per mettere maggiormente a fuoco, ma anche per migliorare la qualità dello stesso file, cosa che spennellando non si otterrà mai perchè

1 - Non si possono sovrapporre gli scatti, quindi si perde il vantaggio del multiscatto come incremento dettaglio
2 - Spennellando non si è mai precisi ed è impossibile esserlo.
3 - Spennellando manualmente basta un nulla di mosso anche inesistente, e la foto si sdoppia, i software invece riallineano automaticamente le immagini.
4 - Soprattutto se si muove il diaframma "manualmente" tra uno scatto e l'altro, il mosso è impossibile evitarlo, quindi o si utilizza un software che riallinei lo scatto, oppure con le spennellate è un lavoro inutile.

Se vogliamo dirla tutta, meglio uno scatto in diffrazione ad f32 che una foto sdoppiata.

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2019 ore 14:55

Ad avercelo il filtro AA.....
. . Paco, scusa su questo aspetto non ero esattamente informato.

Quando la fotografia diventa fisica perde di ogni significato
. . la mia era comunque una valutazione una tantum, nemmeno io passo il mio tempo a fare calcoli sulla pdc o il disco di airy prima di ogni scatto. Penso che come tutti, utilizziamo di più l'esperienza.

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2019 ore 15:05

la mia era comunque una valutazione una tantum, nemmeno io passo il mio tempo a fare calcoli sulla pdc o il disco di airy prima di ogni scatto. Penso che come tutti, utilizziamo di più l'esperienza.


Non era rivolto a te Cirillo, era un'affermazione generica.
Tantissimi anni fa un artista internazionale di fama mondiale, maestro di illuminazione, tenne un workshop a Roma per dare la sua visione della luce, a cui partecipai. Fece una prima domanda che mi rimase impressa.
Chiedendo a tutti disse "come fate a capire se l'esposizione è quella giusta?"
Tutti risposero "con l'esposimetro".
Lui sorridendo disse "sbagliato".
Per capire se l'esposizione è quella corretta basta fare una fotografia, vedere se vi piace, e se la trovate ok significa che l'esposizione è quella giusta.

Questa è la differenza tra un fotografo ed un fisico, la differenza tra chi fa fotografie che verranno ricordate, e chi fa da calcolatrice. Quando leggo certi trattati di pace sulla fisica ed equazioni matematiche all'interno di contesti fotografici per determinare se si può scattare a f14 o f16 mi cascano a terra.
Scattate, se vi piace il risultato il diaframma è quello giusto.

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2019 ore 15:18

utilizzare software ottimizzati per il focus stacking (qualora servissero, Helicon)


ciao Made, Helicon o software "della stessa famiglia" tengono conto anche del focus breathing?
io ho provato a fare uno stacking con il 50 stm canon ed al variare della distanza di maf la "dimensione" degli oggetti in primo piano variava drasticamente, al punto da rendere impossibile operare allo stacking manuale...ok, ci sono lenti che questo difetto non lo hanno (è il focus breathing giusto, o no?) ma sarebbe interessante capire se oltre all'allineamento delle immagini questi software riescono anche a compensare questo difetto

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2019 ore 15:18

Io all epoca della pellicola, prendevo l esposizione con esposimetro flash, poi Montavo il dorso polaroid e guardavo se mi piaceva ....;-)

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2019 ore 15:23

..

www.canadiannaturephotographer.com/rberdan_focus_stacking.html

e cmq.. ripeto:

chi usa LR con 5 dollari si fa enfuse e per paesaggistica non va bene.. MEGLIO.

avatarsupporter
inviato il 06 Febbraio 2019 ore 15:26

Il mio intervento era per precisare che una fotocamera con pochi mpx non garantisce a diaframmi chiusi un risultato finale migliore di una con più risoluzione.
Mi pareva opportuno visto che certi miti non muoiono mai.;-)

avatarjunior
inviato il 06 Febbraio 2019 ore 15:31

Made pero', per un principiante come me, la teoria e' importante.
Io con la X-T20 scatto paesaggio ad F9 con 18-55 e non ho avvertito problemi, MA ora che letto questo topic staro' piu' attento e faro' delle prove. Imparo molto da queste discussioni.
Ah, per me la foto di paesaggio e' la Monument Valley a mano libera mentre sono in vacanza con gli amici, dove di certo non posso mettermi li a tirare fuori il cavalletto e fare FS.

Sono d'accordo che con l'esperienza ed il manico queste dissertazioni perdano significato.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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