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Si fa presto a dire landscape con MF


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avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2019 ore 10:30

@Massimo un 12-24mm è un incubo per i raggi parassialiMrGreen f/20 è un po' tanto, a F12 l'apertura è 6/10 di mmConfuso
@Paco Fuji cita cerchio di confusione di 0.038mm contro i soliti 0.03 di una FF. Secondo loro sono i tuoi occhi a essere "smarmellati", io invece mi fido di quello che vedi (a meno che usi una loupe)MrGreen Con l'iperfocale non si scappa, hai a fuoco un piano e ti accontenti del resto, dietro meglio che davantiConfuso

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2019 ore 10:37

Credo che per fare paesaggi con MF DIGITALE SI DEBBANO USARE camere con tiltshift o avere ottiche TS non so se Fuji le faccia a questo punto credo che la GFX pur essendo na ottima macchina sia comunque un compromesso con i dorsi digitali per alcune cose

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2019 ore 10:53

Cmq. seri.. stiamo parlando del nulla.

Se Paco chiudesse come deve chiudere a f16.. SOLO quando si ritrova un oggetto davanti la lente e un paesaggio dietro sarebbero richiesti 2 scatti.

Siamo su una ff potenziata, non su un 20 x25 ...

Il discorso densita' conta ben poco, a meno appunto di non partire come lui che aveva un 48mm da 22mpx e ora ha un 44mm da 50mpx.
Per esperienza sul campo, chiudi per avere tutto a fuoco e se hai minima diffrazione, te ne freghi e usi i mezzi atti a eliminarla che sono molti, ma HAI A FUOCO tutto!

esempio grezzo.
5ds con 24 70.. vedo una scena... metto f14 a 70mm e scatto.
PIENA diffrazione con i 50mpx canon che soffrono tanto nel 36mm lato lungo.
qua lo scatto




qua il dettaglio a 100%




qua sopra lo scatto liscio e sotto quello col controllo diffrazione di c1.. e il mio profilo colore.









Se riesce a farla la foto quel sensorino cosi denso e vecchio e puzzolente.. a 70mm! perche' non STRACHIUDI quel mostro?


avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2019 ore 10:59

"ma in PDC c'e uno stop non si scappa"

"l'ho già detto 4 volte in questo thread, la teoria si scontra con la pratica"

"a parità di output"

Ha ragione Paco.


user175007
avatar
inviato il 07 Febbraio 2019 ore 11:16

ad essere precisi c'é meno di uno stop ma arrotondiamo per comodità MrGreen

prima di rimettere in discussione le leggi dell'ottica che conosciamo e sono sempre state valide, conviene fare una prova semplice, prendi la 7r2 ci metti il 16-35 a 28mm f11 e punti il fuoco a 3 metri, poi la Fuji con il suo zoom a 35mm (28) f16 e punti sempre il fuoco a tre metri, la PDC dovrebbe essere per entrambe la stessa, conviene anche abbassare la risoluzione del file portandolo da 50 a 42mpx e non noterai differenze dovute alla maggiore risoluzione della Fuji

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2019 ore 11:25

Flarelux, falla tu la prova.

Se hai una FF (meglio bigMP) ed un 28mm, chiudilo ad F8 e metti a fuoco a 4metri di distanza.

Così dovresti essere in iperfocale.

Poi ripeti lo stesso scatto mettendo a fuoco ad infinito (prendendosi cura che ad infinito ci siano elementi con dettagli fini come palazzi o montagne o alberi).

Poi prendi i due scatti, vai al 100% a vedere il dettaglio ad infinito.

Per la legge dell'iperfocale, dovrebbero essere nitidi alla stessa maniera.

Controlla tu stesso se è così.

(Prove che ho già fatto ma se vuoi fare San Tommaso, provaci pure tu).




avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2019 ore 11:25

@Flare
abbassare la risoluzione del file portandolo da 50 a 42mpx e non noterai differenze dovute alla maggiore risoluzione della Fuji
Che definizione di risoluzione adotti? Come fa la Fuji a risolvere di più con un sensel più grosso? Per esperienza, se non ci si mette d'accordo sui termini, si va a finire in vicoli ciechi.
Devi anche tener conto del rapporto 3:2 e 4:3, ammesso che prendi come risoluzione il numero dei Mpx.

user175007
avatar
inviato il 07 Febbraio 2019 ore 11:35

Paco non posso farla la prova perché mi manca il tuo arsenale

Vale, tieni ragione tu, non voglio parlare di risoluzione e pixel che trovo noioso


avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2019 ore 11:37

Paco non posso farla la prova perché mi manca il tuo arsenale


Allora fidati (se vuoi) di me che la prova l'ho fatta (ma non sono l'unico ed il giudizio è unanime).

Non avrai lo stesso dettaglio.

Pratica - teoria 1-0

Cmq non serve un arsenale, basterebbe una qualsiasi FF (anche una vecchia 5Dold) ed uno zoom che fissi a 28mm


avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2019 ore 12:13

Quando usavo la Bronica 6x6 su stativo con l'80 mm per avere tutto a fuoco da 3m a infinito dovevo chiudere a f.22 e la diffrazione si vedeva benissimo, mentre a f.16 la pdc si estende da 4 m a infinito e se hai un soggetto molto vicino in primissimo piano sei fregato, a f11 sempre con l'80 mm la pdc si estende da 6 m a infinito e perdi 3 m rispetto al diaframma f.22.


avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2019 ore 12:14

Macusque potremmo fare uno scambio alla pari S con la mia R. La R ha il touch MrGreen


Grazie Ilbradipo ma mi tengo la S MrGreen

Credo però di essermi spiegato male... quello che è veloce e pratico nella Canon Eos-R è l'AF touch con scatto, in pratica tocchi leggermente il punto che interessa sul display e la macchina mette a fuoco e scatta, quindi presumo sia molto veloce selezionare diversi punti di maf per poi unirli in stacking.
Questo per la paesaggistica, nella macro un sistema automatico con step millimetrici è decisamente più utile se non necessario.

Anche la GFX50S permette il touch AF ma non lo scatto simultaneo appena mette a fuoco, credo anche la R faccia così o sbaglio?

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2019 ore 12:28

Anche la GFX50S permette il touch AF ma non lo scatto simultaneo appena mette a fuoco, credo anche la R faccia così o sbaglio?


Marco, lo utilizzo per mettere a fuoco ma non ho mai verificato se ci sia la possibilità di scattare.....

user148740
avatar
inviato il 07 Febbraio 2019 ore 12:29

Sai che è una funzione che non uso ma ero convinto che l'avesse... ho controllato e la x-e3 lo fa, non so perché non l'abbiano messa nella gfx

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2019 ore 12:30

L'iperfocale stabilisce che da un punto in poi, ad un certo diaframma, si ha fuoco fino all'infinito.
Ma il fuoco è progressivo, ovvero comincia a scadere dal punto di messa a fuoco fino all'infinito, ed anche indietro verso la camera.

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2019 ore 12:33

Perchè ce l' hai con la teoria? Non è colpa della teoria se gli altri sbagliano MrGreen.
Ciò che scrivi è giusto. E sia la teoria, che la pratica ti danno ragione.




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