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Olympus 150-400 f4.5 + TC 1.25 integrato - Parte II


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avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2020 ore 14:56

Hmmm... se il prezzo di listino fosse confermato (7.000 euro) potrebbe venire offerto con la E-M1X (3000 euro di listino) in kit allo stesso prezzo o giù di lì con una estensione di garanzia +3anni, il che renderebbe il prezzo meno assurda di quel che sembri. A lancio sarà disponibile pure il nuovo firmware che, a parte la gestione di questa super zoom tele, potrebbe avere altre migliorie lato AF rendendo la combo interessante.

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2020 ore 14:58

In questo caso il gioco delle tre carte non funziona!Cool

Se usi un tele FuFu su APSC invece di fare un crop del sensore fai un"crop" della lente...
invece un tele APSC o Micro4/3 nativo concentrando la luce su una superfice minore a parità di f/ è sempre più luminoso!

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2020 ore 15:18

Ottica fatta solo per dire di averla in listino, per dare lustro al brand, per far finta di avere il proprio 180/200-400/4 in listino.
Serve solo a dare fiducia nel brand ai clienti m43.

avatarsupporter
inviato il 16 Novembre 2020 ore 15:41

Se usi un tele FuFu su APSC invece di fare un crop del sensore fai un"crop" della lente...
invece un tele APSC o Micro4/3 nativo concentrando la luce su una superfice minore a parità di f/ è sempre più luminoso!


NO.
Hai le idee confuse.
Se monti un 70-200 per reflex su m4/3 con adattatore e lo regoli a f/2.8, avrai la stessa lettura esposimetrica che avresti con un'ottica nativa f/2.8.

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2020 ore 16:06

Lascia stare gli adattatori, non cercare di mischiare le carte!;-)
Se usi un tele FuFu su una APSC utilizzi soltanto la parte centrale della lente.
Questo significa che di fatto stai "croppando" la lente!

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2020 ore 16:28

Ma che centra bigstefano?
Se prendi un 300/5.6 per 8×10" hai
Un normale 300/5.6 su 8x10" (203x254mm)
Un tele da ritratto 300/5.6 in 4x5"
Un tele lungo 300/5.6 in 135 (24x36)
Un supertele 300/5.6 in 110 (13x18mm)
Un 300/5.6 rimane, cambi solo la parte sensibile dietro. Anche con un crop di 1/14.
E la quantità di luce (che è proporzionale all'angolo di campo) che intercetti dipende solo dalla taglia del sensore.

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2020 ore 17:24

@Pie11
Ma se prendi i due tele postati da @Leone www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&page=compare_l&item1=olympus_100 che sembrano uguali perchè sono ambedue 100-400, hanno più o meno la stessa lente frontale, stesse dimensioni, peso, stesso disegno ottico eccetera... potrai però notare che hanno un angolo di campo molto diverso con tutto ciò che ne consegue... !;-)

avatarsupporter
inviato il 16 Novembre 2020 ore 19:52

Se l'apertura è la stessa, al netto del diverso indice t-stop (che non dipende dal formato) il sensore riceverà la stessa illuminazione, sia che si utilizzi un'ottica nativa, piuttosto che adattata. Il diametro della lente frontale non è un elemento dirimente, potrebbe essere più grande per assicurare minore vignettatura, o per necessità imposte dallo schema ottico.
Su questo non ci possono essere dubbi; del resto, basta fare la prova.

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2020 ore 20:20

Bigstefano. Due 400/5.6 hanno la stessa apertura su qualsiasi formato: 71mm. Si chiamano 400/5.6 proprio perché 400/71= 5.6.
La lente frontale può essere più grande, se lo schema ottico scelto lo richiede.
Se un sensore prende raccoglie una zona più piccola dell'immagine proiettata racoglierà quindi meno campo e nello stesso modo meno luce.
La densità di luce sarà la medesima, ma la luce totale raccolta no.

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2020 ore 20:52

@Otto72
Stai introducendo il concetto di T-Stop che prende in considerazione soprattutto altre variabili dovute principalmente alla perdita dovuta all'attraversamento dei vetri che poco hanno a che fare con il rapporto focale.;-)

il calcolo per ricavare il rapporto focale di un telescopio e/o di un obiettivo è matematico e non prende in considerazione queste dispersioni, la formula è:
f/= F/D
f/ è la notazione che indica il rapporto focale
F è la lunghezza focale dello strumento
D è il diametro dell'apertura dello strumento

In astronomia normalmente "D" coincide con il diametro della lente frontale.
In fotografia "D" coincide con il diametro della lente frontale che si utilizza con la massima apertura di diaframma.
Quindi se l'obiettivo è ben progettato la massima apertura del diaframma dovrebbe essere calcolata per far passare tutta la luce che riesce ad attraversare la lente frontale.

PS: se i produttori scrivono qualcosa di diverso possono essere citati per aver venduto un prodotto non conforme.


avatarsupporter
inviato il 16 Novembre 2020 ore 21:05

Bigstefano, quello che conta ai fini dell'esposizione - al netto della diversa trasmissibilità del complesso ottico - è solo il diametro del diaframma. Se monti un 300/4Pro su una Olympus, a parità di sensibilità ed iso, avrai la stessa lettura dell'esposimetro, salvo differenze marginali, che ti restituirebbe se tu montassi un Nikon 300/4 per FF.
Che è la sola cosa che rileva ai fini della luce raccolta.
Probabilmente, l'obiettivo per micro 4/3 copre un formato teorico maggiore che gli consente, sul formato “piccolo”, di vignettare assai poco e contenere i difetti ottici.
Risultato che potresti similmente ottenere sfruttando il centro della lente per FF.
Altrettanto probabilmente, l'ottica per micro 4/3 sarà meglio in grado di reggere densità molto elevate.

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2020 ore 21:20

No!
Dal punto di vista "luminosità" il Micro 4/3 è un 800-300 reale!
Le equivalenze sono comode per gestire il passaggio tra i vari formati, ma possono ingannare perchè confondono le idee!

Lascia stare Nikon e Canon che hanno "bocchettoni" diversi...
Prendi un qualsiasi obiettivo Sony FuFu e montalo su APSC tanto il mount non cambia. Di fatto utilizzi soltanto la parte centrale della lente frontale dell'obbiettivo.
Esattamente come quando sulla FuFu scegli di inquadrare in formato APSC...

avatarsupporter
inviato il 16 Novembre 2020 ore 21:41

Stefano inutile girarci attorno, se sulla apsc o micro4/3 un obiettivo per ff che ha la stessa apertura e focale reali, genera la medesima esposizione di un'ottica nativa per il formato più piccolo, anche avente lo stesso diametro di lente frontale, significa che al sensore arriva la stessa luce.
Un 70-350 a 300mm, f/5.6 su Sony apsc comporta la stessa terna esposimetrica di un 100-400GM usato a 300mm, f/5.6
Su questo non si può discutere.

Dal punto di vista "luminosità" il Micro 4/3 è un 800-300 reale!

Esattamente come un 200-400 usato in modalità crop apsc è un 300-600...

Tu compi lo stesso errore di fondo di chi crede che i moltiplicatori usino solo il centro della lente; come se avessero doti “miracolose”.

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2020 ore 21:52

Ahhhhhhhrrrrgghhhhhh. Eeeek!!!
Prendi un qualsiasi obiettivo Sony FuFu e montalo su APSC tanto il mount non cambia. Di fatto utilizzi soltanto la parte centrale della lente frontale dell'obbiettivo.
Noooooooooooo. Sorry
Che sia una lente o un foro stenopeico la luce passa uguale in tutti i punti. Prendi un tele, mettici un disco forato davanti alla lente frontale con un diametro di metà del buco originale e guarda il risultato sull'esposizione, sulla profondità di campo e sulla diffrazione.

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2020 ore 22:14

F/8 è l'apertura più nitida del 70-350?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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