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iperfocale







avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 12:49

Ciao a tutti, possiedo una fuji xt20 con il 18-55 2.8-4 e ritrovandomi spesso a fare foto di paesaggio, uso la tecnica dell' iperfocale. Il problema è che a volte mi capita di avere delle foto in cui il primo piano è sfocato. In genere scatto a 18mm f11 e metto a fuoco a 1.50 m in manuale usando la scala della messa a fuoco che compare sul display, visto che l' obiettivo non ha la scala delle distanze. Sbaglio ad affidarmi a quell' indicatore sul display? Come dovrei scattare per avere tutto a fuoco?
Geazie

avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 13:08

Il problema è che a volte mi capita di avere delle foto in cui il primo piano è sfocato.


Cosa intendi per primo piano? Dai tuoi settaggi in linea teorica dovresti avere tutto a fuoco da circa 1 metro a infinito





quindi se per primo piano intendi oggetti più vicini di un metro ci sta... altrimenti non so

avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 13:21

sfatiamo questo mito una volta per tutte, l'iperfocale mette a fuoco 'accettabile', non puoi avere tutto a fuoco con un solo scatto, puoi avere tutto a fuoco accettabile semmai (oppure fare più foto e unirle su photoshop)

per il resto, app o altro ti aiutano a calcolarla si

avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 13:24

sfatiamo questo mito una volta per tutte, l'iperfocale mette a fuoco 'accettabile', non puoi avere tutto a fuoco con un solo scatto, puoi avere tutto a fuoco accettabile semmai (oppure fare più foto e unirle su photoshop)


vabbè questo penso (spero) sia noto a tutti

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 13:37

Serpico purtroppo no non lo è come non è noto che la PDC varia con le dimensioni della stampa e della distanza di osservazione quindi a monitor potrebbe variare di molto in relazione all'ingrandimento, se la spari al 100% sarà cosa diversa che osservarla al 30% aggiungi che poi molto dipende dalle capacità visive dell'osservatore... Molte cose per molti sono banali per altri meno, molto meno

avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 14:16

Per primo piano intendo i primi 5-6 metri circa. Si lo so che dovrei avere a fuoco da metà della minima distanza di messa a fuoco, quindi in teoria 0.75 metri. Proverò in altri modi, tipo mettendo a fuoco sul primo terzo più semplicemente o meglio ancora unendo più scatti. Grazie

avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 14:22

....oppure accorciando la focale dell'obiettivo.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 14:26

Per primo piano intendo i primi 5-6 metri circa. Si lo so che dovrei avere a fuoco da metà della minima distanza di messa a fuoco, quindi in teoria 0.75 metri.


C'è qualcosa che non torna: se hai messo a fuoco a 1.5 m, come possono essere poco nitidi i primi metri e il resto nitido?

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2019 ore 8:31

"Come dovrei scattare per avere tutto a fuoco? "

Se non decidi tu PRIMA DI SCATTARE su quale DIMENSIONE di immagine poi guardi il tuo "tutto a fuoco", il ragionamento fatto è da novellino ignorante, ed ignorante completo, di tecnica fotografica.

Se fai una fotografia grande quanto un francobollo, e ci sono, sicuramente avrai "tutto a fuoco", ossia tutto nitido, ovunque tu metta a fuoco nell'immagine con un'ottica normale, mentre se la stessa fotografia la stampi poi in formato di 2 m x 3 m, quasi sicuramente "tutto a fuoco" poi non ce l'hai.


Nel calcolo dell'iperfocale, la dimensione dell'immagine finita è importante quanto la lunghezza focale usata, ed il non considerarla è, semplicemente, da micci, con gli orecchi lunghi un metro ed il raglio forte.


Usa un calcolatore di iperfocale serio e fatto bene, tipo quello dell'Università di Cambridge, ben nota, e che nel calcolo, da bravi universitari, ci mettono tutto.

E...….. la PRIMA COSA che ti fanno impostare nel loro calcolatore di iperfocale, proprio ed ovviamente, è la dimensione di stampa

www.cambridgeincolour.com/tutorials/dof-calculator.htm

clicca sulle opzioni avanzate, altrimenti il calcolatore ti imposta la dimensione di stampa standard, che è l'A4, ed è la stessa usata per incidere le ghiere di iperfocale delle ottiche: occhio che NON vanno bene nemmeno i dati delle ghiere di iperfocale incise sulle ottiche se uno stampa grande, ben sopra l'A4

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2019 ore 8:43

La zona a fuoco sarà sempre dove metti a fuoco (1.5m), l'iperfocale non è che ti fa il miracolo da 1m ad infinito...

avatarjunior
inviato il 23 Gennaio 2019 ore 9:17

Usa un calcolatore di iperfocale serio e fatto bene, tipo quello dell'Università di Cambridge, ben nota, e che nel calcolo, da bravi universitari, ci mettono tutto.


Giustissimo, ma non bisogna essere far passare messaggi sbagliati.

L'app che ho riportato nell'immagine è valida e comodissima e fa i giusti calcoli. Semplicemente nella formula dell'iperfocale




utilizza a seconda del formato dei valori standard di c (circolo di confusione), che è la variabile nella formula che tiene conto delle condizioni come la grandezza di stampa, la distanza di visualizzazione, l'acutezza visiva di chi guarda etc.
E anche l'app da modo di impostare il la variabile c in maniera manuale, qualora si volesse.

Questo per dire che se si sta facendo un lavoro mirato, con già in mente la stampa da fare, dove andrà esposta etc. etc. è giustissimo fare i calcoli in maniera più precisa possibile.
Ma se ad esempio si sta facendo street e si vuole un riferimento l'app va benissimo. Tant'è che anche il sito della Cambridge che riporti da la possibilità di inserire ulteriori parametri solo nella modalità "impostazioni avanzate", mentre in quella standard fa inserire solo lunghezza focale, fotocamera, distanza di fuoco e diaframma

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2019 ore 10:10

"mentre in quella standard fa inserire solo lunghezza focale, fotocamera, distanza di fuoco e diaframma "

Esiste uno standard di formato immagine finita in Fotografia, altrimenti la Zeiss ed altri costruttori di ottiche serie non inciderebbero le ghiere sulle ottiche con la Profondità di Campo in funzione del diaframma.

Ed a quello standard aderisce, ovviamente, anche Cambidge: lo standard, ormai da sempre, da quando è nata la fotografia, è il formato di stampa 20 x 30 cm guardata da un occhio medio come qualità, ossia che vede 5 lpm, il che porta il CoC di stampa a 0,03 mm.

Ma se stampi grande, tipo l'A2, 40 x 60 cm, ed ancor più se guardi le foto a monitor ingrandite bene, ovviamente quello standard non vale più, perché il CoC di stampa non è più quello, ed allora anche con foto fatte nel pieno rispetto della PdC marcata sulla ghiera di uno Zeiss, la messa a fuoco, e molto rapidamente, va a donne di malaffare.

Quando si parla di MaF, Nitidezza, Pdc ed iperfocale, il formato dell'immagine finita è più importante di tanti altri fattori, tipo il diaframma o la focale usata, è in assoluto il fattore più importante ed il primo da definire, se non definisci quello, tutto il resto NON conta assolutamente nulla, tra un francobollo ed un lenzuolo c'è la sua bella differenza.

In questa discussione qui c'è uno che bercia che non gli viene la fotografia a fuoco, senza dire quanto grande guarda il cesso sfocato d'immagine, e come se non bastasse ci sono un sacco di persone che gli danno consigli su come regolare il diaframma, la MaF, etc, senza considerare quanto razzo grande quello che bercia guarda la fotografia, perché non lo sa nemmeno lui ed a loro non è venuto in mente: non è bella cosa per gente che fa fotografie prendere bucce di banana di quella fatta lì, belle grosse, quelli sono i fondamenti della fotografia.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2019 ore 10:29

Se è qualcosa di evidente, hai problemi di front focus. L' iperfocale dà la massima profondità di campo, ma da quella distanza (e da quel diaframma verso altri più chiusi), il calcolo è molto semplice: dalla metà del piano di fuoco ad infinito. Ammettiamo che l' iperfocale sia a 1,5 metri. Se metti a fuoco a 2 metri, avrai tutto a fuoco da 1 metro fino ad infinito. Così come chiudere 1/3 di stop il diaframma a 1,5 metri ti evita errori di front focus. Un minimo di front focus e la pdc si riduce in maniera drastica. Non c' è bisogno di precisione col calibro, basta avere un buon margine. Poi vale per stampe 20x30. È ovvio che visualizzando al 100% con oltre 8mpx servono margini maggiori, come per stampe più grandi.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2019 ore 10:29

Se è qualcosa di evidente, hai problemi di front focus. L' iperfocale dà la massima profondità di campo, ma da quella distanza (e da quel diaframma verso altri più chiusi), il calcolo è molto semplice: dalla metà del piano di fuoco ad infinito. Ammettiamo che l' iperfocale sia a 1,5 metri. Se metti a fuoco a 2 metri, avrai tutto a fuoco da 1 metro fino ad infinito. Così come chiudere 1/3 di stop il diaframma a 1,5 metri ti evita errori di front focus. Un minimo di front focus e la pdc si riduce in maniera drastica. Non c' è bisogno di precisione col calibro, basta avere un buon margine. Poi vale per stampe 20x30. È ovvio che visualizzando al 100% con oltre 8mpx servono margini maggiori, come per stampe più grandi.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2019 ore 10:44

Alessandro se mette a fuoco a 2 metri avrà a fuoco solo a 2 metri!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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