| inviato il 22 Gennaio 2019 ore 11:56
Ciao a tutti, vi chiedo esperienze di foto e video con 2-3 obbiettivi di cui sono indeciso, vorrei un tutto fare da abbinare alla mia eos m50 con adattatore ( il 18-150 ef-m non mi piaceva), ho provato e rivenduto il sigma 17-50 2.8 in quanto x i video inutilizzabile a causa dell autofocus rumorosissimo( i video miei sono x la maggior parte della bimba o comunque di noi in famiglia , vacanza ecc) , sulla qualità d'immagine beh credevo meglio ( a 2.8 ai lati non c'è niente a fuoco ) , so che il canon 17-55 2.8 è un altra cosa, ma comincia ad essere ingombrante sulla m50 come già qualche utente mi ha detto, il prezzo poi non è dalla sua parte... usati si trovano quasi solamente già con polvere all'interno . Solitamente faccio paragoni come ho già detto sul sito the digitalpicture , per guardare nitidezza a determinate focali. Vio chiedo pareri su questi 3 obbiettivi però che siano anche in grado di fare video senza rumori DI AUTOFOCUS da thriller tipo il 17-50 sigma ( TTTTTRRRR-TTT---TTRRRRRR): - Canon 15-85 f/3.5-5.6 IS USM ( ho letto di esemplari con problemi di disallineamento lenti), insieme al sigma li sotto sarebbero come focali i miei preferiti. - Canon 18-135 IS STM o USM ( possibile chel'stm nel sito dove guardo sia molto + nitido dell'USM , ma qui nelle recensioni l'usm viene elogiato in confronto all' STM?!) - Sigma 17-70 f/2.8-4 contemporary ( qui vi chiedo pareri perchè il 2.8-4 mi interessa molto x i video, ma non riesco a trovare pareri sull autofocus se è rumoroso come nel 17-50.... aiutooo) Ho provato a cercare thread già esistenti, ma incasinati o già pieni. Come ultima cosa, mi butterei piu volentieri su un buon usato piuttosto che su un nuovo. |
| inviato il 22 Gennaio 2019 ore 14:36
Eviterei ottiche di terze parti, dato che la compatibilità con il sistema di messa a fuoco è sempre un'incognita. I problemi sono almeno tre: 1) le ottiche con apertura massima di f2.8 e ampia gamma di lunghezze focali sono costose e pesanti: inoltre, lavorare a f2.8 può creare dei problemi di profondità di campo, e non è quindi una panacea, se si vuole mantenere bassa la sensibilità iso. 2) se ci si orienta su modelli datati, le rumorosità meccaniche sono mediamente maggiori, rispetto a quelli più recenti, e anche la stabilizzazione non è eccelsa 3) per le prestazioni autofocus migliori, l'ideale è avere motori stm o nano usm: in particolare, per la stabilizzazione, la m50 ha una funzione denominata dual sensing is. Sostanzialmente la fotocamera utilizza dei giroscopi interni per rilevare la tipologia di movimento e sfrutta tali informazioni per rendere più efficaci le correzioni attuate dallo stabilizzatore presente nell'ottica. Tuttavia, solo alcune ottiche ef-m la supportano, e una di queste è proprio il 18-150. Per quanto concerne il punto 2), comunque, è assolutamente sconsigliabile utilizzare il microfono integrato, dato che può registrare le rumorosità meccaniche dell'ottica, e la qualità fornita non è comunque eccelsa. Meglio un microfono esterno, che ha peraltro il vantaggio di non essere fisicamente vincolato alla fotocamera, cosa che consente di variarne il posizionamento. |
| inviato il 22 Gennaio 2019 ore 15:47
Guarda avevo il 18-150 e lo stabilizzatore era normale, 3,5-4 stop max.... ma qualità sufficente, il microfono interno x video familiari e vacanze è perfetto, co ho fatto 10 anni di video con fz82-fz300 e fz2000.... In ogni caso ti ringrazio x la risp, aspetto recensori di quelle ottiche .. speriamo |
| inviato il 22 Gennaio 2019 ore 15:48
Hai pensato all'EF-M 11-22? |
| inviato il 22 Gennaio 2019 ore 16:05
Troppo corto , per quellocercavo un 15-85 o 17-70... |
| inviato il 22 Gennaio 2019 ore 16:12
Il microfono interno E' il problema: è montato solidalmente all'interno della fotocamera, e pertanto vengono registrati tutti i rumori e le vibrazioni trasmesse dal funzionamento dell'ottica o dall'azionamento di ghiere e pulsanti. Già con un microfono montato sulla slitta del flash (microfono di livello dignitoso, beninteso, con un sistema per smorzare le vibrazioni) la situazione migliora sensibilmente (ma non è il posizionamento ideale per certe situazioni): ovviamente per ottenere i risultati migliori si devono regolare manualmente i livelli audio, altrimenti si rischia di avere audio distorto a fronte di incrementi improvvisi della pressione sonora, e uno sgradevole fruscio quando la pressione sonora è bassa. Questo per il fatto che l'automatic gain control ha dei tempi di risposta non nulli, e cerca di portare il livello audio ad una certa soglia (che non è, in genere, quella voluta). Inoltre, gli amplificatori interni hanno prestazioni modeste, e sono la causa del fruscio citato sopra. |
| inviato il 22 Gennaio 2019 ore 16:19
credo che tu debba cambiare proprio sistema... anche io ero intenzionato a prendere la M50... poi ho optato per altri lidi... troppo limitato il sistema M |
| inviato il 22 Gennaio 2019 ore 16:29
scusa ma il 18 150 per i video non andava bene? mentre per le foto di famiglia ecc. hai mai pensato al ef-m 22 ? abbinato al 50 stm ? |
| inviato il 22 Gennaio 2019 ore 16:31
per le vacanze ci vedrei bene anche l 11 22 |
| inviato il 22 Gennaio 2019 ore 17:03
Ancora.... il mio uso è familiare, il microfono interno va BENISSIMO, non no il 18-150 va benissimo x i video xke ? Ho detto che come nitidezza d immagine no, è inferiore al 15-45. Cambiare sistema ? Tornassi indietro andrei sul micro4/3 , ma ormai no e cn tutti gli obbiettivi che ci sono... nn sono preoccupato, è normale che di ef-m ce ne siano pochi, date loro tempoooooo !!!!!! Il 22mm f/2 x il video della recita di mia figlia non ha perso uncolpo, e il 50 stm usato con messa a fuoco manuale ho fatto diversi video 4k in piscina a mia figlia xke ? |
| inviato il 22 Gennaio 2019 ore 17:20
allora il canon 18 135 stm, e sembra identico come resa alla versione usm, usato si trova a circa 200.. |
| inviato il 22 Gennaio 2019 ore 17:37
Con il microfono interno vi sarà sempre il problema dei rumori generati dall'obiettivo: molto meglio utilizzare un microfono esterno ed eliminare il problema a monte. Così facendo la scelta delle ottiche si amplia. Le prove di thedigitalpicture sono solo indicative, e non sono riferimenti assoluti, dato che le differenze di resa tra esemplare ed esemplare di ottica incidono non poco. Tra l'altro i file sono elaborati con dpp, impostando la nitidezza a 1: con altri programmi la resa sarebbe diversa. Inoltre, conta in modo anche più rilevante la fotocamera in uso, visto che il numero di pixel del sensore e la sua architettura hanno impatto sulla nitidezza apparente delle immagini: non vi è alcun test relativo alla m50 (se non per il 200 f2 L is usm), quindi ha ancora meno senso prendere come riferimento visivo ciò che si ottiene con altre fotocamere. |
| inviato il 22 Gennaio 2019 ore 18:46
Boh... spiegami una cosa, io per fare dei mini video alla bimba di recite, compleanni ecc avrei bisogno di un microfono esterno x non sentire rumori dell obbiettivo ? Ma nn farmi ridere fin ora solo il sigma è un carroarmato quando mette a fuoco... tutti gli altri nn si sentono se non se vuoi fare vlog e sentire solo la tua voce, ma probabilmente useresti la maf e quindi, il microfono esterno lo lascio x i profeasio isti e basta x favore con sto microfono... OVVIAMENTE I TEST LI IMPOSTO TUTTI CON LA 7D MARK II E NON CON OGNI OBIETTIVO MACCHINE DIVERSE !!!! Non darei x scontato che 18-135 stm e usm siano nitidi ad egual modo eh.... anzi.... Il sito rispecchia x lo meno x le ottiche che ho o che ho provato, alla perfezione la realtà . |
| inviato il 22 Gennaio 2019 ore 18:48
Nella slitta mi tengo il nissin i40, quello si che è essenziale, il flash della m50 è piccolissimissimo... e poi le foto con il flash puntato verso l alto sono tutta un altra cosa. |
| inviato il 23 Gennaio 2019 ore 13:22
Deciso grazie mille a utenti i pvt, andrò alla ricerca di un buon 15-85 is usm e dubbio finalmente chiuso, terrò ovviamente il 22mm f/2 e il 50 1.8 ( che proverò appena mi arriva lo speed booster vitrox x m50 , dovrebbe diventare come un 35 f 1.4 circa (sempre su aps-c ) . il 32mm f/1.4 ef-m costa ancora troppo per non essere nemmeno stabilizzato ( ho provato il 35mm f/2 is ed è davvero nitidissimo oltre che stabilizzato). |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |