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indecisione obbiettivo tutto fare canon x eos m50


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avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 11:56

Ciao a tutti, vi chiedo esperienze di foto e video con 2-3 obbiettivi di cui sono indeciso, vorrei un tutto fare da abbinare alla mia eos m50 con adattatore ( il 18-150 ef-m non mi piaceva), ho provato e rivenduto il sigma 17-50 2.8 in quanto x i video inutilizzabile a causa dell autofocus rumorosissimo( i video miei sono x la maggior parte della bimba o comunque di noi in famiglia , vacanza ecc) , sulla qualità d'immagine beh credevo meglio ( a 2.8 ai lati non c'è niente a fuoco ) , so che il canon 17-55 2.8 è un altra cosa, ma comincia ad essere ingombrante sulla m50 come già qualche utente mi ha detto, il prezzo poi non è dalla sua parte... usati si trovano quasi solamente già con polvere all'interno Eeeek!!!. Solitamente faccio paragoni come ho già detto sul sito the digitalpicture , per guardare nitidezza a determinate focali.
Vio chiedo pareri su questi 3 obbiettivi però che siano anche in grado di fare video senza rumori DI AUTOFOCUS da thriller tipo il 17-50 sigma ( TTTTTRRRR-TTT---TTRRRRRR):
- Canon 15-85 f/3.5-5.6 IS USM ( ho letto di esemplari con problemi di disallineamento lenti), insieme al sigma li sotto sarebbero come focali i miei preferiti.
- Canon 18-135 IS STM o USM ( possibile chel'stm nel sito dove guardo sia molto + nitido dell'USM , ma qui nelle recensioni l'usm viene elogiato in confronto all' STM?!)
- Sigma 17-70 f/2.8-4 contemporary ( qui vi chiedo pareri perchè il 2.8-4 mi interessa molto x i video, ma non riesco a trovare pareri sull autofocus se è rumoroso come nel 17-50.... aiutooo)
Ho provato a cercare thread già esistenti, ma incasinati o già pieni.
Come ultima cosa, mi butterei piu volentieri su un buon usato piuttosto che su un nuovo.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 14:36

Eviterei ottiche di terze parti, dato che la compatibilità con il sistema di messa a fuoco è sempre un'incognita.

I problemi sono almeno tre:

1) le ottiche con apertura massima di f2.8 e ampia gamma di lunghezze focali sono costose e pesanti: inoltre, lavorare a f2.8 può creare dei problemi di profondità di campo, e non è quindi una panacea, se si vuole mantenere bassa la sensibilità iso.
2) se ci si orienta su modelli datati, le rumorosità meccaniche sono mediamente maggiori, rispetto a quelli più recenti, e anche la stabilizzazione non è eccelsa
3) per le prestazioni autofocus migliori, l'ideale è avere motori stm o nano usm: in particolare, per la stabilizzazione, la m50 ha una funzione denominata dual sensing is. Sostanzialmente la fotocamera utilizza dei giroscopi interni per rilevare la tipologia di movimento e sfrutta tali informazioni per rendere più efficaci le correzioni attuate dallo stabilizzatore presente nell'ottica. Tuttavia, solo alcune ottiche ef-m la supportano, e una di queste è proprio il 18-150.

Per quanto concerne il punto 2), comunque, è assolutamente sconsigliabile utilizzare il microfono integrato, dato che può registrare le rumorosità meccaniche dell'ottica, e la qualità fornita non è comunque eccelsa. Meglio un microfono esterno, che ha peraltro il vantaggio di non essere fisicamente vincolato alla fotocamera, cosa che consente di variarne il posizionamento.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 15:47

Guarda avevo il 18-150 e lo stabilizzatore era normale, 3,5-4 stop max.... ma qualità sufficente, il microfono interno x video familiari e vacanze è perfetto, co ho fatto 10 anni di video con fz82-fz300 e fz2000....
In ogni caso ti ringrazio x la risp, aspetto recensori di quelle ottiche .. speriamo :-P

avatarsupporter
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 15:48

Hai pensato all'EF-M 11-22? ;-)

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 16:05

Troppo corto Sorry , per quellocercavo un 15-85 o 17-70...

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 16:12

Il microfono interno E' il problema: è montato solidalmente all'interno della fotocamera, e pertanto vengono registrati tutti i rumori e le vibrazioni trasmesse dal funzionamento dell'ottica o dall'azionamento di ghiere e pulsanti.

Già con un microfono montato sulla slitta del flash (microfono di livello dignitoso, beninteso, con un sistema per smorzare le vibrazioni) la situazione migliora sensibilmente (ma non è il posizionamento ideale per certe situazioni): ovviamente per ottenere i risultati migliori si devono regolare manualmente i livelli audio, altrimenti si rischia di avere audio distorto a fronte di incrementi improvvisi della pressione sonora, e uno sgradevole fruscio quando la pressione sonora è bassa. Questo per il fatto che l'automatic gain control ha dei tempi di risposta non nulli, e cerca di portare il livello audio ad una certa soglia (che non è, in genere, quella voluta). Inoltre, gli amplificatori interni hanno prestazioni modeste, e sono la causa del fruscio citato sopra.

avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 16:19

credo che tu debba cambiare proprio sistema... anche io ero intenzionato a prendere la M50... poi ho optato per altri lidi... troppo limitato il sistema M

avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 16:29

scusa ma il 18 150 per i video non andava bene? mentre per le foto di famiglia ecc. hai mai pensato al ef-m 22 ? abbinato al 50 stm ?

avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 16:31

per le vacanze ci vedrei bene anche l 11 22

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 17:03

Ancora.... il mio uso è familiare, il microfono interno va BENISSIMO, non no il 18-150 va benissimo x i video xke ? Ho detto che come nitidezza d immagine no, è inferiore al 15-45.
Cambiare sistema ? Tornassi indietro andrei sul micro4/3 , ma ormai no e cn tutti gli obbiettivi che ci sono... nn sono preoccupato, è normale che di ef-m ce ne siano pochi, date loro tempoooooo !!!!!! Il 22mm f/2 x il video della recita di mia figlia non ha perso uncolpo, e il 50 stm usato con messa a fuoco manuale ho fatto diversi video 4k in piscina a mia figlia xke ?

avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 17:20

allora il canon 18 135 stm, e sembra identico come resa alla versione usm, usato si trova a circa 200..

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 17:37

Con il microfono interno vi sarà sempre il problema dei rumori generati dall'obiettivo: molto meglio utilizzare un microfono esterno ed eliminare il problema a monte.

Così facendo la scelta delle ottiche si amplia. Le prove di thedigitalpicture sono solo indicative, e non sono riferimenti assoluti, dato che le differenze di resa tra esemplare ed esemplare di ottica incidono non poco. Tra l'altro i file sono elaborati con dpp, impostando la nitidezza a 1: con altri programmi la resa sarebbe diversa.

Inoltre, conta in modo anche più rilevante la fotocamera in uso, visto che il numero di pixel del sensore e la sua architettura hanno impatto sulla nitidezza apparente delle immagini: non vi è alcun test relativo alla m50 (se non per il 200 f2 L is usm), quindi ha ancora meno senso prendere come riferimento visivo ciò che si ottiene con altre fotocamere.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 18:46

Boh... spiegami una cosa, io per fare dei mini video alla bimba di recite, compleanni ecc avrei bisogno di un microfono esterno x non sentire rumori dell obbiettivo ? Ma nn farmi ridere fin ora solo il sigma è un carroarmato quando mette a fuoco... tutti gli altri nn si sentono se non se vuoi fare vlog e sentire solo la tua voce, ma probabilmente useresti la maf e quindi, il microfono esterno lo lascio x i profeasio isti e basta x favore con sto microfono... OVVIAMENTE I TEST LI IMPOSTO TUTTI CON LA 7D MARK II E NON CON OGNI OBIETTIVO MACCHINE DIVERSE !!!!
Non darei x scontato che 18-135 stm e usm siano nitidi ad egual modo eh.... anzi....
Il sito rispecchia x lo meno x le ottiche che ho o che ho provato, alla perfezione la realtà .

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 18:48

Nella slitta mi tengo il nissin i40, quello si che è essenziale, il flash della m50 è piccolissimissimo... e poi le foto con il flash puntato verso l alto sono tutta un altra cosa.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2019 ore 13:22

Deciso grazie mille a utenti i pvt, andrò alla ricerca di un buon 15-85 is usm;-) e dubbio finalmente chiuso, terrò ovviamente il 22mm f/2 e il 50 1.8 ( che proverò appena mi arriva lo speed booster vitrox x m50 , dovrebbe diventare come un 35 f 1.4 circa (sempre su aps-c ) . il 32mm f/1.4 ef-m costa ancora troppo per non essere nemmeno stabilizzato ( ho provato il 35mm f/2 is ed è davvero nitidissimo oltre che stabilizzato).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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