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La Kodak Ektachrome tornerà in produzione quest'anno (parte 3)


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avatarsupporter
inviato il 01 Febbraio 2019 ore 13:00

Ho ripreso il mio foglio exel dove tengo le correlazioni di reciprocità delle pellicole che conosco.

Con un Hp4 ... se vuoi fare una foto che nominalmente ha 5s di esposizione, devi impostare 12s.
Con una Tmax400 devi scattare a 7s, con una Portra160 a 10s.

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2019 ore 13:04

Ragazzi che ne pensate della "Superia CT precisa" ? l'ho comprata in un negozio ma non l'ho mai provata.
Qualcuno di voi la conosce?


io la uso molto, insieme alla velvia 50
i risultati mi sono piaciuti molto fin da subito, non costa tanto, e si adatta bene un pò a tutto.
per dire, ci ho fatto alcuni paesaggi e il risultato mi è piaciuto molto.
non è "caratteristica" come la velvia

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2019 ore 13:43

La ilford dà una scheda precisa cioè un fattore di correzione in cui puoi fare il calcolo con una calcolatrice x la fp4 mi sembra 1,41...e sul data sheet ti mette un grafico comodo...
Nella tmax ho visto che fino a 1 \10000 mi pare e 1 sec non ha bisogno di correzione le acros fuji mi sembra fino ad alcuni sec non ne hanno bisogno mentre le ilford da 1 sec in poi abbisognano di correzione!


avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2019 ore 13:49

Oltre al difetto di reciprocità dovete tener conto del contrasto della scena perché ovviamente le ombre si schiariranno di meno dei toni medi o alti, quindi il contrasto generale della scena aumenterà.

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2019 ore 14:14

Un consiglio da chi ha più esperienza sul campo. Con la Velvia 50 voi adottate sul campo delle particolari accortezze? Ci ho scattato su 6x6 e non ho avuto alcun problema e mi sono fidato dell'esposimetro della fotocamera. Tutto perfettamente esposto.
Su 35mm...ho una Eos 100 che userà con 16-35 f2.8 III e Sigma 24-105 f4 OS art...vi cito gli obiettivi per darvi un'idea delle focali usate...magari può essere utile saperlo.

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2019 ore 14:18

Stai attento se la scena è molto contrastata (ad esempio zone ne in ombra e cielo molto luminoso), misura separatamente queste zone e se si discostano più di 2 stop dalle zone con illuminazione media dovrai sacrificare qualcosa. Di solito si tende a sacrificare le ombre (che saranno quindi molto scure) piuttosto che avere un cielo bruciato.

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2019 ore 14:53

Io praticamente a pellicola colore non ho mai scattato da quando ho ripreso ma x una aurora cercherei di far venire bene quella,anche perche penso che poi scansionerà...non penso la stampa da solo la pellicola colore...
Cmq nel forum di analogica leggevo che la porta 400 tiene bene anche 2 stop di tiraggio gambacciani...quindi potresti esserci!

avatarsupporter
inviato il 01 Febbraio 2019 ore 15:50

sicuramente esporrò per l'aurora e sicuramente lo farò con i rullini di portra800, mentre le diapo 100 e le colore come la fuji 400iso li tengo per la luce artica del "giorno". l'anno passato avevo fatto la ferraria P80 a capo nord.. ma non mi piace la rese.

se il test funziona ed esce qualcosa di decente con i rullini allora passo alle lastre del banco 4x5, il problema è che sul banco l'ottica più luminosa è un f5.6 .. e la pellicola più sensibile la portra 400 ... quindi anche tirando si va su tempi di posa davvero lunghi .. e si perde il senso della foto all'aurora

avatarjunior
inviato il 01 Febbraio 2019 ore 16:04

Dove hai acquistato le nuove Ektachrome , e se puoi indicare il prezzo.
Grazie
Un saluto

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2019 ore 16:43

Comunque, ripeto, la reciprocità su un negativo è un problema sempre molto relativo, in particolare con pellicole piuttosto elastiche come la Portra.
Discorso completamente diverso su una diapositiva ...

avatarsupporter
inviato il 01 Febbraio 2019 ore 17:35

Zeta1.. come scritto un paio di volte .. Amazon, 20 euro.

PaoloMcmlx .. per carità .. tanta o poca reciprocità a me basta saperla. al momento mi manda nei pazzi non sapere che esposizione fare. visto la fatica oltretutto di scattare in certe situazioni ... irripetibili, per poi magari tornare a casa con foto rovinate.

cmq se mi consenti .. il data sheet della potra 160 che trovai a suo tempo, smentisce un pò quello che dici ... e riporta una reciprocità mica da poco .. c'è praticamente da raddoppiare i tempi. io usando questa correlazione ho sempre avuto esposizioni perfette

a proposito di portra160



avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2019 ore 18:15

Io l'ho pagata meno, anche se con la spedizione si arriva a 20 e per ottimizzare la spesa ho preso oltre alla Ektachrome anche una Portra 400. Appena arrivo a casa ti indico dove.
La spedizione purtroppo costa come un rullino.
Qui a Catania non trovo mai un ca.....o vabbè ci siamo capiti vaMrGreen

user120016
avatar
inviato il 01 Febbraio 2019 ore 18:23

Per le aurore boreali, in caso di forti contrasti tra cielo e primo piano, ho sempre usato dei filtri GND a lastra che mi consentivano di recuperare fino ad 1 stop di differenza (esempio un GND 8) Oltre non sono mai andato, altrimenti avrei dovuto allungare troppo i tempi...

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2019 ore 22:18

cmq se mi consenti .. il data sheet della potra 160 che trovai a suo tempo, smentisce un pò quello che dici ... e riporta una reciprocità mica da poco .. c'è praticamente da raddoppiare i tempi. io usando questa correlazione ho sempre avuto esposizioni perfette



Onestamente non smentisce alcunché ... la Portra 160 non l'ho mai citata.
In ogni caso il raddoppio del tempo di posa è il minimo da mettere in preventivo visto che può essere necessario un allungamento ben più corposo ... oltre ovviamente a un buon set di filtri CC che qui non mi pare che qualcuno abbia citato, almeno finora ;-)

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2019 ore 22:42

Paolo parlaci dei filtri abbinati alle pellicole. Tipo con Velvia come ti comporti?
Sono curioso di ogni consiglio dato per ottenere il meglio

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