JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Mi ricollego al tema della pellicola ai controlli aeroportuali. Ultimamente mi capita di viaggiare molto meno in aereo perché mi sto dedicando alla foto di montagna con il grande formato. Le mie destinazioni sono le zone alpine (dal Piemonte al Friuli) e dunque carico tutto nel mio Pathfinder (che per l'occasione diventa anche il mio posto letto) e viaggio offroad. Tuttavia, all'epoca in cui vivevo in Finlandia (oltre 10 anni orsono, sigh!), facevo spesso la tratta Helsinki-Torino con attrezzatura a seguito, premurandomi di spedire con largo anticipo le pellicole non esposte per posta in scatole piombate (ne avevo trovate un paio in dismissione dalla Radiologia dell'ospedale presso cui lavoravo) all'indirizzo di residenza. In effetti ad Helsinki era l'indirizzo di casa, a Torino era una casella postale. Ritiravo il tutto al mio arrivo ed ero a posto So che sembra macchinoso come metodo ma non ho mai avuto danni a lastre o rulli!
oggi finalmente messa la ektachrome nella macchina e scattato al capanno (foto ai passeri). fatte 22 pose di 36. domani faccio le rimanenti in ambiente controllato e poi metto un altro rullino di diverso tipo e rifaccio le stesse foto e vediamo che ne esce. ovviamente anche in digitale.
queste alcune di quelle di oggi (dalla 5dsr + 2x + tamron 150-600)
ho appena ordinato due rullini di Fujifilm Pro 400 H e due di PORTRA 800.
perchè ? perchè ce li ha Amazon, me li manda in pochi giorni e senza spese di spedizione.
volevo prendere e sperimentare altre emulsioni.. ma un tipo di pellicola ce l'ha quel negozio, quell'altro un'altro negozio ed poi un'altro ancora. poi qua a firenze per sviluppare ci vogliono 3 settimane almeno e non ho tempo di aspettare di finire i test per capire quale sarebbe meglio ... tra una settimana parto e mi servono delle pellicole.
cmq in casa ho già velvia e provia, tmax e ilford, stra collaudate. ci sarà da divertirsi in questo mese in lapponia, e voglio fotografare l'aurora a pellicola ... per dio !
se è forte forte confido di riuscire a fare l aurora a iso800, f1.4, 5-6 secondi. questa sarebbe l esposizione con la digitale. ma devo capire là reciprocità della potra. quanti secondi viene oppure se mi conviene considerarla a 1600iso e farla sviluppare tirata di 1stop
Prova in entrambi i modi così almeno uno andrà bene. Nel frattempo ho acquistato anche una portra 400 (ma quanto è difficile trovarle non in bundle???) e una Kodak E100G quella nuova. Ora devo fotografare e basta parole.
Anche io vorrei prendere la portra 800, vorrei vedere come se la cava al tramonto per qualche ritratto al calar del sole senza flash e senza allungare troppo i tempi di scatto.
no sto trovando nulla sulla reciprocità della protra 800. il data sheet kodak dice che per esposizione oltre i 2s c'è da fare delle prove. grazie al cavolo ...
però ho trovato sto pazzo che ha fatto l'aurora ... tanta tanta stima ...
Si abbastanza. Alcune troppo chiare (si perde il senso della notte), ma resta un mezzo miracolo. lui cmq ha tirato la portra a 1600iso perchè scatta a f2. Io posso scattare a f1.4 e quindi non tirarla ... resta l'incognita tempo di esposizione, perchè non conosco la reciprocità di questa pellicola ... porca paletta ...
Ma se è un negativo che te ne frega della reciprocità! Certo con la Velvia, dove i tempi sicuri vanno da 1 sec. a 1/4000, il problema esiste ma già con la Provia 100F si arriva a 16 o 32 secondi, non ricordo bene, con la Velvia 100 a 32 o 64 e con l'estinta Astia 100 F si superavano i 100 sec. La Portra invece può agevolmente tollerare sotto esposizioni nell'ordine dei 2 o 3 stop quindi ...
La reciprocità conta eccome xké altrimenti le foto saranno fortemente sottoesposte e con un negativo è molto deleterio...strano non ci sia nulla probabilmente su qualche vecchio datasheet si troverà qualcosa...
le reciprocità nasce dal fatto che i cristalli dell'emulsione non si attivano con luce poco intensa (lunghe esposizioni), o luce troppo breve (esposizioni ad un 1/8000s ad esempio). è anche il motivo per cui le ombre non hanno dettaglio. ogni pellicola ha questo problema e se ci si pensa è anche inevitabile che sia così.
quindi il discorso è che se in digitale imposto una foto all'aurora con 5s di esposizione, e poi copio questo tempo sulla pellicola, mi verrà scura o molto scura. per esporre correttamente dovrò aumentare il tempo magari a 10s o 15s ... il problema è sapere davvero quanto per non avere foto bianche o nere.
Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.
La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.
Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!