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La moda dei suv: perché?


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avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 12:13

Da un po' di tempo non faccio altro che vedere e sentire di questa nuova moda automobilistica: i SUV.
Non so per quale motivo esistano, visto che - a mio parere - non sono né carne né pesce. In autostrada non hanno la tenuta di una berlina e in fuoristrada non farebbero altro che perdere pezzi di plastica ad ogni sasso. Se poi si valuta fuoristrada una qualsiasi strada sterrata, che percorrerei anche con uno scooter, allora il discorso cambia.
Ho letto qualcosa sul web, riguardo i pro e i contro, e devo dire che non sono d'accordo al 100%.

- Il fattore sicurezza non è al top rispetto a un vero fuoristrada, così come il fattore off-road.
- In città è più difficile trovare parcheggio rispetto ad una berlina.
- La capienza è minore rispetto ad un crossover (altro ibrido) e a una comune station-wagon.
- I consumi sono maggiori rispetto ad una berlina.
- Il prezzo è sicuramente maggiore rispetto ad una berlina e (forse) inferiore rispetto ad un off-road.
- Meno sicura alle alte velocità, così come il fuoristrada, a causa del baricentro alto.

Ho letto tra i vantaggi "la possibilità di scendere e salire dall'auto in maniera più agevole", e qui sono caduto dalla sedia. Vorrei proprio vederlo un anziano salire su un suv, quando non riesce a salire nemmeno su una fiat multipla.
Non saprei dire per quanto riguarda i costi di mantenimento rispetto ad un fuoristrada, più o meno siamo lì. Ovviamente in negativo a confronto con una berlina/crossover.

Al contrario, se c'è un fuoristrada travestito da suv, è sicuramente il mercedes G. Anche se esce dal concessionario con le ruote stradali, lo standard dei blocchi ai differenziali lo caratterizza come un vero e proprio fuoristrada. E' sicuramente un po' pesante, ma con ruote da off e dei buoni verricelli, è una vera bestia da traino.

avatarjunior
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 21:08

È semplice Luigi. Sono GROSSI.
E grazie alla pubblicità sibo diventati uno status symbol.

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 21:50

Mah.. sarà che ho avuto diversi SUV, non vedo tutti questi svantaggi:
1 -L'abitabilità è sempre ottima
2- I consumi: sempre diesel 2000cc... circa 16Km/litro
3 - Non si può fare fuoristrada vero, ma strade con fondi sconnessi e strade innevate non danno pensieri
4 - Sugli imprevisti, tipo pozza d'acqua, o lastra di ghiaccio, le 4 ruote motrici hanno qualche possibilità in più

Le SUV su cui ho avuto esperienze: Alfa Crosswagon q4; Nissan X-Trail ; Renault Koleos

Di altre SUV non so dire

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 21:52

Io li vieterei! O ha le caratteristiche di un fuoristrada (prevedere i una sorta di omologazione, ma anche molto più semplicemente avere 4 ruote motrici e differenziale/I bloccabile/i) oppure NIET! Solo spreco di peso e di caratteristiche aerodinamiche! E poi rompono le p.lle con Euro 1, 2, 3, 4, 5, 6, ....mille!

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 21:57

Il mio attuale è Euro4...
Fortunatamente siamo in un mondo leggermente più democraticoMrGreen

user158139
avatar
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 21:59

A velocità da codice della strada (quindi, 130km/h in autostrada) un SUV del 2019 ha una tenuta di strada analoga ad una berlina del 2004, quindi più che sufficiente.

La maggiore altezza da terra di consente di affrontare in modo più disinvolto uno sterrato con qualche asperità.

Il fatto che siano grossi e pesanti è un fattore di sicurezza in molti incidenti comuni (qualche mese fa sono stato tamponato violentemente da una berlina, che è rimbalzata fuori strada dopo l'impatto e si è accartocciata contro un albero, mentre la mia auto è stata spostata avanti di un paio di metri - nessuno si è fatto male in modo serio, comunque).

Sono grossi fuori, ma anche molto grossi dentro, più di una station wagon. Se hai figli piccoli apprezzi subito lo spazio in più.

Il punto di vista più elevato consente una visuale migliore.

Non costano molto di più di una berlina con allestimenti comparabili, almeno per le marche meno blasonate.

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 22:07

Uno delle poche libertà che ancora abbiamo è quella di sceglierci la macchina che più è adatta alle nostre esigenze... dopo aver risolto il fondamentale problema dei soldi per l'acquisto... io l'ho presa usata del 2009

avatarmoderator
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 22:14

Sport Utility Vehicle

- In città è più difficile trovare parcheggio rispetto ad una berlina.
Dipende .. ci sono varie misure di SUV

- La capienza è minore rispetto ad un crossover (altro ibrido) e a una comune station-wagon.
La capienza è la stessa di un'autovettura di pari dimensioni

- I consumi sono maggiori rispetto ad una berlina.
Leggermente

- Il prezzo è sicuramente maggiore rispetto ad una berlina e (forse) inferiore rispetto ad un off-road .
Si alla prima afferamazione , togli il "forse" nella seconda

- Meno sicura alle alte velocità, così come il fuoristrada, a causa del baricentro alto.
Essendo più alta si ha una percezione diversa dell'ambiente circostante, visualizzando prima alcune dinamiche pericolose del traffico e quindi i tempi di reazione sono più rapidi (decisionali-d'azione)

- Ho letto tra i vantaggi "la possibilità di scendere e salire dall'auto in maniera più agevole
In effetti per esperienza personale confermo che lo sforzo da parte di un anziano è ridotto specie per gli arti inferiori . Le situazioni più problematiche sono proprio l'alzata e la seduta (muscoli gamba sotto sforzo e testa pericolosamente vicina allo stipite) - Con auto basse è molto pericolosa l'azione di aiuto sollevamento anche da parte di un assistente perchè non si hanno gli spazi fisici per rimanere con la schiena eretta.

(imho)

Aggiungo che in caso di impatto l'energia è più concentrata a livello di bacino più che di torace.

concordo con Boustrophedon:
La maggiore altezza da terra di consente di affrontare in modo più disinvolto uno sterrato con qualche asperità


(imho)

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 22:27

Il fatto che siano grossi e pesanti è un fattore di sicurezza in molti incidenti comuni (qualche mese fa sono stato tamponato violentemente da una berlina, che è rimbalzata fuori strada...

Quindi più sicurezza per qualcuno e più pericolosità per qualcun altro, soprattutto se è il SUV ad andare contro un'utilitaria.

Il punto di vista più elevato consente una visuale migliore.

...e peggiore per chi segue! Allora che facciamo? Li facciamo sempre più alti? Ci compriamo un autobus a due piani?

Uno delle poche libertà che ancora abbiamo è quella di sceglierci la macchina che più è adatta alle nostre esigenze...

Dovrebbe valere anche per chi ha un'auto di 10 o 20 anni perfettamente efficente e con pchi km perché magari gli serve solo per andare a fare la spesa, invece è obbligato a cambiarla. Oppure per chi vuole un'auto d'epoca e invece in molti comuni non può circolare.


avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 22:32

" Uno delle poche libertà che ancora abbiamo è quella di sceglierci la macchina che più è adatta alle nostre esigenze..."
Dovrebbe valere anche per chi ha un'auto di 10 o 20 anni perfettamente efficente e con pchi km perché magari gli serve solo per andare a fare la spesa, invece è obbligato a cambiarla. Oppure per chi vuole un'auto d'epoca e invece in molti comuni non può circolare.


Dovrebbe valere per tutti, ma le normative che ci sono non le hanno fatte per favorire qualcuno anzi, danno legnate a tutti

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 22:34

Dovrebbe valere per tutti, ma le normative che ci sono non le hanno fatte per favorire qualcuno anzi, danno legnate a tutti

Favoriscono i produttori e relativi azionisti;-)

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 22:36

Sicuro..

avatarmoderator
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 22:43

" Il punto di vista più elevato consente una visuale migliore."
...e peggiore per chi segue! Allora che facciamo li facciamo sempre più alti? Ci compriamo un autobus a due piani?


Chi segue può avere tanti tipi di veicoli che in parte creano una zona cieca (furgoni - quindi senza vetri, veicoli commerciali, autocarri, auto aziendali etc..) ma è la distanza oltre che la velocità che è un fattore a proprio favore.

Guidare un mezzo leggermente più alto permette, in molte occasioni, di percepire prima un eventuale pericolo senza se e senza ma.
Esempio:
- la 5a auto davanti a noi che inchioda perchè un ciclista a causa di una buca cade verso il centro della corsia
- Ogni automobilista (5 ) avrà un ritardo percezione-azione/frenata a scapito di chi è dietro di lui.

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 22:54

Ripeto: a discapito di chi segue (anche a distanza di sicurezza) su un'auto più bassa.

user158139
avatar
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 23:32

Diebu, sono d'accordo: un SUV è più sicuro per i suoi occupanti, potenzialmente a scapito degli altri automobilisti.

Visto che ho più a cuore la protezione di chi viaggia con me (normalmente, mia moglie e mia figlia), non vedo come potrei scegliere altrimenti. Ovviamente faccio il possibile per non costituire attivamente un pericolo per gli altri, ma se uno mi viene addosso spero di avere l'auto più pesante e robusta della sua.

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