| inviato il 17 Gennaio 2019 ore 14:31
“ Mi prendo 10 minuti per risponderti, provo ad andare a toccare argomenti che di solito nei forum nessuno tocca, fermandosi al deplian pubblicitario e commentando quello. „ “ Io non conosco l'AF della serie 3 ma.... „ Forse meglio fermarsi a fare considerazioni su quello che si conosce viste le premesse del tuo discorso. Ma alla fine ridurre il vantaggio di Sony solo all'AF trascurando il fatto che monta i miglior sensori non mi sembra un'analisi imparziale. Sui colori poi... Dai per assodato che quelli giusti siano i Canon |
| inviato il 17 Gennaio 2019 ore 14:32
Purtroppo i colori giusti nel digitale..non ci sono. |
| inviato il 17 Gennaio 2019 ore 14:46
Paco, credo che ti sei imbarcato su un tavolo per te "pericoloso" nel senso buono della parola. Io sono stato anni se non decenni con Canon aps-c, serie 1, serie 5 fino alla III ma un giorno ho provato una sony ed ho deciso di cambiare...oggi ho una A7III che trovo con un AF superiore alla 5dmIII. Ti invito a provare una Aplha 3° generazione e sicuramente cambierai parte del tuo pensiero. Poi non parliamo dei sensori dove Canon ne esce molto male. |
| inviato il 17 Gennaio 2019 ore 14:49
“ abbiamo un amico in comune a sud di milano, che ha una a7iii. „ @Mastro: se eri rivolto a me sarei felicissimo di offrirvi un paio di birrozze per poter provare qualche minuto al a7iii con un paio di mie lenti e togliermi il dubbio. Purtroppo non ho trovato negozi con la a7iii in prova ma solo con la seconda serie e quindi non ho potuto verificare (appositamente scrivo qua). Sarebbe veramente utile poterle provare @Paco. Grazie per il tuo contributo Paco. Allora, brevemente. La R l'ho provata e non spendo 2k euro per avere qualcosa che so per certo che non mi convince (visto che l'ho provata). Fosse costata 500 Euro in meno allora sarebbe stata allettante ma a sto prezzo no. Con la 6d ho campato finora ma non é più possibile, visto che i laterali sono raramente utilizzabili con soggetti in movimento e non si può andare sempre di solo centrale visto che un minimo di composizione vorrei darla alle foto (quando poi il soggetto é vicino col centrale tagli le gambe anche tenendolo al centro). Faccio un discorso di AF perché é quello che mi interessa (sony ha anche ibis che non mi spiace, oltre ad un sensore migliore che non guasta) e mi interessa la funzione eye in movimento per essere libero, in poco tempo, di pensare solo alla composizione. Non sto qua ad annoiare nessuno ma fotografo quasi di nascosto mentre gioco con mio figlio (il più delle volte) quindi dev'essere una roba rapida, voglio dire addio alla scelta dei punti (che poi mi si gira il bambino e devo ricambiarli) e deve seguirmelo bene. MAf rapida perché appena si accorge che lo fotografo di solito si gira. Se fotografassi modelle prenderei la R al volo |
| inviato il 17 Gennaio 2019 ore 14:53
“ Forse meglio fermarsi a fare considerazioni su quello che si conosce viste le premesse del tuo discorso. ;-) Ma alla fine ridurre il vantaggio di Sony solo all'AF trascurando il fatto che monta i miglior sensori non mi sembra un'analisi imparziale. Sui colori poi... Dai per assodato che quelli giusti siano i Canon „ Quindi dici che forse è meglio far parlare chi ha comperato la A7III e non ha mai fotografato un bambino? Può darsi, per carità, io riporto la mia personale esperienza, avendo entrambi i marchi (Sony e Canon), riporto le insidie che stanno dietro ad una decisione di questo tipo, cosa che i fanboy sony non direbbero mai nemmeno sotto tortura. Detto questo, ho solo posto dei dubbi, non ho detto che l'AF della A7III fa cag.are.... Per quanto riguarda i sensori invece, se metto fianco a fianco le due scelte possibili, ossia A7III o EOS R, a livello di sensore, prenderei sicuramente la EOS R. Per quanto riguarda i colori, siccome il forum è pieno di gente che chiede i profili per trasformare le loro sony in canon, lo do per scontato. Nico possiede una canon, gli piacciono quei colori, potrebbe trovarsi brutte sorprese passando a Sony. Quindi il capitolo 3 (cromie) è più che altro un metterlo in guardia. Se invece piace l'incarnato Sony, no problem, meglio così, si risparmia un sacco di rogne! |
| inviato il 17 Gennaio 2019 ore 14:54
“ Purtroppo i colori giusti nel digitale..non ci sono. „ A pellicola dici che esistano? Non ho esperienza in merito ma credo fosse più complicato. Pellicole diverse con rese diverse, lenti diverse con rese colore diverse. O no? |
| inviato il 17 Gennaio 2019 ore 15:00
Poi ovvio che fotografo anche gente collaborativa ma per quello mi va bene anche la mia 6d... |
| inviato il 17 Gennaio 2019 ore 15:03
Il colore perfetto non esiste ma proiettando una Kodachrome 64 o una Velvia 50 ti accorgi che il digitale è ancora indietro. La prima cosa che si notava col digitale rapportato all'analogico( ora non si fanno nemmeno più sti confronti)è che il digitale aveva sempre qualcosa di freddo e finto(questo il giudizio della gente). |
| inviato il 17 Gennaio 2019 ore 15:03
Perbo, il post di NIKO gira intorno a questa frase: “ principalmente foto a mio figlio laddove l'af della 6d non ce la fa più) „ penso che per quanto possano essere importanti le cromie sia più importante una foto ferma e a fuoco anche se con le cromie imperfette. anzi. spesso si tratta di farla o no tal foto... |
| inviato il 17 Gennaio 2019 ore 15:06
per quanto riguarda le cromie sony canon siamo messi così con i famosi profili dell'amico Raamiel:
non mi pare affatto un problema insormontabile.. |
| inviato il 17 Gennaio 2019 ore 15:06
Personale opinione: da un punto di vista cromatico preferisco Canon a Sony. |
| inviato il 17 Gennaio 2019 ore 15:21
“ non mi pare affatto un problema insormontabile. „ Non lo è, se fotografi sempre in ombra nelle ore centrali della giornata, come la foto che hai postato (che per intenderci, come incarnato, non mi piace in entrambe le versioni). |
| inviato il 17 Gennaio 2019 ore 15:23
scusate ma con i profili di Raamiel non dovrebbe essere tutto uniformato? |
| inviato il 17 Gennaio 2019 ore 15:27
I profili di raamiel non sono per portare le cromie Canon sulle Sony ma per rendere il colore il più uniforme possibile alla realtà (per gli standard) o ci sono quelli più professionali e flat per chi vuole il totale controllo del colore partendo da una base più ampia possibile senza contrasto e saturazione. In pratica ne beneficiano anche i sensori Canon. Comunque in generale nei ritratti anche io preferisco il Canon style, in tutto il resto la Sony nom se la cava male. |
| inviato il 17 Gennaio 2019 ore 15:28
“ scusate ma con i profili di Raamiel non dovrebbe essere tutto uniformato? „ Uniformato con una determinata luminante, quella dello scatto in luce controllata sul color checker. |
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