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Gioco Post Produzione - Scade domenica 20 gennaio


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avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2019 ore 20:01

Che strano che nessuno a parte me e Marco abbia raddrizzato l'orizonte...é leggero la visibile

Boh, io l'ho ruotata. Se poi sia stato sufficiente non so. Mi pare di si, ma non si sa mai...

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2019 ore 20:18

Ma qual'è l'orrizzonTe?

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2019 ore 20:34

I muri degli edifici.
Non è Pisa, eh!!!

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2019 ore 20:37

Ciao Ale

user30556
avatar
inviato il 16 Gennaio 2019 ore 20:58

Che strano che nessuno a parte me e Marco abbia raddrizzato l'orizonte...é leggero la visibile




avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2019 ore 21:02

MrGreen D'ov'è Aigorino ancora non è tornato dalle vacanze?

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2019 ore 21:29

Kav: “Ni. In certe situazioni preferisco comunque un piu' "sincero" bianco sfondato ad un surrogato evidentemente rianimato”

Il mio riferimento per il bienne sulla neve è Vittorio Sella.
In vita mia sono riuscito a vedere due stampe originali ad una mostra.

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2019 ore 21:47

Eh si, si dovrebbe giudicare solo dalle stampe...fintanto che sono sul PC sono solo parole

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2019 ore 22:43

IN GARA




avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 0:14

Dam, il tuo b/n di cui hai messo il link a me personalmente piace...

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 6:30

Grazie Ale Z

avatarjunior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 13:21

In una mia foto b/n qualcuno mi scrisse, il b/n va fatto con bianchi e neri assoluti, non grigi
Che ne pensate


guarda, secondo me non è vero in assoluto.
chiaramente nel bianco e nero è il contrasto la linea di lettura della foto.
dopodichè i grigi restituiscono profondità allo scatto e se è pur vero che in certi contesti rappresentativi (il controluce, oppure in generale per foto più artistiche) un'elaborazione b&w va fatta più "pura" possibile, in altri (sicuramente a mio avviso nella paesaggistica) sono proprio i grigi che permettono all'occhio umano di cogliere i dettagli che il contrasto fra luci e ombre nasconde. ad esempio in questo caso solo l'utilizzo di un filtro dal colore giusto permette la restituzione a chi vede della varietà del fogliame o del fieno. ma se la finalità è un'altra (drammaticità della scena ecc) una scelta ugualmente valida è scurire completamente la fascia media rendendo il contrasto non solo atonale ma anche compositivo.
in definitiva è sempre una scelta personale e di cosa vuoi trasmettere MrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 14:57

Ho sempre letto dappertutto (stampatori d'arte per grandi fotografi, laboratori, ecc...) che non si devono lasciare i bianchi e i neri assoluti bensi al 5%, mi sono domandato cosa vuol dire esattamente, teoricamente 12 punti a destra e a sinistra dell'istogramma perché 5% di 255 = 12 (cioé un istogramma che va da 12 a 243), insomma i bianchi si devono appena distinguere dal bianco della carta e i neri dalle eventuali lettere o bordi neri...ma io non faccio cosi, al massimo lascio 5 punti che sono già visibili ma di solito utilizzo tutto l'istogramma.

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 15:06

Dipende anche dalla carta su cui stampi.
In generale, le carte hanno un gamut meno esteso dei monitor. In sostanza un nero su carta non permette più di distinguere i dettagli non quando il valore è zero ma quando è (ad esempio) 5 oppure 10...
Dipende appunto dalla carta: le glossy hanno un gamut più esteso delle matt.

In C1 puoi settare gli avvisi di sovra/sottoesposizione su valori diversi da 255 e 0.
Proprio per venire incontro alle esigenze della stampa.

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 16:00

Non é il gamut si chiamano Dmax e Dmin (density max e min), dipende non solo dalla carta ma anche dall'inchiostro della stampante.
i migliori procedimenti digitali non arrivano a uguagliare la profondità dei neri dei migliori sistemi analogici ma é cosa da poco, irrilevante a occhio.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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