| inviato il 10 Gennaio 2019 ore 21:22
Attualmente ho una D3s che uso un pò per tutto nel lavoro ma ora ho l'esigenza di avere qualcosa in più di pixel e gamma dinamica. Bocciata l'idea della D3x ( con le ammiraglie mi trovo molto bene) ho preso una D800 con pochi scatti 39000 circa a 800€. Le ottiche che dispongo sono Tamron 24-70 VC USD, NIKON af 50 f1.8 d, NIKON af 35-70 2.8 D e NIKON 50 f1.2ais, e sono indeciso tra l'80-200 bighiera o Tamron 70-200 2.8 G1. Chiedo consiglio a chi la usa x avere conferma che si vocifera che è una reflex esigente di ottiche. Vero o Falso? |
| inviato il 10 Gennaio 2019 ore 21:35
Ciao Emanuel, Io la ho da 5 anni e ne sono contentissimo. Mi ha sostituito la D700 e ho visto solo miglioramenti, nel dettaglio, nella gamma dinamica, nella lavorabilità dei files, persino agli alti ISO..... perde solo nella raffica (ma io non la uso mai) La uso tranquillamente con ottiche vintage (ho ancora qualche AI) e con ottiche attuali, Nikkor AFS G e Sigma ART. Lei digerisce tutto senza problemi...... Ovvio che con un ART da il massimo, ma non è che con un'ottica mediocre si comporti peggio della D700, anzi... qualcosa in più lo ottengo lo stesso. E' una grande macchina, robusta e ben costruita. Ultimo avviso, non credere alle leggende da web sul micromosso.... fatti le tue prove e vedrai.... |
| inviato il 10 Gennaio 2019 ore 21:36
Falso! In termini di pura risoluzione tutto va relativamente meglio su 36 mpx che non su 12. Il problema che se hai difetti tipo AC, angoli morbidi, micromosso etc al 100% li vedi molto di più su 36 che non su 12. Alla peggio comunque basta ridimensionare i 36 a 24 o 16 e hai comunque ancora margine rispetto alla D3S, ma con dettaglio migliore. Fatta la prova su D800 prestata col 50 1.8D, quindi non proprio uno Zeiss, e riducendo il file a 12 da un po' la pista all'equivalente fatto con la D700. Ma se con le ammiraglie ti trovi bene, perché hai bocciato la D3X? PS sulla questione dei file pesanti: io sto con C1 versione 8 su un MacBook del 2013 e ci mette meno ad aprirli che non i 16mpx di Fuji. Però faccio PP molto terra terra, già se provo a metterci qualche layer comincia a soffrire... però non serve per forza un computer della NASA, ecco. |
| inviato il 10 Gennaio 2019 ore 21:39
Ridimensionare sarebbe un po' come dire: "tengo i vetri della mia finestra sporchi così non vedo le cicche in mezzo alla strada" Sono scelte..... |
| inviato il 10 Gennaio 2019 ore 21:46
Beh, non proprio - 24 mpx ricampionati da 36 sono comunque meglio (un po' o tanto, dipende) rispetto ai 24 nativi, per dire. A maggior ragione 16 o 12. Se poi hai ottiche che ti permettono di sfruttarli tutti e 36 tanto meglio! Io al momento sono senza reflex, il mese prossimo mi devo fare il regalo di compleanno e ci sto giusto pensando: se riprendere la D700 con cui mi trovavo benissimo spendendo poco (ma se si scassa la devo buttare) o metterci qualcosa in più per una D800 per poi scalare i file a dimensioni più consone. Le 24mpx NIkon non mi attirano e la 16mpx è fuori budget. |
| inviato il 10 Gennaio 2019 ore 21:51
“ Chiedo consiglio a chi la usa x avere conferma che si vocifera che è una reflex esigente di ottiche. Vero o Falso? „ Ho la 810, và bene con tutto, ma se ci metti davanti qualcosa di "degno", il sensore ringrazia, e ti regala file ricchi di dati, da lavorare. |
| inviato il 10 Gennaio 2019 ore 22:08
“ Beh, non proprio - 24 mpx ricampionati da 36 sono comunque meglio (un po' o tanto, dipende) rispetto ai 24 nativi, per dire. A maggior ragione 16 o 12. Se poi hai ottiche che ti permettono di sfruttarli tutti e 36 tanto meglio! „ così dovrebbe essere, ma perchè ricampionare per avere di meno rispetto la risoluzione piena? Io ormai mi sono convinto che, anche con una ottica non eccelsa, il guadagno complessivo nella qualità immagine c'è sempre |
| inviato il 10 Gennaio 2019 ore 22:31
Sì infatti dicevo anch'io che da quel punto di vista tutto va relativamente meglio con più mpx. Però il ricampionamento aiuta a rendere un file ancora più nitido (e con meno artefatti tra l'altro) e con più “pop” come dicono qui, nonché ad abbattere il rumore. |
| inviato il 10 Gennaio 2019 ore 22:50
Le macchine di qualche anno fa vanno tutte bene perché la tecnolgia avanza più delle nostre capacità di apprendimento e necessità di utilizzo. Canon fallirebbe altrimenti. E Apple non venderebbe MacBook. Però la D800 problemi di gioventù e al mirror box li ha avuti. È inutile negarlo. Nikon ha fatto la D810 proprio per quello. Quindi occhio all'usato |
| inviato il 11 Gennaio 2019 ore 6:24
Grazie a tutti e dal numero seriale è una reflex di ultima produzione....ho letto che fino al 607xxxxx alcune hanno problemi, la mia ha 620xxxxx |
| inviato il 11 Gennaio 2019 ore 7:34
“ Però la D800 problemi di gioventù e al mirror box li ha avuti. È inutile negarlo. Nikon ha fatto la D810 proprio per quello. Quindi occhio all'usato „ ci sono stati alcuni problemi di precisione AF (mi pare sul lato sx) tra i primi esemplari di D800 e D800e, ma furono casi sporadici se ricordo bene. La mia la acquistai nel 2013, all'incirca a metà del suo ciclo di produzione, e è ok |
| inviato il 11 Gennaio 2019 ore 7:36
“ Grazie a tutti e dal numero seriale è una reflex di ultima produzione....ho letto che fino al 607xxxxx alcune hanno problemi, la mia ha 620xxxxx „ allora vai tranquillo |
| inviato il 11 Gennaio 2019 ore 8:19
Tutto quello che è stato presentato negli ultimi anni, 7 - 8 anni, come ottiche e fotocamere, basta ed avanza per fare tutto il fattibile da un formato 35 mm. I sensori CMOS sono al palo come tecnologia, quello che facevano allora fanno oggi, le "migliorie" apportate sui sensori a livello di qualità d'immagine finita, stampata, anche in A2, 40 x60 cm, sono del tutto irrisorie, e sono praticamente invisibili in stampa, anche se quelle migliorie irrisorie le case le spacciano come conquiste tecnologiche. Come ottiche, la situazione non è cambiata poi molto, oggi fanno ottiche a risoluzione elevatissima, servono per stampe di formato immenso, ma se uno si ferma anche all'A2, che molto grosso, la differenza con un'ottica "normale" di qualche anno fa, sempre i soliti 7 -8 anni al massimo, è nulla, non si vede differenza degna di questo nome. Alla fine, quello che conta in Fotografia è solo l'immagine finita, ed in 7 -8 anni non è cambiata in nulla come qualità d'immagine. Cambiano l'AF, l'ergonomia, le raffiche, ma i trabiccoli di oggi fanno pari pari le solite fotografie di allora, nulla di meglio. |
| inviato il 11 Gennaio 2019 ore 8:45
Emanuel le cose da considerare secondo me sono due: 1. Che la macchina che prendi non abbia disallineamenti del sistema di MAF. Il caso è quello dei primi esemplari e si presenta come detto sul lato sinistro. La mia, anche lei 2013, non aveva questo difetto. 2. Che ti vada bene il mirror box della D800 per come tu fotografi. Questo non è un difetto ma una caratteristica della macchina. Li è dove sono intervenuti con la D810. Se lo specchio induce vibrazioni devi correggere con tempi di sicurezza più alti ma probabilmente riduci solo il problema, o alzando lo specchio prima dello scatto, opzione che la D800 ha. Io su cavalletto per paesaggi non ho mai avuto problemi di micromosso. Con 24-70 a mano libera nemmeno. Coi tele stabilizzati nemmeno. Coi tele non stabilizzati su soggetti lontani o in movimento si. Chi l'ha presa dopo di me per avifauna l'ha sostituita velocemente. Era la prima superpixellata, avveneristica, ma come con A7R si è dovuto fare esperienza. Per me le voci di forum un fondamento lo avevano anche se erano come sempre magnificate rispetto alla realtà. |
| inviato il 11 Gennaio 2019 ore 9:30
ecco lì che riappare il tormentone del micromosso Le leggende del web sono dure da morire |
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