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Inizia l'avventura.... Fuji gfx.....


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avatarsupporter
inviato il 12 Gennaio 2019 ore 14:23

Per me i sample considerando che a f/11 comunque un minimo di velo dovuto alla diffrazione ce l'hai, vanno benone.
Poi a 200 e 400ISO in ombra, senza esporre a destra, credo che nemmeno il sensorone Fuji possa fare miracoli.

PS: Made i confronti bisogna farli perbene, levi una lente e monti l'altra, altrimenti alla fine sono solo buoni per le chiacchiere al bar che facciamo qui, che per carità, servono pure quelle.

user14103
avatar
inviato il 12 Gennaio 2019 ore 14:25

Nove, la fotocamera è fantastica, prendila ad occhi chiusi, ma se l'intenzione è adattarla ed utilizzarla in questo modo l'invito che faccio a tutti è di evitare l'acquisto. Comprate una Full Frame e vivete felici uguali. 

Concordo in pieno... Master secondo te le ottiche dedicate gf attuali riusciranno a risolvere il sensore della prossima gfx da 100mpx?

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2019 ore 14:27

Mi chiedo cosa risponderebbe Paco o altri qui dentro in un thread dove c'è uno che si è appena comprato la Canon 1Dx mkII o la 5D mkIV e mostra gli scatti prodotti montandogli davanti il Canon 17-55/2.8 IS

user148740
avatar
inviato il 12 Gennaio 2019 ore 14:35

Alla fine penso che io finirò come corredo con
23 originale
35 contax 645 con adattatore shift
45 originale
65 mitakon (per avere lo sfocato)
120 apo macro zeiss sempre c645
140 sempre c645

Per il mio modo di fotografare ho tutto e con un corredo composta da a7r3 avrei speso poco di meno

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2019 ore 14:40

A qualcuno interessa obbiettivi medio formato 4,5x6 Zenzanon? Penso siano il formato ideale per la nuova Fuji MF

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2019 ore 14:40

PS: Made i confronti bisogna farli perbene, levi una lente e monti l'altra, altrimenti alla fine sono solo buoni per le chiacchiere al bar che facciamo qui, che per carità, servono pure quelle.


A me di fare confronti non interessa ne ora ne mai, per me la fotocamera non è un gioco con cui fare confronti e non dovrebbe esserlo per nessuno. Nessuno ci paga per testare i loro prodotti, siamo noi che paghiamo per usarli.
Prendo la fotocamera, la uso in situazioni di scatto in cui mi serve, e la ripongo.
Il grandangolo non lo uso praticamente mai, e ne ho uno piuttosto economico, quando non ho spazi adeguati (spesso dai clienti) per fotografare mi tocca usarlo.

f12 ISO 100 (la mia è nativa 50 ed il CCD già a 100 si nota)


studiof.prodibi.com/a/jg0ex1jxd0lk1r/i/ql88qyz2oe1o49x

studiof.prodibi.com/a/jg0ex1jxd0lk1r/i/76llme70q5xq8d9

studiof.prodibi.com/a/jg0ex1jxd0lk1r/i/gygg1vo24o7g7oq


Mettete ottiche originali davanti ste fotocamere.





avatarsupporter
inviato il 12 Gennaio 2019 ore 14:56

Non mi sembrano scatti confrontabili...dai su...
PS: non sempre le ottiche originali sono le migliori, la qualità di solito ha un costo e non sempre per quella focale e quell'apertura l'originale propone l'eccellenza.

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2019 ore 14:57

Anche io non amo affatto i confronti diciamo "diretti" casalinghi. Io i confronti li faccio fotografando cose che mi interessano. Diciamo che preferisco i confronti con tempi più lunghi "nel campo". Fotografando nelle diverse situazioni che mi capitano mi rendo poi conto automaticamente quale attrezzatura considero migliore per me e quale no

user92328
avatar
inviato il 12 Gennaio 2019 ore 14:59

Paco, parere personale, una macchina nuova si provano come dio comanda in privato per qualche mese e poi dopo se ne parla nei forum....

(A me quei sample con il 16-35, boh non lo so, non mi convincono al 100%.....)

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2019 ore 14:59

non sempre le ottiche originali sono le migliori, la qualità di solito ha un costo e non sempre per quella focale e quell'apertura l'originale propone l'eccellenza.


Quando cambia il formato e diventa più grande, però sì.

user92328
avatar
inviato il 12 Gennaio 2019 ore 15:03

A me di fare confronti non interessa ne ora ne mai, per me la fotocamera non è un gioco con cui fare confronti e non dovrebbe esserlo per nessuno.
in effetti su questo aspetto c'è da riflettere, qui spessissimo si fanno comparate la cui efficacia non è che sia cosi attendibile se rapportiamo tutto verso la fotografia vera dove il più delle volte se ne frega di avere l'ottica più risoluta del pianeta...

user86925
avatar
inviato il 12 Gennaio 2019 ore 15:06

Si Nove,

dammi un tuo parere onesto sui sample che ho messo del 16-35.


a me sembra ok, quasi nulla la vignettatura, alla faccia di chi diceva che con i grandangoli non si potevano usare le ottiche FF, poi per il resto distorsione prospettica non ho parametri per giudicare, sono focali che non conosco, non mi sono mai spinto oltre un 28, per la nitidezza, boh a me non piacciono le foto nitide ma da tuo soggetto non so valutare, non sono abituato a guardare edifici su un monitor...

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2019 ore 15:15

Non mi sembrano scatti confrontabili...dai su...


In realtà c'è il mondo, in primis la vignettatura.
Le foto che ho messo io sono con sfondo bianco NON corrette su CaptureOne, e nonostante tutto il bianco è più limpido del detersivo. Totale assenza di vignettarura per immagini illuminate, brillanti, con colori fedeli.
Le immagini postate da Paco non solo SONO corrette in post produzione, ma nonostante la correzione mantengono una vignettatura che fa schifo ed è ancora presente.
Basta vedere il cielo nero e tutto il resto.

Tutti i files che vedete sono convertiti da C1 con apertura ombre e nitidezza 0 - 0,7 - 200

Nessun altro intervento è stato fatto, nemmeno sulla vignettatura


L'apertura delle ombre è la correzione che si usa per la vignettarura.
Anche quando muovi lo slide "correggi vignettatura" il software altro non fa che aprire le ombre.
E nonostante tu abbia già corretto l'immagine, è tremendamente nera.
Senza contare che il dettaglio è spappolato, non degno di quel sensore, inoltre le lenti Canon hanno una dominante loro, mentre invece i profili colore Fuji sono stati fatti con le lenti loro, di conseguenza anche mettendo una sola ottica che non è originale si va a modificare tutto il colore.

E' anche inutile scrivere così tanto su questo argomento perchè è fuori da ogni cognizione logica fare questi impicci quando Fuji propone un parco ottiche strepitoso, e di una qualità eccelsa.


user86925
avatar
inviato il 12 Gennaio 2019 ore 15:23

@Nove, la fotocamera è fantastica, prendila ad occhi chiusi, ma se l'intenzione è adattarla ed utilizzarla in questo modo l'invito che faccio a tutti è di evitare l'acquisto. Comprate una Full Frame e vivete felici uguali.


Made In Italy il tuo consiglio è ragionevolmente sensato in linea generale, e ti ringrazio, ma è evidente che non conosci le mie esigenze, a me non interessa ne l' autofocus ne la nitidezza delle ottiche native, i circa 600-700 euro che andrebbero aggiunti per il 45 rispetto al prezzo del solo corpo preferisco spenderli per gli anelli adattatori (che non costano poco) per poter usare ottiche FF che già possiedo e che coprono già quelle focali, a me interessa un ritaglio quadrato del sensore che per ottenere l' angolo di campo di circa un 30 mm sul 33x33 basta adattarci un 28 mm, mentre con un corpo FF per ottenere un angolo di campo di circa un 30 mm sul 24x24 bisogna adattarci un 20 mm e se proprio proprio voglio una copertura ottimale di tutta la superficie del sensore si può adattare il 45mm per hasselblad x-pan che è decisamente più compatto (anche se è un f4) del 45 fuji nativo

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2019 ore 15:23

jasvyphoto.blogspot.com/2017/03/fujifilm-gfx-50s-lens-adoption.html?m=


Se volete giocare...


Se può interessare.. gli esempi col 16 35 denotano..quanto sia ottimo il vetro Canon nel gestire tutto il frame con minime variazioni.

..e quanto la sola teoria.. pixel più grandi e meno densi = resa migliore , non sia autentica.
Sembra quasi illogico leggendo sempre queste pagine ma si.. di fatto il dettaglio è spappolato come non pensavo fosse posisbile, i raw visti grezzi di 45 e co sembrwno fatti con un altro sensore.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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