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Canon EOS R con video 8K in sviluppo!


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avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2019 ore 1:10

Sulla eos r, la funzione riduzione riduzione disturbi alta sensibilità iso dovrebbe avere effetto anche sui video in 4k, cosa che invece non accade sulla 5d mark IV. Pertanto, se si lascia l'impostazione "standard" si perde dettaglio utile, e la qualità del video ne risente.

Il dual pixel cmos della eos r è comunque superiore a quello di tutte le reflex eos, incluse 5d mark IV e 1dx mark II.

E' da notare che il Canon log può avere influenza negativa sulle prestazioni della messa a fuoco: non mi sono chiare le ragioni tecniche della cosa, ma il tutto dimostra come non sia un semplice picture style rivisitato.

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2019 ore 4:01

ho notato che il clog della eos r ha più gamma dinamica di quello della 5d4.
hanno una curva logaritmica assai diversa. boh ?!?

e in generale, clog a prescindere, l'immagine (in video) ha più latitudine di posa.

però c'è qualcosa di marcio.
più artefatti, file meno robusto.
probabilmente il tipo di compressione e contenitore (mp4 vs mov).

sta di fatto che a parità di parametri, il 4k della eos r, è meno gradevole (e di un bel pò) di quello della 5d4 e 1dx2.

(senza parlare del rolling shutter che ripeto: è abominevole !!!)

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2019 ore 8:19

senza parlare del rolling shutter che ripeto: è abominevole !!!)

questo è gravissimo

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 21:08

Il rolling shutter è uno dei "problemi" di cui si discute più frequentemente, in rete, ma è al contempo uno degli elementi meno rilevanti nel contesto pratico, a meno di applicazioni molto particolari.

Infatti:

1) La eos r si ferma a 30fps, in 4k: conseguentemente, prima di notare rolling shutter appare il judder (video che va a scatti), nei panning, dovuto all'eccessiva velocità di spostamento della fotocamera.

Per mostrare quanto sia ben più critico il judder, invito a visionare il video che segue, girato con una c300 mark II: nei primi secondi, durante il panning verso i protagonisti, è molto evidente come il video proceda a scatti. Eppure, l'operatore non stava muovendo molto rapidamente la fotocamera.



2) Per soggetti in movimento, a meno di fotografare veicoli in pista, aerei e similari, la distorsione si nota ben poco, a meno di estrarre singoli fotogrammi dal video.

Infatti, a meno degli usuali insulsi "test da youtube", muovendo alternativamente la fotocamera da destra a sinistra rapidamente, in condizioni pratiche si riescono ad effettuare dei panning anche con la bistrattata m50, in 4k, senza ottenere risultati inguardabili.



Come si nota, anche qui il problema principale è il judder: il tutto è dovuto alla velocità di spostamento della fotocamera.

Anche su videocamere professionali il judder è un serio problema: persino Red ha redatto un articolo in merito.

www.red.com/red-101/camera-panning-speed

Un suggerimento indicativo è quello di non superare lo spostamento corrispondente alla copertura di un'inquadratura nell'arco di 7 secondi: tuttavia, dipende molto dalla lunghezza focale e dai soggetti. Nonostante avessero utilizzato focali grandangolari, nei video citati sopra il judder si nota, in quanto vi sono soggetti a distanza molto diversa tra loro, rispetto alla fotocamera.

avatarjunior
inviato il 18 Gennaio 2019 ore 13:59

Hbd scusa ma non ne trovo il senso. Il judder c'è dall'alba dei tempi su qualsiasi camera, per mitigarlo o evitarlo ci vuole tecnica e manico. Il rolling shutter basta cambiare camera ed è un problema del sensore, non di tecnica ne di bravura operatore.

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2019 ore 14:26

La questione è elemementare. Con fotocamere che non vanno oltre i 30fps non si possono superare certe velocità, nei panning, se non si vuole avere judder: a tali velocità il rolling shutter non presenta un problema, se non in situazioni molto critiche, con soggetti dal movimento molto rapido (aerei, auto, moto ecc.).

I "test da youtube", in cui muovono molto rapidamente la fotocamera in direzioni alternate, per esacerbare il rolling shutter, sono poco significativi in situazioni pratiche, dato che se si sposta la fotocamere con tale velocità il video risulta inguardabile, rolling shutter o meno...

Dipende quindi dall'applicazione: per registrare video di auto in pista, volo acrobatico di aerei e contesti simili, allora la eos r potrebbe non essere la fotocamera più indicata, per i video in 4k. Per molti altri contesti, invece, il rolling shutter è ben poco rilevante, dato che le velocità di movimento della fotocamera e soggetti non sono tali da creare problemi.

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2019 ore 14:33



ma basta vedere qualsiasi video in 4k, e qualsiasi inquadratura (anche ferma) presenta 'liquefazioni' tra frames.

il rolling shutter in 4k della m50 rispetto alla eos r è irrosorio.
non capisco cosa abbiamo fatto su quel sensore per produrre un artefatto così molesto.
chissà se sarà arginabile via firmware.

ed è un peccato perchè il clog della eos r è uno dei migliori.

avatarjunior
inviato il 19 Gennaio 2019 ore 12:59

Con fotocamere che non vanno oltre i 30fps non si possono superare certe velocità, nei panning, se non si vuole avere judder: a tali velocità il rolling shutter non presenta un problema, se non in situazioni molto critiche, con soggetti dal movimento molto rapido (aerei, auto, moto ecc.)


Il 50/60p serve per fare rallenty non per evitare il judder

avatarsenior
inviato il 19 Gennaio 2019 ore 13:28

Stranamente concordo con hbd però c'è un ma, ed è anche grosso...

Quando riprendi con una macchina con elevato rolling shutter a mano libera e senza stabilizzatore, il risultato sarà molto difficile da mettere a posto, spesse volte i problemi ci sono anche con lo stabilizzatore attivo..

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 1:59


Il 50/60p serve per fare rallenty non per evitare il judder

Non è quello il punto: invito a rileggere quanto ho scritto.


avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 2:11




ma basta vedere qualsiasi video in 4k, e qualsiasi inquadratura (anche ferma) presenta 'liquefazioni' tra frames.

il rolling shutter in 4k della m50 rispetto alla eos r è irrosorio.
non capisco cosa abbiamo fatto su quel sensore per produrre un artefatto così molesto.
chissà se sarà arginabile via firmware.

ed è un peccato perchè il clog della eos r è uno dei migliori.

Non ho riscontrato alcun problema di "liquefazione" di frame, con le mie prove della eos r.

Ovviamente, se si attiva la stabilizzazione digitale possono apparire artefatti di vario tipo.

La m50 è più impegnativa della eos r, nella gestione a mano libera: questo sia per il rolling shutter maggiore, che per la maggiore criticità nel mantenere la fotocamera stabile. Le ottiche con cui si hanno i risultati migliori sono quelle native dotate di stabilizzatore, dato che entrambe le fotocamere hanno la funzione dual sensing is (che sfrutta dei giroscopi interni alla fotocamera per rendere più efficace la stabilizzazione dell'ottica, ma tale funzione è attiva solo con alcuni obiettivi).

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 13:15

ho notato che il clog della eos r ha più gamma dinamica di quello della 5d4.
hanno una curva logaritmica assai diversa. boh ?!?

e in generale, clog a prescindere, l'immagine (in video) ha più latitudine di posa.


Ciao Zen hai qualche video dove si vede la maggior latitudine della r ?

avatarsupporter
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 15:29

"Canon EOS R con video 8K in sviluppo!"

Prima di commercializzarla però mi raccomando: che si accertino stavolta che l'af funzioni...;-) ((Anche sui supertele EF intendo))

PS: si scherza eh!...

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 20:34

Per i supertele sta in cantiere,domani provo a chiedere a Fincantieri.MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsupporter
inviato il 20 Gennaio 2019 ore 23:41

A tal proposito, per non andare ulteriormente ot, suggerisco a chi e interessato a scoprire qualcosa di più questo 3d:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3050258

L'argomento viene trattato con discrezione e tanta leggerezza...;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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