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Nikon Z 14-30mm f/4 S, l'annuncio ufficiale


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avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2019 ore 14:20

la questione ottica 14-30 filtrabile l'hai completamente saltata vero? ma tanto mica fai paesaggi giusto? a no!

Vedi che proprio non capisci, sparando frasi senza senso?
Perché tiri in mezzo la storia del 14-30 filtrabile?
Quindi, secondo te, il nuovo 14-24 non verà venduto e nessun paesaggista lo comprerà?
Quindi in Sony, Canon, e in Nikon con l'f-mount non capiscono nulla e non possono far paesaggistica perché privi di un obiettivo filtrabile?
Ma che stai dicendo? Te ne rendi conto che, disperatamente, stai solo cercando di portare acqua al tuo mulino?

il 190 che ho usato per me non è il massimo della stabilità x reflex, x ml ci sta

Con la d5?
Sei il primo che sento parlare di sta cosa.

il live view che io sappia con poca luce è superiore, e il foto sticking a detta di nikon migliorato...

Mi posti i link?

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2019 ore 14:22

La questione del 14-30 filtrabile imho dopo aver cambiato il samyang 14 per il laowa 15 è una non questione.

Con macchine che hanno questa latitudine di posa i filtri li ho venduti. Vien comodo per il pola e basta. Ma le occasioni in cui servono realmente i filtri (abbassando per altro la dinamica della foto)... mah.

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2019 ore 14:22

Ma si parlava di sistema nikon e D850 quindi di quello che usi tu... sti gran C... nooooo? ma che discorso è boh!

avatarjunior
inviato il 09 Gennaio 2019 ore 14:26


IZA se fai prevalentemente paesaggistica e macro, l'una vale l'altra, anche se adesso in paesaggistica utilizzo di gran lunga la Z7, per le dimensioni, peso e visione del monitor nelle riprese notturne. Poi ottiche come il 24-70mmS e il nuovo 14-30mmS fanno il resto.
.

Infatti come dicevo, chi ha avuto modo di confrontarle da vivo si è accorto che le differenze non ci sono, per quasi tutti i generi. Anzi semmai migliorie.
Per quello che faccio io il salto è stato un guadagno. Ma non mi baso su quello per dire che la z7 è come la D850. Provando le varie modalità non ho notato differenze sostanziali da definirla così acerba rispetto ala reflex.
Le cose a volte vanno toccata con mano per poi rendersi conto che tutto quello che si legge spesso non è proprio oro colato.

Poi uno fa quello che vuole, prende ciò che vuole. io stesso prendo quello che mi piace senza fare tante storie, cambio anche se non ne avrei necessità assoluta.
Da quello che leggo noto una certa predisposizione a difendere il proprio materiale come se quesiti fosse sotto attacco i come se si dovesse giustificarne l'acquisto ( parlo in generale non mi riferisco a nessuno in specifico). Credo ci si dovrebbe limitare a giudicare per quello che le cose sono. Magari con cognizione di causa.
Che si prenda D850 o z7 o cosa si vuole, el 99% dei casi, le nostre foto, saranno uguali oggi a quelle di domani

Quanti sono quelli che devono per forza passare da un brand ad un altro perche altrimenti ci perdono in termini di lavoro, soldi ecc per colpa dell'attemrezzatura? I professionisti, e magari quelli di un certo livello ( tipo blade, Millone, Panizza ecc)
Ma tutti gli altri necessitanti di sperare 5000 euro per passare a Sony pittosto che Canon o qualsivoglia brand per esigenze insindacabili? Non credo proprio. Subentrano altre cose, come passione, scimmi, hobby, voglia di rinnovare, piacere di avere la roba nuova...

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2019 ore 14:32

hai venduto anche gli ND? ma che stai dicendo? devo far vedere meglio il fondale di un laghetto o del mare che faccio? esiste una PP che mi sostituisce il Pola? ma proprio un tanto al chilo.. chi fa paesaggio e ti sente si starà sbudellando ahahah ma scommetto che a te tutto questo non serve.... MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2019 ore 14:37

Il confronto sarebbe da fare più con il Sigma 12-24 f/4 o con un 16-35 f/4 piuttosto che il 14-24 f/2.8 che ha uno stop in più (e tutto ciò che ne deriva).

La lente più vicina a questo 14-30 come filosofia (e prezzo) è probabilmente il Sony 12-24, sarà interessante vedere un testa a testa tra questi due per vedere se il buco grosso ha veramente aiutato nella progettazione oppure no!

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2019 ore 14:43

hai venduto anche gli ND? ma che stai dicendo? devo far vedere meglio il fondale di un laghetto o del mare che faccio? esiste una PP che mi sostituisce il Pola? ma proprio un tanto al chilo.. chi fa paesaggio e ti sente si starà sbudellando ahahah ma scommetto che a te tutto questo non serve....


blade blade sei nonno ormai. Fai tanto il moderno ma sei indietro come una vecchia bacucca.

1 - e mi cito: "Vien comodo per il pola e basta" quindi il polarizzatore lo uso ancora, furbone, rileggi quello che ho scritto

2 - gli nd oggi li riesci a sostituire con il software. Guardati effetto liscio di sony, genio moderno ;-)

3 - l'nd ce l'ho ancora, perchè preferisco avere una foto solamente esposta e non composta e perchè faccio video a differenza di te che fai il video dopo la raffica MrGreen

4 - i gnd rispetto ad anni fa hanno calato parecchio la diffusione e imho molto meglio fare due esposizioni che una se non strettamente necessario averne solo una (concorsi perlopiù) ma oggi a certe ore del giorno (le migliori) nella maggior parte dei casi con le differenze che ci sono meglio fare del blending o lavorare in post. E comunque esiste anche digital filter che sostituirebbe i graduati.




avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2019 ore 15:32

IZA se fai prevalentemente paesaggistica e macro, l'una vale l'altra, anche se adesso in paesaggistica utilizzo di gran lunga la Z7, per le dimensioni, peso e visione del monitor nelle riprese notturne. Poi ottiche come il 24-70mmS e il nuovo 14-30mmS fanno il resto." .


Iza devi leggere tutto quello che avevo scritto non solo una parte MrGreen ..... una vale l'altra era per i risultati che si potevano ottenere utilizzando entrambe le fotocamere ed è un uso generalizzabile alla stragrande maggioranza degli utenti.
Poi ho detto che per i paesaggi uso di più la Z7, perché tra dimensioni e peso del corpo e relativi e relative ottiche, sistema di filtraggio, e treppiedi, nella realtà nei giri in montagna vadfo con la metà o quasi del peso rispetto all'utilizzo della D850 e ottiche simili (24-70mmVR, 12-24mm), sistema di filtraggio più pesante e voluminoso, anche utilizzando lo stesso treppiedi un gitzo 1555T e relativa testa a sfera del peso complessivo di 1,350kg che potrebbe essere non totalmente sicuro con una D850 e un 12-24mm (utilizzo per la D850 un gitzo 3541 e una RRS BH55). Per me in questo caso, con la Z7 e ottiche S, significa camminare più leggeri e credimi in montagna (ma anche altrove) con un equipaggiamento leggero sono anche più rilassato quando devo fotografare, ma questem sono le mie necessità, ma se tu sei un tipo prestante, giovane e non malaticcio, le stesse foto le fai anche con la D850.

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2019 ore 16:15

Vincenzo ho letto tutto ma era il messaggio finale a cui volevo dar enfasi.
Come già ho detto, in paesaggistica( non parlo di macro perché per questo genere, le ottiche non sono nemmeno state annunciate) l'unico vantaggio tangibile è la qualità delle nuove ottiche z.
Per me il peso, non costituisce una fattore decisivo per la scelta di un sistema, come sempre ribadito, ma capisco, comunque, chi abbraccia questi nuovi sistemi per la riduzione dei pesi o degli ingombri.
La coerenza viene meno( non è questo il tuo caso;-)) quando poi ad una ml ci attaccano su mammut da quasi 2 kg.

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2019 ore 16:29

io mammut non ne ho, il più pesante è il 500mm VR PF, un chilo e mezzo MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2019 ore 16:44

Non era quella la tua risposta... effetto scia? Sony? usalo tu... quindi, Pola, video sicuro però non servono... mah!

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2019 ore 16:45

@vincenzo ma il 500 pf va così male su Z?

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2019 ore 16:55

Non era quella la tua risposta... effetto scia? Sony? usalo tu... quindi, Pola, video sicuro però non servono... mah!


mah lo dico io che apri post sul futuro degli smartphone e poi quando ti dicono che sony permette di eliminare filtri tramite algoritmi storci il naso e non sai nemmeno di cosa si parla.

avatarjunior
inviato il 09 Gennaio 2019 ore 17:03

@Alex
" Izanagi, si la serietà invece è sta negli utenti che non possiedono le macchie in questione ma parlano di cose lette e sentite in rete, e che nei loro profili non hanno nemmeno una fotografia. Non so dobbiamo buttarla così in cacciara? Direi di no! "
Te lo ripeto, magari mi sono espresso male.
Quelli che parlano l'hanno comunque avuta e provata.
Idem per i siti di recensione.
Ora, mi dici perché tu dovresti aver ragione e gli altri torto?


Mah guarda, io non ho la pretesa di essere il depositario della verità assoluta. Però parlo solo per cognizione di causa, non per cose che ho sentito dire o letto in giro. Per quello che ho provato io a confronto con le due macchine in questione le differenza sono pochissime, per certi veri equivalenti. Molto ma molto meno di quello che si legge.
Poi le recensioni dicono anche che i due sensori non si possono considerare allo stesso livello perché una con recuperi di 6 ev mostra banding. Ma di cosa stiamo parlando? 6 ev di recupero? chi recupera 6 ev? La foto è da buttare con un esposizione così. Quindi anche le recensioni lasciano a volte il tempo che trovano.
Di certo nessuno dice che siano le migliori ml o quelle definitive, ma nemmeno tutte ste carenze presunte che ci crede.

" Io parlo di Z7 e D850, cosa centrano i migliori competitor ml o Sony mi sfugge. "
Ho tirato in mezzo la a7r3 per due motivi.
In primis è la ml per eccellenza( lo dico da nikonista) che, tra l'altro, si colloca nella stessa fascia.
In secundis perché la a7r3 e la d850 sono definite come le migliori macchine in circolo, nel panorama ff.
Infine, sempre più corretto il paragone tra la a7r3 e la z7 che tra d850 e d5 come tu hai fatto;-)


Si parlava del confronto tra le due macchine Nikon. Nessuno ha mai detto che è meglio di Sony. Che la Z7 abbia delle limitazioni rispetto alle Sony non lo discuto, non conoscendo e non avendo provato le sue ml.
Le differenze tra D850 e Z7 invece le ho potute confrontare, ed erano il nocciolo della discussione.
Non ho paragonato la D5 e la D850, ho detto che se dovessi scegliere un corpo principalmente per lo sport, sceglierei la D5 invece che la D850, dove avrei autofocus migliore e iso migliori. Per lo sport non mi orienterei su nessuna delle due( Z7 e D850).

Comunque non sto cercando di convincerti o altro, con la D850 caschi più che bene, problemi non ne avrai. Se fai principalmente paesaggistica non ne avresti nemmeno on Z7.

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2019 ore 18:14

Secondo me, Giorgio, a te conviene davvero la Z7. Pensaci su'. E con i firmware aggiornati vedrai che anche l'eye focus ti servira' nel caso dovessi averne bisogno. Ci metti su l'adapter e la usi come la 850. Io per il genere che faccio, non la prendo. Coi tele e' lentissima.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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