RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

nikon d850 vs d810 qualità d'immagine e nitidezza, quali lenti


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » nikon d850 vs d810 qualità d'immagine e nitidezza, quali lenti





avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2019 ore 19:49

Io ho D4 e 2 X D 810 ed ottiche "buone", Zeiss Milvus, Sigma Art e Nikon "buoni": a parità di ottica, anche di eccellenza, su stampe A3, 30 x 40 cm, ed A2 40 x 60 cm, mediamente, la più nitida è la D4


Alessandro Pollastrini
Comunque converrai con me che se porto la risoluzione del file della D810 (36 mpx) a quella della D4 (16 mpx) e stampo le fotografie in formato es.40 x 60, la nitidezza percepita ad una data distanza di visione e a parità di illuminazione e postproduzione è identica.

avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2019 ore 19:54

La D850 è migliore in tutto rispetto alla D810, e non solo un pochino, se poi nella propria fotografia non si usano tutte le caratteristiche migliorate non vuol dire che non ci siano!
L'AF è migliore, e non di poco, in precisione, velocità di aggancio, tracking e sensibilità in bassa luce. Chi fa fotografia sportiva o naturalistica basterebbe questo per cambiare macchina. Aggiungiamo il display tiltabile che è di una comodità immensa e ora è da ritenere indispensabile in una macchina moderna, la raffica più veloce, il baffer più grande, il focus peaking (comodissimo per i paesaggisti), il focus stacking (comodissimo per chi fa macro), migliore ergonomia. Non da ultimo un bellissimo sensore che permette di croppare meglio un soggetto lontano, dato che molti scordano che l'alta risoluzione non serve solo per stampare a 300dpi. Poi sicuramente mi sono scordato altre migliorie, e non lo dico da proprietario di D850 ma di A7RIII ;-) Poi ovviamente vale il solito discorso, che si possono fare ottime foto anche con la D600, che, tra l'altro, ha un sensore favoloso.

avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2019 ore 20:15

A mio avviso, chi compra delle pixellate e non stampa grande, di fotografia non solo ne capisce pochino, veramente pochino assai, per non dire nulla, ma è anche un masochista.


Mah...forse ci capisco poco di fotografia ma in casa Nikon per sostituire le mie D3X e D4 ho "dovuto" puntare alla D850 che per AF e qualità del file è il top attualmente tra le reflex.
La D810 l'ho avuta ma il suo file non mi è piaciuto, gran macchina ma ai miei occhi il file non mi ha fatto gridare WOW (ero troppo ben abituato allo splendido file della D3X)...con la D850 ho ritrovato la pace dei sensi.

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2019 ore 4:41

io in sta situazione...ho esattamente capito cosa intende Pollastrini!...forse perchè i miei paragoni sono solo su stampe!
i monitor mi servono solo per lavoro! ;-)

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2019 ore 8:06

Occhio che io stampo, provate a stampare con D 810 o con D 850 e con una D 610, o D 700 (ho avuto anche quelle) e D4.

In stampa di grandezza media le fotografie più nitide sono quelle fatte con fotocamere a pochi Mpx.

Con pochi Mpx non ci fai grossi ingrandimenti, la D700 su A2 è palesemente stiracchiata, anche la D4 sui paesaggi con tanta roba è stiracchiata su A2, ma su A3 una semplice e vecchia D 700 batte una D 810 o una D 850 come nitidezza a pari ottica.

Che la D 810, ed ancor più la D 850, hai una fotocamera migliore per tanti, moltissimi lati, è indubbio, ma se stampi su formati medi tipo l'A3, che non è piccolo, è 30 x 40 cm, la D 700 e la D4 sono mediamente più nitide di una pixellata.

La Fisica è Fisica, e se uno guarda le MTF di un'ottica, lo vede, con pochi Mpx di fotocamera i 40 o 50 cicli non ce li hai in immagine finita perché il sensore a poca risoluzione non le registra.

Questo porta ad una immagine più grezza guardata da vicino, ma con maggior microcontrasto, perché in immagine hai solo le frequenze basse, e quelle hanno MTF più alte: è il microcontrasto alto che dà la nitidezza, e non la grande risoluzione, e con pochi Mpx fai stampe che "spaccano gli occhi" come nitidezza.

Con la pixellata in immagine finita hai lo stesso microcontrasto sulle basse frequenze, ma in immagine finita ci vengono aggiunte le alte frequenze, e quelle che sono più piatte, hanno MTF più basse: l'immagine è sicuramente più plastica, su stampe grandi è sicuramente più gradevole, ma mediamente è meno nitida, c'è meno acutanza. e quella plasticità in più che apprezzi su stampe grandi molto, su stampe tipo l'A3 non la vedi più.

E' per questo che le pixellate si apprezzano SOLO se si stampa grande, veramente grande, minimo A2, 40 x 60 cm, e non su stampe piccole.

Parlando di stampa, alla fine andrebbero però viste per rendersi bene l'idea di che cosa si parla.

Per un monitor anche da 30" ed a 4K, 9Mpx di fotocamera bastano ed avanzano per coprire il formato, e dunque la grande risoluzione è non solo del tutto inutile ma dannosa.

Va tenuto ben presente che a monitor la risoluzione che viene usata è sempre estremamente bassa rispetto ad una stampa, siamo quasi 4 : 1 come rapporto tra la risoluzione di una stampa buona, in Fine Art e quella di monitor buono, professionale, da grafica (360 PPI per la stampa, circa 100 PPI per un monitor da 24 - 27" da grafica costoso, coi controrazzi).

Con bassa risoluzione, le altre frequenze spaziali le perdi, non le vedi, non le puoi fisicamente vedere, è impossibile, se ingrandisci al 100% o 200% le vedi, ma in immagine finita, completa, a monitor, anche 30", non le vedi più e dunque diventano inutili i tanti Mpx.

Se guardi le immagini a monitor al 100% o più, giochi coi pixel e non fai fotografia, guardi le foto a pezzettini ingranditi tanto, e quella non è Fotografia.

Comunque, tanta gente crede all'oroscopo, ai miracoli, alle apparizioni, agli UFO, al malocchio, di tutto di più, ed è dunque bene, benissimo, che altra gente sputtani dei quattrini in pixellate per foto guardate a monitor e soprattutto credendo che ci voglia risoluzione infinita per fare foto migliori…..per il monitor.

……….spendete, gente, spendete!

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2019 ore 8:29

Alessandro Pollastrini

Ho letto attentamente il tuo intervento ma non ho trovato accenno al quesito che ti ho posto in precedenza cioè questo

"Alessandro Pollastrini
Comunque converrai con me che se porto la risoluzione del file della D810 (36 mpx) a quella della D4 (16 mpx) e stampo le fotografie in formato es.40 x 60, la nitidezza percepita ad una data distanza di visione e a parità di illuminazione e postproduzione è identica. "

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2019 ore 8:36

Non è identica.

E non lo è perché, ripeto, con la pixellata in immagine finita hai lo stesso microcontrasto sulle basse frequenze, ma in immagine finita ci vengono aggiunte le alte frequenze, e quelle che sono più piatte, hanno MTF più basse e ti appiattiscono l'immagine come microcontrasto.

L'immagine D 810 su A3 è meno "secca", nitida, di quella di una D700, provare per credere: se quella da D810 ce la fa a conservare la plasticità intrinseca più alta, ossia immagini con tanti grigi tenui, tipicamente in tono alto, oppure immagini con veramente tanti colori tenui, l'immagine D 810 è, a mio avviso, un capellino più gradevole, proprio per quella maggiore plasticità, ma non certo nitida come quella della D 700 o della D4.

E le immagini di D810 che su A3 conservano plasticità ancora accettabile non sono poi tante.

Se si parla di pura nitidezza, 12 - 16 Mpx fanno il mazzo alle pixellate praticamente sempre su stampe medie.

Di dove sei?

Io sono di Lucca, le stampe le ho qui: se passi di qua le vediamo, ci si diverte con un bello scambio di opinioni e poi si va in centro a fare due scatti, ci sono angolini deliziosi.


avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2019 ore 8:42

Tornando al tema, quale comprare tra le due fotocamere, la scelta a mio avviso va fatta tenendo conto che cosa ci fa uno con la fotocamera ed il prezzo: la D 850 è migliore della D 810 praticamente, generalizzando, su tutto, salvo, a mio avviso, sulla qualità d'immagine, che è in pratica la stessa.

La differenza di prezzo è di oltre 1000 euro, un soldone: la scelta va fatta sull'uso (necessità di AF d'alto bordo, raffiche, etc.) e sul soldo.

Se la D 850 costasse come la D 810, e se alla fine uno ha deciso di spendere in una pixellata, uno si prenderebbe la D 850 ed avrebbe la fotocamera migliore oggi sulla piazza, ma invece c'è un soldone di differenza.

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2019 ore 9:01

"Di dove sei?"
Ti ringrazio x l'invito ma sono di Bergamo, un po' lontano x venire a visionare delle stampe,.
La qualità di immagine della D850 è leggermente diversa da quella della D810 (ricorda più I file prodotti dalla D700 cosa che ne le varie D8xx e D6xx e D750 riuscivano a fare) che comunque ha 10 mpx in meno. Riguardo al prezzo la differenza di oltre 1000 euro è anche data dall'età del progetto, se ci fosse ancora in produzione la D700 costerebbe 1200 euro con garanzia Nital.

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2019 ore 9:17

Vabbè Alessandro, è proprio per quelle migliorie che la d850 costa un millino in più, anche meno in alcuni negozi, soprattutto con il cashback attivo.
Inoltre, fino a qualche mese fa, prima che uscisse fuori produzione, la d810, nital, costava sui 3000 euro(2800-2900 per l'esattezza).

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2019 ore 9:31

La D 850 è la migliore fotocamera sul mercato proprio per chi stampa e per chi ha ottiche buone, ed io stampo ed ho ottiche buone, ma con la differenza di prezzo che c'è e considerando oltretutto che già la D 810 ha un po' troppa risoluzione per il mio formato medio di stampa, PER ME il gioco del cambio non vale la candela.

Se uno vuole una pixellata e non gli pesano un po' di soldi, che vada di D 850, non ha senso prendere la D 810 oggi.


avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2019 ore 10:59

Se avessero fatto una FF di 24-28 mpx senza filtro AA con la qualità della d810/850 con un corpo pro sarebbe perfetto, già 36 mpx da gestire non è sempre facile, i 45 mpx della d850 richiedono poi un pc molto potente e altrettanti lenti.

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2019 ore 11:01

Mi sa che mi basta la d810 con lenti buone ,mi avete già dato conferma degli Nikon G 1.8 e penso mi prenderò il sigma 50 art.

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2019 ore 11:34

Col 50art vai sul sicuro.

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2019 ore 11:38

Una domanda che penso non sia marginale....

Come gamma dinamica c'è differenza?

Lo chiedo perchè, quando passai da D700 a D800, la differenza abissale per me fu proprio quella, una possibilità di recupero nelle luci, ma soprattutto nelle ombre, mai visto prima.

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me