JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Vedo due interventi principali. Uno spostamento del WB per dare più "calore" alla luce. A partire dal RAW è un'operazione che riesce facilmente e perfettamente. La sovrapposizione di un alone luminoso in alto a sinistra, aggiunto con Photoshop (o sw analogo) usando probabilmente un gradiente radiale su un layer separato. C'è anche un leggero aumento generale del contrasto e un aggiustamento della saturazione.
Ti faccio notare però come lo scatto iniziale sia già pensato in funzione del risultato finale. Un'ottima post-produzione parte da un ottimo scatto.
Come sai, nel RAW il settaggio del wb è del tutto indifferente poiché il RAW è privo di un punto di bianco. In macchina io tengo fisso daylight, così il convertitore di default mi mostra un sacco di belle dominanti che mi ricordano nostalgicamente la pellicola.
su lightroom c'è un cursore che vira da giallo a blu e uno subito sotto che vira da magenta a verde. la temperatura colore la correggo con il primo, devo aggiustare in qualche modo il secondo per non avere un incarnato anomalo? io noto che i fiori gialli sul prato sono diventati rosa...è voluto secondo voi o è un effetto secondario? grazie mille!
“ certo. Ma allora ha preso il Raw lo ha "raffreddato" e poi "scaldato" per far vedere il risultato. Mi sembra un esercizio per impressionare. „
Ma chissà... Magari lo scatto originale è il RAW convertito senza cambiare nulla e con un wb in macchina un po' sballato che di default è uscito così... Magari invece hai ragione tu e ci vuole impressionare con la sua maestria.
Siamo in un mondo di fenomeni dove pochi si ricordano di Bernardo di Chartres. Quello che ha detto: "siamo nani sulle spalle di giganti"...
“ su lightroom c'è un cursore che vira da giallo a blu e uno subito sotto che vira da magenta a verde. la temperatura colore la correggo con il primo, devo aggiustare in qualche modo il secondo per non avere un incarnato anomalo? io noto che i fiori gialli sul prato sono diventati rosa...è voluto secondo voi o è un effetto secondario? grazie mille! „
La maggior alterazione del colore dove l'alone è più forte, mi fa pensare che anche l'alone sia colorato. Il suo effetto è sfumato e quindi risulta maggiore sui fiori gialli in alto piuttosto che sui fiori in braccio alla bambina e sul suo incarnato. Occorre vedere anche quale metodo di fusione è stato usato per il layer dell'alone.
I due cursori si possono usare entrambi a seconda delle necessità di aggiustamento fine
Leggero OT: ma a voi piace un risultato del genere? Personalmente lo considero più un lavoro di grafica che di fotografia. Non sono contrario alla postproduzione, per niente, ma in questo caso l'intervento è davvero invadente e cambiare così tanto il sapore di una scena, aggiungendo addirittura un finto punto luce, a me sembra esagerato.
“ Ti faccio notare però come lo scatto iniziale sia già pensato in funzione del risultato finale. Un'ottima post-produzione parte da un ottimo scatto. „
Quoto!
Io il finto punto luce non l'avrei aggiunto, sono gusti, ma lo scatto finale è notevole.
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.