RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Garanzia nital... Ne vale la pena?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Garanzia nital... Ne vale la pena?





avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2019 ore 9:02

@Marco Patti

Con la LTR io ho avuto esperienze buone ed esperienze meno buone, e sono arrivato alla conclusione che la gestione del singolo Cliente è molto demandata al singolo operatore tecnico nel quale incappi, il che significa che hanno una cattiva gestione commerciale, non tengono bene sotto controllo le attività del personale tecnico.

Tecnicamente, io li ho trovati bravi ed efficienti, a me hanno sempre fatto un buon lavoro tecnicamente.

Nital/LTR vale la candela, che è costosa?

La risposta, a mio personalissimo avviso, oggi è diversa a seconda dell'uso che fai dell'attrezzatura fotografica e della posizione personale.

Se ci lavori, e dunque scarichi anche l'IVA, a mio avviso Nital vale sempre e comunque la candela, perché un uso intensivo della roba inevitabilmente richiede l'Assistenza, per la normale revisione, anche se la roba non si rompe.

Se sei amatore, la situazione cambia: coi prezzi della roba comprata su Internet, prezzi regolari, con IVA pagata, la differenza coi prezzi Nital è veramente alta e capisco che diventa difficile ingollare quella differenza, considerando poi oltretutto che una amatore usa meno la roba, e la probabilità di guasti o usura è assai più bassa.

Comunque, se un amatore senza troppe ristrettezze economiche vuole stare tranquillo, con alle spalle un servizio tecnico efficace ed efficiente, la scelta Nital a mio avviso è ancora valida.

Venendo alla tua ottica, un intervento di pulizia in garanzia, di ottica o fotocamera, di norma non viene riconosciuto tale, è prassi normale che sia così, se non vengono rilevati guasti sull'ottica o sulla fotocamera, ossia se ha una guarnizione mancante o rotta per cattivo materiale, etc,, o gli si sfarina la vernice scura antiriflessi interni, o se è rilevato un vizio di produzione.

Comunque, la pulizia di un'ottica non è mai un lavoro costoso, se te fanno loro gratis o se te la fanno pagare non si parla di cifre elevate.

Se riconosciuto l'intervento in garanzia, se la roba la spedisci tu paghi tu, se la invece porti dove l'hai comprata e la spedisce il negoziante, non paghi nulla, ed il ritorno è pagato da LTR.

avatarjunior
inviato il 06 Gennaio 2019 ore 10:45

Siamo onesti, ho trovato D7200 usate Nital, con garanzia esaurita, il cui prezzo era molto più alto di articoli importati nuovi, quindi con 2 anni di garanzia... Cosa conviene?



forse mi sono spiegato male, ho detto che la nital card facilita la trattativa per la comprevendita dell'usato e non che conviene...


avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2019 ore 12:34

Il discorso di Pollastrini che divide il professionista dall'appassionato può essere condivisibile. Comprare una D7200 al doppio di Ebay nemmeno sotto tortura . Se si guasta la butto nell'indifferenziata e prendo l'altra

avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2019 ore 12:55

Se si guasta la butto nell'indifferenziata e prendo l'altra




avatarsupporter
inviato il 06 Gennaio 2019 ore 13:23

Grazie mille Alessandro per la risposta esaudiente ;-)

Beh ragazzi in caso la porto a fare un giro a ltr sperando bene

avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2019 ore 15:01

scusate ma se acquisto usato (Nital o import che sia) da un privato e questo non ha più lo scontrino di acquisto l'assistenza poi me la danno lo stesso (LTR, Tecias etc...)? O senza scontrino potrei essere accusato di ricettazione?

www.flickr.com/groups/385325@N25/discuss/72157622440993954/

user92023
avatar
inviato il 06 Gennaio 2019 ore 15:08

@Seusardu. Ah, beh, quand'e' cosi', siamo a posto! Non ci sono problemi con l'assistenza Nikon!MrGreenCiao. G.

avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2019 ore 15:42

Io e' da tanto che mi servo da Pravo. Efficienti e veloci. A Moncalieri dipende cone ti prendono, come diceva qualcuno. La cosa strana che ho notato e' che i preventivi solitamente sono diversi (tra i due) e pure i pezzi di ricambio citati nel preventivo lo sono. Lascio a Voi dedurre da quale service mi servo.

avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2019 ore 18:32

GianlucaPD:
Taipan, domanda: perchè hai voluto farla riparare proprio da LTR a Torino e non per es. da CSA a Roma o Pravo a Milano o Tecias a Firenze? E non penso ti avrebbero fatto tutte quelle storie.
Magari tu sei più scaltro e agguerrito e ti è andata bene.


Perché avevo una Nikon e pretendevo che fosse riparata (a pagamento, mi era caduta) dall'assistenza ufficiale, come, amio avviso, dovrebbe essere ;-)

avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2019 ore 19:13

@Markorik e Pollastrini: Nikon Europe B.V. ha sede in Olanda e ora purtoppo tutte i link riportano a Nikon Italia.

Io mi relazionai con l'Assistenza Tecnica/Supporto di Nikon Europe B.V., nello specifico con il responsabile di tale reparto: Yoshiaki Ishikawa, yoshiaki.ishikawa@nikonbv.nl, gentilissimo, che acconsentì a tutte le mie richieste.

Ho notato le date delle mail che ci scambiammo, ed ho scritto un'imprecisione: era dicembre 2014.

avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2019 ore 19:19

Grazie Taipan, veramente, apprezzato!

avatarjunior
inviato il 06 Gennaio 2019 ore 20:30

Il comportamento di LTR con me è stato decisamente positivo.Infatti avevo il solito problema dell'otturatore ( Nikon D750 con nital card 4 anni) che non sempre con tempi impostati nell'ordine di 1/1000 1/2000 sempre più veloci mi dava err sul display, poi spegnendo e riaccendendo tornava tutto ok.Stufo di questo inconveniente ai primi di dicembre 2018 contatto telefonicamente LTR spiegando il problema, mi chiedono il seriale e mi dicono che nel giro di qualche giorno organizzavano il ritiro della D750, infatti dopo qualche giorno ricevo un email per procedere per la spedizione.Per farla breve spedisco il tutto il giovedì con DHL ed il giovedì successivo ricevo la D750 con sostituzione dell'otturatore pulizia sensore controllo generale ed aggiornamento firmware , il tutto senza pagare un centesimo sia di riparazione che di spedizione, nonostante non avevo più lo scontrino di acquisto, non so voi ma a me non resta che ringraziare LTR.
Tony

avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2019 ore 20:50

Si ma questo è dovuto a Nikon che ha fatto il richiamo gratis per i seriali interessati non certo a LTR. Hanno cambiato l'otturatore anche a quelle di H.K.

avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2019 ore 21:06

Grazie Taipan.

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2019 ore 9:38

Bravo Paolo Iacopini, esatto, non era il solito intervento di Assistenza, il rapporto tra LTR e il Cliente, era tra Nikon ed il Cliente, che è diverso.

Comunque, tecnicamente io li ritengo molto bravi

Siamo in Italia e …….pari pari come tutti i commercianti……...tirano a far "ciccia" quando possono.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 241000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me